L’oscar alla carriera a Hayao Miyazaki

E’ stata una sorpresa vedere Hayao Miyazaki ad una premiazione e sentire anche delle battute di umorismo nel suo discorso.
 
Il maestro giapponese e’ infatti persona molto timida e riservata e preferisce parlare (e lo fa molto bene direi) attraverso le sue opere: ad esempio non andò a ritirare il premio Oscar per il suo capolavoro “La città incantata”.

Ad inizio novembre invece Hayao Miyazaki ha ritirato l’Oscar alla carriera ai Governors Awards, celebrazione che precede la cerimonia ufficiale di febbraio e che assegna appunto gli Oscar onorari alla carriera.


 

Ritirato il premio dalle mani di John Lasseter, Miyazaki ha anche fatto il consueto discorso di ringraziamento:
Mia moglie mi dice sempre che sono un uomo fortunato. Penso di esserlo stato molto perché ho avuto la fortuna di vivere in un’era in cui si facavano ancora i film con carta, matita e pellicola. Inoltre il Giappone ha vissuto un periodo di pace quando io facevo film, in tutti i 50 anni in cui lo facevo. Abbiamo ricevuto dei vantaggi dalle guerre, ma per fortuna non abbiamo partecipato attivamente. Nonostante tutto la mia fortuna più grande l’ho avuta oggi, potendo incontrare di persona Maureen O’Hara. Per questo sono molto felice e sì, sono davvero fortunato per aver vissuto la vita che ho avuto. Grazie a tutti.

 

Miyazaki è il secondo artista nipponico a vincere l’Oscar alla carriera, dopo il regista Akira Kurosawa.

 

Ecco il filmato della sua premiazione.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in News.

Lascia un Commento