In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 25/09/2020)

Siamo arrivati quasi al finale di settembre e anche questa settimana escono ben 10 nuovi film che vi consigliamo di andare a vedere al cinema !!.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala o in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Purtroppo Christian Petzold non e’ molto conosciuto in Italia, forse qualcuno lo ha notato tra i membri della giuria di questa edizione del festival del cinema di Venezia, qualcuno ricorderà i suoi ottimi film di questi ultimi anni come “La scelta di Barbara”, “Il segreto del suo volto” e “La donna dello scrittore”.
All’ultimo festival di Berlino, “Undine – Un amore per sempre” ha permesso alla protagonista Paola Beer di vincere l’Orso d’argento per la migliore attrice e adesso arriva per fortuna nelle sale italiane !!
Undine lavora a Berlino come storica, facendo da guida per lo sviluppo della città. Vive in un piccolo appartamento ad Alexanderplatz, ha una laurea magistrale in storia e un contratto da freelance.
Ma sotto l’apparenza della sua vita moderna si nasconde una vecchia leggenda: se l’amato di Undine dovesse tradirla, lei dovrà
ucciderlo e tornare nell’acqua da cui è emersa. Per questo, quando Johannes la lascia per un’altra, Undine pensa di non avere altra scelta, fino a quando, pur essendo stata tradita, incontra Christoph, un sommozzatore professionista, innamorandosi inaspettatamente di lui.
Si tratta di un amore nuovo, felice e innocente, pieno di curiosità e fiducia. Quando però, Christoph intuisce che Undine sta scappando da qualcosa, si trova a dover affrontare la sua maledizione una volta per tutte. Non vuole perdere il suo amore.
Nel cast appunto Paula Beer (vista anche in “Frantz” e “Opera senza autore”), Gloria Endres de Oliveira, Jacob Matschenz e Franz Rogowski.
A Milano nei cinema Anteo, Centrale e Mexico.

 

Ciro Guerra e’ diventato famoso per “El abrazo de la serpiente” e “Waiting for the Barbarians” e’ la sua ultima fatica cinematografica, trasposizione del romanzo “Aspettando i barbari” (1980) di J. M. Coetzee.
Ed era in concorso al festival di Venezia 2019 dove pero’ non ha vinto nessun premio importante.
Un magistrato, amministratore di un isolato avamposto di frontiera al confine di un impero senza nome, aspetta con impazienza la tranquillità della pensione, fino all’arrivo del colonnello Joll.
Incaricato di riferire sulle attività dei barbari e sulla sicurezza al confine, Joll conduce una serie di spietati interrogatori. Il trattamento dei barbari per mano del colonnello e la tortura di una giovane donna barbara spingono il magistrato a una crisi di coscienza che lo porterà a compiere un atto di ribellione donchisciottesco.
Cast importante con Johnny Depp, Robert Pattinson, Harry Melling, David Dencik, Mark Rylance e Greta Scacchi.
A Milano solo nel cinema Arlecchino.

 

Russell Crowe, è il protagonista de “Il giorno sbagliato” (Unhinged), un thriller psicologico molto serrato, che esplora il fragile equilibrio di una società sempre al limite, mostrandoci qualcosa che tutti noi conosciamo bene, la rabbia al volante in mezzo al traffico e del conseguente sfogo con esiti imprevedibili e terrificanti.
Rachel è in ritardo al lavoro quando si trova a discutere al semaforo con uno sconosciuto che si trova in una delicata fase della sua esistenza in cui si sente impotente e invisibile. Così Rachel diventerà, insieme a tutti quelli che ama, il bersaglio di un uomo che decide di lasciare un ultimo segno nel mondo impartendole una serie di lezioni… mortali.
Ne scaturirà un pericoloso gioco al gatto e al topo che dimostrerà che non si può mai sapere quanto si è vicini a qualcuno che sta sul punto di esplodere.
Dirige Derrick Borte (“The Joneses” e il bel “London Town” nel 2016) con anche Jimmi Simpson, Gabriel Bateman e Caren Pistorius.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Orfeo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

In questi ultimi anni Claudio Noce si e’ dedicato principalmente alle serie tv (“Non uccidere”, “1994″) dopo “La foresta di ghiaccio” che era uscito nel 2014.
Il suo nuovo film “Padrenostro” era in concorso all’ultimo festival di Venezia e ha permesso al protagonista principale Pierfrancesco Favino di vincere una (discussa) Coppa Volpi come miglior attore della rassegna.
Roma, 1976. Valerio ha dieci anni e una fervida immaginazione. La sua vita di bambino viene sconvolta quando, insieme alla madre, assiste all’attentato ai danni di suo padre Alfonso da parte di un commando di terroristi. Da quel momento, la paura e il senso di vulnerabilità segnano drammaticamente i sentimenti di tutta la famiglia.
Ma è proprio in quei giorni difficili che Valerio conosce Christian, un ragazzino poco più grande di lui. Solitario, ribelle e sfrontato, sembra arrivato dal nulla. Quell’incontro, in un’estate carica di scoperte, cambierà per sempre le loro vite.
Nel cast anche Barbara Ronchi, Marco Pancrazi, Francesco Gheghi e Mattia Garaci.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, Ducale, Eliseo, Gloria, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Una coppia di ottimi attori italiani come Jasmine Trinca e Andrea Carpenzano e due famosi attori stranieri in trasferta come Clive Owen e Irène Jacob.
Sono loro il cast importante di questo inconsueto film intitolato “Guida romantica a posti perduti” diretto da Giorgia Farina (“Amiche da morire”, “Ho ucciso Napoleone”)
Un insolito road movie attraverso l’Europa alla ricerca di luoghi dimenticati durante il quale una coppia di sconosciuti, entrambi intrappolati in una quotidianità bugiarda, viene a patti con il proprio passato. Benno e Allegra: lui ha superato i cinquanta, è inglese e beve come un dannato, lei, vent’anni di meno è una blogger di viaggi, con molta fantasia.
Entrambi vivono mentendo e non hanno alcuna intenzione di cambiare. Vicini di casa senza essersi mai conosciuti, fino al giorno in cui lui sbaglia pianerottolo e tutto cambia. Il caso porta la strana coppia in una fuga verso posti perduti o dimenticati dove sostenendosi a vicenda i due si riscoprono l’una grazie all’altro.
A Milano lo trovate nei cinema Arcobaleno, CityLife Anteo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Ritorna al cinema il 21, 22 e 23 Settembre 2020, come uscita evento, “They Shall Not Grow Old – Per sempre giovani“, il documentario prodotto e diretto da Peter Jackson realizzato in occasione del centenario della Grande Guerra.
Il film ricorre esclusivamente a filmati di repertorio originali tratti dall’archivio cinematografico dell’Imperial War Museum, in parte inediti. Si tratta di immagini restaurate e colorizzate unite a registrazioni sonore provenienti dagli archivi della BBC.
Le voci dei veterani sono state combinate con i materiali d’archivio per riportare in vita la realtà della guerra in prima linea e farla conoscere alle nuove generazioni.
Le riprese sono state sottoposte a colorizzazione, convertite in 3D e lavorate in post produzione per mostrare dettagli mai visti prima.
A Milano lo potete trovare ancora al Cinemino.

 


 

Endless” e’ un teendrama diretto dal regista Scott Speer (“Il sole a mezzanotte”).
I protagonisti di questo nuovo racconto sono Riley (Alexandra Shipp) e Chris (Nicholas Hamilton), giovani e innamorati, separati da un tragico incidente d’auto. Mentre Riley combatte con i suoi sensi di colpa, Chris è bloccato in un limbo. Miracolosamente, i due trovano un modo per connettersi. In una storia d’amore che trascende la vita e la morte, sia Riley che Chris sono costretti a imparare la lezione più difficile di tutte: dirsi addio.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Mai per sempre” diretto da Fabio Massa (“Aeffetto Domino” nel 2017) e’ una storia di amicizia, di amore, di eterna lotta tra il bene e il male.
Luca è un ragazzo napoletano di famiglia benestante che vuole essere felice, costruirsi una famiglia e avere un lavoro onesto.
Per realizzare i suoi sogni, preferisce andare via dalla sua città, apre un’officina meccanica con il suo miglior amico Antonio e si innamora di Maria, una ragazza ucraina con la quale decide di crearsi una famiglia. Ma quando tutto sembra essere perfetto, Maria dovrà fare i conti con il passato: Livio torna in paese diventando l’ostacolo della sua felicità.
Ma Maria non sarà la sola a vivere una violenza, perché anche Silvana, la madre di Luca, vive un dramma. Grazie a Saverio, infatti, l’avvocato che in passato le è stato vicino, Silvana si è potuta allontanare dal suo ex marito che ha abusato di lei.
Tutto ciò, piano piano, si trasformerà in un rimorso, perché “Non doveva andare così…”
A Milano lo trovate all’UCI Bicocca.

 

Christian Frei e Maxim Arbugaev raccontano ciò che avviene ogni estate nella Siberia Settentrionale, dove decine di uomini lasciano i propri villaggi per incamminarsi verso le remote e disabitate Isole della Nuova Siberia, un inospitale arcipelago situato nell’Oceano Artico, dove si mettono in cerca del famoso “oro bianco”, ovvero antiche zanne di mammut.
Ad attirare gli scienziati però è il ritrovamento di una carcassa eccezionalmente conservata che li stimola a cercare il modo di clonare questi animali preistorici, fino a manipolare la creazione della vita.
Così la genetica, il riscaldamento globale e le grandi domande della vita si scontrano in “Genesis 2.0“.
A Milano solo al cinema Beltrade.

 

Easy living – La vita facile” e’ una commedia delicata e sincera che ha conquistato il pubblico all’ultimo Torino Film Festival e che, con leggerezza, sfiora argomenti quanto mai attuali.
Alla regia una coppia di fratelli all’esordio, Peter e Orso Miyakawa (italiani di nonno giapponesi), per una storia che ci parla di chi siamo e di chi vorremmo essere, tutta giocata sul filo sottile dell’ironia e con un tocco di speranza e umanità.
Cosa potrebbe succedere se un quattordicenne, una studentessa che contrabbanda medicinali e sigarette e un maestro di tennis americano con velleità artistiche decidessero di aiutare un migrante a varcare il confine con la Francia?
Siamo a Ventimiglia e tra tennis club, cene consumate a lume di candela e vecchi film visti al cinema, l’improbabile trio composto da Brando, Camilla e Don, insieme a Elvis, legati tra loro da un bizzarro legame di amicizia, affronterà una piccola ma grande avventura.
Con Camilla Semino Favro, James Miyakawa, Manoel Hudec e Alberto Boubakar Malanchino.
A Milano solo al cinema Anteo.

 

Era un film che aspettavamo in sala e invece, ritardo dopo ritardo, e’ stato dirottato sulle piattaforme di streaming nonostante il protagonista principale sia Tom Hanks !!
Un amico straordinario” (in originale “A Beautiful Day in the Neighborhood”) si ispira alla vera storia di Fred Rogers, icona della televisione americana, autore e protagonista del famoso show per ragazzi Mister Rogers’ Neighborhood. Il film racconta il rapporto d’amicizia tra Rogers e un cinico giornalista incaricato dalla rivista Esquire di scrivere un articolo su di lui.
Dirige Marielle Heller (“Diario di una teenager”, “Copia originale”) e nel cast anche Enrico Colantoni, Chris Cooper, Matthew Rhys e Wendy Makkena.

 

Lo sapevate che Sherlock Holmes aveva un’altrettanto intelligente sorella ?
Se ignoravate questo fatto potete approfondire con “Enola Holmes” il film prodotto da Netflix e interpretato dalla rampante Millie Bobby Brown reduce dal successo di “Stranger Things” e basato sui romanzi di Nancy Springer.
Enola Holmes è una piccolina cui i fratelli, di rado, accordano una qualche importanza. La ritengono bambina, troppo acerba per prendere parte alle investigazioni che hanno reso onore al nome degli Holmes. Così, quando la madre dei tre scompare da casa, la piccola Enola decide di inforcare la propria bicicletta e partire da sé, verso Londra e una ricerca che la porterà sulle tracce del genitore e di un tal marchese, alla scoperta di un intricato intreccio politico che, con la scuola di buone maniere nella quale la vorrebbero confinare i fratelli, ha ben poco a che vedere.
Dirige Harry Bradbeer (regista di tantissime serie tv come “Fleabag” e film per la tv) e nel cast troviamo anche Henry Cavill, Helena Bonham Carter e Sam Claflin.

 

Aaron Woodley dirige questo divertente film d’animazione intitolato “Arctic – Un’avventura glaciale” che arriva solo in streaming.
Swifty, una volpe artica, sogna di diventare uno dei famosi Top Dogs, un team di cani da slitta che consegna i pacchetti per la Artic Blast Delivery Service. Nell’Artico tutto arriva da qualche altra parte e il servizio di consegna è il fulcro della comunità. Cosa che fa dei Top Dogs gli eroi dell’Artico.
Nel tentativo di dimostrare il suo valore, Swifty si mette segretamente al comando di una slitta che deve consegnare un pacco misterioso in una fortezza segreta e ghiacciata…

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento