La passione è il motore che rende realizzabili i sogni ?

Arriva da oggi al cinema “Ballerina” il film di animazione dei registi Eric Summer e Eric Warin con le voci di Sabrina Ferilli, Eleonora Abbagnato, Federico Russo e la canzone originale di Francesca Michielin.

 

Félicie è una piccola orfana della Bretagna ed ha un’unica grande passione: la danza. Insieme al suo migliore amico Victor, che sogna di diventare
un inventore, studia un piano folle per fuggire dall’orfanotrofio dove vive e andare a Parigi.
Félicie dovrà superare i propri limiti e gli ostacoli sulla sua strada per realizzare il suo sogno: diventare la prima ballerina dell’Opera di Parigi.


 

Ecco la recensione di Ornella DallaValle che ha visto in anteprima questo film:
 
“La passione è il motore che rende realizzabili i sogni? Félicie ci dice che è così, ma non basta, ci vuole anche cuore, determinazione e un po’ di furbizia per riuscire a superare i propri limiti. Félicie da un orfanotrofio della Bretagna fiuta il profumo di Parigi e grazie all’aiuto di Victor, dopo una serie di peripezie, arriva ad affrontare una grande sfida, una selezione per diventare la stella del paradiso della danza francese: l’Opéra.
Félicie, con i suoi capelli color rame e il suo nasino all’insù, è tutt’altro che una sprovveduta. Per realizzare il suo sogno è disposta a combattere a suon di passi di danza (che sembrano mosse di Karate in certi momenti!) contro Camille e sua madre Madame Régine Le Haut. Le due ragazze sono una l’antitesi dell’altra. Camille è tecnica e fredda, Félicie è inizialmente goffa ma appassionata. Sarà una domanda di Mérante (il loro insegnante) a fare la differenza “perché volete ballare”? E se Camille risponde confusa che lo fa solo per accontentare sua madre, Félicie non ha un attimo di esitazione e risponde che la danza ha sempre fatto parte della sua vita, è ciò che la fa sentire viva e sé stessa.
L’animazione è molto bella ma nel tentativo di far credere che tutto è possibile si arriva a una forma di esagerazione. Le piroette, i salti, il modo di danzare sono lontani dalla realtà, Félicie salta tra una sedia e l’altra, fa un grand jeté sulla scalinata dell’Opéra e cammina sui tetti. Forse è un pochino troppo.”

 

Ecco anche le parole del produttori sulla nascita di questa pellicola:
 
“Nel 2010, Eric Warin e Eric Summer ci hanno presentato gli schizzi preliminari per un progetto che allora era intitolato “La véritable histoire des petits rats de l’Opéra (La vera storia delle Petits Rats dell’Opera)”.
Ci siamo subito innamorati di quella bambina che fugge dall’orfanotrofio per andare a Parigi e studiare all’Opera.
Avevamo l’inizio di una bella storia, restava da sviluppare tutto il resto.
Abbiamo passato tre anni a chiederci come realizzare un film che rispondesse alle nostre aspettative … Un film su una Parigi che non si vede spesso al cinema: gli anni in cui la ristrutturazione urbanistica ad opera del Barone Haussmann non era ancora completata, dove la Tour Eiffel e la Statua della Libertà erano in fase di costruzione.
Ci siamo buttati nel progetto armati di coraggio, di un po’ di incoscienza e con nessuna esperienza nel campo dei film d’animazione. Abbiamo avuto la fortuna di avere il sostegno di persone che hanno creduto in noi.
Nel 2013 il progetto è decollato veramente con un nuovo titolo: BALLERINA. Tutto aveva finalmente preso forma. È stata una vera e propria maratona per noi, il lavoro da fare era davvero enorme!
BALLERINA era la nostra creatura. L’abbiamo vista nascere, maturare e crescere. Eravamo convinti che i bambini e le famiglie avrebbero accolto il film sentendolo vicino ai loro sogni.
Ci è stato chiesto il motivo per cui abbiamo deciso di non girarlo come un film live action. La risposta è molto semplice: l’animazione consente di raggiungere un pubblico più vasto, rivolgendosi a tutta la famiglia, genitori e bambini!
È stata una scelta molto gratificante. Sapevamo che i bambini avevano amato alcune delle nostre commedie romantiche come Eyjafjallajokull.
Abbiamo voluto rivolgerci a loro nuovamente così come agli adulti e al loro lato “bambino” …. a cominciare da noi stessi e dai nostri figli!”

 

Per altro materiale ecco il sito ufficiale: www.ballerinailfilm.it

 

E finiamo con il trailer di questo film !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento