Woody and the city

La travagliata storia di questo film la conoscete tutti: prodotto da Amazon, bloccato dal produttore per i presunti scandali legati al regista fino a quando i diritti sono stati liberati per tutti i mercati.
 
E grazie a Lucky Red anche questa volta potremo non perderci un film del grande Woody Allen che ritorna, a detta di quasi tutti, in grandissima forma con questo suo “Un giorno di pioggia a New York“.

 

Gatsby e Ashleigh hanno deciso di trascorrere un fine settimana a New York. Lui viene da New York e non vede l’ora di mostrare alla fidanzata la sua città natale e lo charme vintage dei suoi luoghi di predilezione.
Lei viene da Tucson, Arizona, e si occupa del giornale della modesta università dove si sono incontrati.
Élite urbana e provinciale, Gatsby e Ashleigh sono complementari e innamorati.
Ma non basta, soprattutto a New York in un giorno di pioggia che rovescia acqua e destini.

 

Nel cast Timothée Chalamet, Jude Law, Elle Fanning, Kelly Rohrbach, Diego Luna e Rebecca Hall.
 
E segnaliamo anche come direttore della fotografia il grande Vittorio Storaro.


 

Sentiamo le parole del regista newyorkese su questo suo ultimo film:
 
“Questa e’ la mia versione delle vecchie commedie romantiche di Hollywood… ho sempre amato quei film li trovo meravigliosi. Questa è una storia d’amore, e mi piaceva moltissimo l’idea di ambientarla in una romantica New York piovosa.
Penso che sia un film positivo. Penso che Gatsby alla fine del weekend trovi se stesso. Ha un rapporto migliore con sua madre ed arriva a prendere una decisione sulla donna della sua vita.
Gatsby ha pianificato tutto in modo da avere un piacevole weekend con Ashleigh, ma le cose non vanno così.
Come dice Gatsby: ‘la città ha un piano tutto suo’. Il tempo è sempre contro di te. Puoi cercare di controllarlo, o di manipolarlo un po’, ma alla fine devi arrenderti. Dal momento in cui i protagonisti si baciano sotto l’orologio alla fine del film, il tempo comincia a far avanzare la loro relazione, e quella relazione potrà durare un anno, due, dieci, venti o tutta la vita. Ma in ogni caso andrà avanti nel tempo, come tutte le cose della vita.
 
Le persone più sentimentali cercano sempre di nasconderlo mostrandosi ciniche ma, se riesci a scavare un po’ sotto la loro scorza, scopri che in realtà sono molto romantiche e per questo i personaggi del film hanno bisogno che gli altri riescano a vederli oltre la loro apparenza fisica, per quello che hanno dentro.
È una cosa comune nella nostra vita. Hai una cotta per qualcuno ma nessuno se ne accorge. Certamente tutti ti vedono fisicamente, ma a volte ti rendi conto di non avere l’impatto che vorresti sulla vita di alcune persone.
 
Volevamo che la pioggia simboleggiasse il romanticismo e l’amore. New York è stupenda nei giorni grigi, nebbiosi o anche piovosi. Acquista una luce tenue e le strade diventano lucide e pulite.”

 

E divertiamoci con il trailer ufficiale nel classico Woody Allen style ricordandovi che vedremo questo film con Amicinema nell’uscita specialissima di sabato 30 novembre !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento