La nuova edizione del Fuoricinema

Da venerdi’ parte la seconda edizione del Fuoricinema e noi lasciamo le parole alla nostra inviata Anna Baisi che ha seguito la presentazione ufficiale !!

 

“Fai della tua vita un sogno e di un sogno una realtà” (Antoine de Saint-Exupéry)

 

Presentato ieri 12 settembre 2017 nella sala Astra dell’Anteo nuovo Palazzo del Cinema l’evento milanese “Fuoricinema” organizzato da Anteo spazioCinema, Artinsieme, Corriere della Sera e CityLife.

 
Al suo secondo appuntamento milanese la location sarà quella suggestiva di CityLife partendo da piazzale Giulio Cesare fino all’interno del parco di CityLife dal primo pomeriggio di venerdì 15 settembre alla sera del 17 settembre.
 
Tema portante di quest’anno “la realtà” non tanto in contrapposizione con quello dell’anno scorso “il sogno” ma come continuazione ideale: come realizzazione proprio del sogno.
 
I direttori artistici Cristiana Capotondi, Lionello Cerri, Cristina Mainardi, Gino e Michele e Gabriele Salvatores hanno voluto mettere al centro dell’evento una Milano solidale, il cinema ma sopratutto il suo pubblico con approfondimenti atti ad avvicinare i suoi fruitori a chi il cinema lo produce, lo proietta e soprattutto lo crea.
Il palco, l’arena e i posti a sedere ha assicurato il padrone di casa Lionello Cerri, in previsione di piogge e maltempo, saranno coperti come anche semicoperti i luoghi street food di Eataly.
 
Oltre alle proiezioni, cardine della manifestazione saranno gli incontri con registi ed attori ed i relativi dibattiti per sentirsi protagonisti del meraviglioso mondo del cinema.
A tal proposito Gabriele Salvatores ha parlato di un disamore italiano verso il proprio cinema a differenza di altri Paesi europei che forse è sentito troppo autoritario e quindi della necessità di recuperare il pubblico facendo conoscere meglio il cinema ed amarlo grazie ad una maggiore interazione diretta e con la condivisione di momenti ludici di avvicinamento: questa l’intenzione primaria di Fuoricinema.
 
Molti gli “ospiti” e le proiezioni: Leonardo Pieraccioni, Luca Argentero, Raz DeGan che presenta il suo film “L’Ultimo Sciamano”, Marco Tullio Giordana, Marco Bellocchio, Cristiana Capotondi, Gabriele Salvatores, Cristina Comencini, Angela Finocchiaro, Stefania Rocca, Ambra Angiolini e Margherita Buy e poi le proiezioni di “Wizard of Lies” film tv di Barry Levinson con Robert De Niro e Michelle Pfeiffer, “L’Equilibrio” di Vincenzo Marra, l’omaggio a Paolo Villaggio, il backstage di Blade Runner 2049 e tante altre sorprese.
 
Sarà presente anche l’emittente radiofonica RTL 102.5 con programmi in diretta, collegamenti ed interviste.
 
Quindi direi che se vogliamo riamare il cinema, in realtà chi scrive lo adora, questa è una buona occasione e Milano mi sento di dire che del cinema si inebria basti pensare che dopo questo evento si riparte il 19 settembre con “Le vie del cinema” ed i film di Venezia e Locarno e poi dal 28 settembre allo Spazio Oberdan con il “Milano Film Festival 2017”.

 

Il sito del Fuoricinema e’ http://www.fuoricinema.com/, mentre il programma completo lo trovate all’indirizzo http://www.fuoricinema.com/wp-content/uploads/2017/09/fuoricinema-2017.pdf

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento