Top Gun di nuovo al cinema

 

Sono passati 30 anni da quando Top Gun, l’inossidabile cult di Tony Scott, ha conquistato gli spettatori di tutto il mondo diventando subito un classico dei giorni nostri.

 

Per festeggiare, dal 26 al 28 settembre QMI/Stardust riporta al cinema in una nuova versione 3d il film che ha lanciato un giovanissimo Tom Cruise – nei panni del pilota Pete “Maverick” Mitchell – nell’olimpo di Hollywood.

 

Un’occasione unica per rivivere sul grande schermo l’avventura che ha popolato l’immaginario di intere generazioni, sulle note di una colonna sonora memorabile che per settimane ha occupato le prime posizioni in classifica su Billboard.


 


 

Diretto da Tony Scott e interpretato da Tom Cruise, Kelly McGillis, Val Kilmer, Meg Ryan, Anthony Edwards, Michael Ironside, Tom Skerritt e Tim Robbins.

 

Pete “Maverick” Mitchell (Cruise) e Nick “Goose” Bradshaw (Anthony Edwards) sono rispettivamente pilota e navigatore di aerei da guerra, nonché cadetti della prestigiosa scuola per i Top Gun, la crème de la crème dell’aeronautica militare americana. Fra molteplici acrobazie aeree e spacconate assortite si avvicenda la storia d’amore tra Maverick e Charlie, l’insegnante di volo interpretata da un’affascinante Kelly McGillis.
Il pilota protagonista nella parte conclusiva del film si troverà a dover fare i conti con una crisi depressiva che gli farà perdere la fiducia nelle sue doti da pilota e che lo metterà a dura prova durante una missione aerea contro la minaccia comunista, priva di volto, anonima, personificata dagli aerei Mig russi.

 

La colonna sonora, curata in buona parte da Giorgio Moroder e Tom Whitlock, è considerata fra le più belle e celebri nella storia del cinema: Danger Zone e Take My Breath Away, tema amoroso del film che valse l’Oscar come migliore canzone, furono successi straordinari.
Inoltre da ricordare splendida fotografia di Jeffrey Kimball che verte su cromatismi che variano dal rosso, al roseo, all’arancione (degne di nota le riprese in controluce sulla portaerei).

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Dai nostri inviati.

Lascia un Commento