Due fratelli e otto pecore al cinema

Rams – Storia di due fratelli e otto pecore” di Grímur Hákonarson, vincitore del Premio “Un Certain Regard” al Festival di Cannes 2015, sarà nelle sale italiane dal prossimo 12 novembre distribuito dalla BIM e noi come sempre siamo contenti quando un piccolo film approda nella distribuzione cinematografica italiana.


 

Una storia tenera e non priva di umorismo che narra le vicende che hanno separato e riunito Gummi (Sigurður Sigurjónsson) e Kiddi (Theodór Júlíusson), due allevatori di arieti di alto lignaggio di una remota valle islandese, nonché fratelli quasi sessantenni e celibi che vivono in due fattorie vicine, senza rivolgersi la parola da quarant’anni.

 

Ma lasciamo la parola a Ugo Besson che ha visto questa pellicola in anteprima per Amicinema:

 

In una valle isolata dell’Islanda due fratelli, che non si parlano da molti anni, vivono vicini allevando pecore e montoni di una razza pregiata. La vita solitaria ma tranquilla dei due fratelli è sconvolta quando una malattia infettiva grave colpisce alcune pecore e le autorità decidono di abbattere tutti gli ovini della zona per contenere l’epidemia. E’ un grave colpo per tutti gli allevatori della zona, molti decidono di abbandonare la loro terra, ma i due fratelli non si arrendono facilmente e cercano in ogni modo di salvare la loro speciale razza ovina dall’estinzione.

Siamo di fronte ad ambienti e situazioni di vita molto distanti dal nostro mondo, ma le immagini limpide e bellissime della natura nordica e i volti espressivi e intensi dei protagonisti subito ci coinvolgono e avvolgono nella partecipazione emotiva alle vicende semplici ma drammatiche della storia. La narrazione è lineare e mette bene insieme il problema dell’epidemia ovina e le relazioni difficili e conflittuali fra i fratelli.

Solo il finale mi ha lasciato perplesso, perché sono infastidito dall’abitudine, ormai diffusa in molti film di qualità, di presentare finali improvvisi che rimangono sospesi fra possibili sviluppi e significati. Una scelta estetica o solo che non si sa bene come concludere?

 

Ecco il trailer italiano per farci un’idea del film !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in News e contrassegnata con .

Lascia un Commento