150 milligrammi

Mercoledì 15 febbraio, “150 milligrammi” è stato protagonista della classica uscita infrasettimanale degli Amicinema.

 

Come da buona abitudine apriamo lo spazio dedicato a tutti i commenti, critiche e spunti di discussione che vorrete lasciare sul film.

 
Dati Tecnici
Regia: Emmanuelle Bercot.
Cast: Sidse Babett Knudsen, Benoît Magimel, Charlotte Laemmel, Isabelle de Hertogh.
Durata: 128 min

 

Trama del film
“Una pneumologa dell’ospedale universitario di Brest scopre un legame fra l’assunzione del farmaco Mediator e il decesso di alcuni suoi pazienti. Dopo aver sottoposto la possibilità di una correlazione di causa-effetto al gruppo di ricerca farmacologico della struttura, decide insieme a loro di chiedere all’Agenzia Francese del Farmaco di ritirarlo dal mercato, dove è venduto da una trentina d’anni. Ha inizio una guerra sproporzionata fra il piccolo team bretone, il Ministero della Salute e soprattutto il colosso farmaceutico che lo commercializza. Film ispirato ai fatti vissuti dalla dottoressa Irene Frachon tra il 2009 e 2010.”

 
Trailer


 

Questa voce e' stata pubblicata in Film e contrassegnata con , .
  1. Ugo Besson scrive:

    Un bel film, fa vedere i meccanismi, i retroscena e le complicazioni dell’autorizzazione e del controllo di un farmaco, fra interessi economici, tutela della salute pubblica e questioni di metodologia scientifica. Si segue la vicenda come un giallo, ma con la tensione e l’emozione legata alle sofferenze dei malati e alle difficoltà dei protagonisti, sapendo che si tratta di una storia vera. Brava e coinvolgente l’attrice danese, che ti fa condividere l’impegno e la tenacia del personaggio, oltre che lo sdegno per certi metodi e intrecci di interessi a danno dei malati.

Lascia un Commento