CineFrance, puntata 3: Jean Dujardin e Mathieu Kassovitz

Terza puntata della nostra rubrica che e’ rivolta principalmente a tutti i curiosi e tutti coloro che si pongono la domanda: “quali film stanno guardando i francesi ?”.

 

Anche nel boxoffice transalpino dominano i film statunitensi (con Star Wars, Jumanji e Ferdinand ai primi tre posti) cosi’ vi parliano di film che sono usciti e che per noi sono interessanti.

 

E per non fare torto a nessuno parliamo di un film leggero e di un film impegnato.


 

Jean Dujardin e Mélanie Laurent ormai sono due nomi molto conosciuti anche nel nostro paese e spaziano dai film drammatici alle commedie piu’ divertenti come in questo “Le retour du héros” diretto da Laurent Tirard (“Le avventure galanti del giovane Molière”, “Il piccolo Nicolas e i suoi genitori”, “Asterix & Obelix al servizio di Sua Maestà”).

Il capitano Neuville, un grande seduttore, sposa la giovane Pauline, malgrado le perplessità della sorella maggiore Elisabeth. Siamo a inizio Ottocento e ben presto Neuville viene chiamato al fronte. Pauline non riesce a stare separata dal marito e si lascia andare ad una depressione senza speranza. Elisabeth decide allora di iniziare una corrispondenza epistolare con Pauline fingendosi Neuville e facendo di lui un vero eroe di guerra. Quando il capitano farà ritorno a casa, Pauline comincerà a sospettare dell’imbroglio.

Una piacevole commedia che per ora non ha data di uscita in Italia.

 


 

Mathieu Kassovitz invece lo ricordiamo tutti con il grande capolavoro “L’odio” del 1995, da allora le sue prove registiche non sono mai state all’altezza, meglio invece le sue interpretazioni come nel recente “Happy End” (senza considerare ovviamente il grande successo di “Il favoloso mondo di Amélie”).

In Francia e’ appena uscito il suo ultimo film da interprete, ovvero il drammatico “Sparring“.

Steve Landry è un pugile vicino alla fine della carriera (attende l’ingaggio per il suo cinquantesimo e ultimo incontro) che ha nel suo bagaglio un numero di sconfitte decisamente molto superiore a quello delle vittorie. Ha una moglie e due figli e non è facile per lui far quadrare i conti della vita quotidiana. Venuto a conoscenza del fatto che Tarek M’Barek, una stella emergente della boxe, cerca sparring partners per prepararsi a un incontro fondamentale per la sua carriera, si propone e, seppur tra molte perplessità, viene assunto.

Diretto da Samuel Jouy e’ interpretato anche da Olivia B. Merilahti e Souleymane M’Baye già campione WBA dei pesi leggeri (al suo attivo 48 incontri con 42 vittorie, 22 delle quali prima del limite).

Anche in questo caso nessuna buona notizia all’orizzonte per vederlo sui nostri schermi !!

 


 

Per recuperare le puntate precedenti di CineFrance questo e’ il link !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento