L’agenda della settimana cinefila milanese – da venerdì 26 ottobre a giovedì 1 novembre

Venerdi’ 26 ottobre
Alla Feltrinelli di Piazza Piemonte termina il corso “I capolavori degli anni Duemila” tenuto da Massimo Zanichelli, uno dei massimi esperti del cinema in Italia. Un’antologia, trasversale e stuzzicante, sulla produzione cinematografica del primo decennio del XXI secolo tra Stati Uniti, Europa e Oriente.
Per maggiori informazioni e per gli sconti previsti per Amicinema potete consultare questa pagina
http://www.amicinema.it/2012/09/impariamo-il-cinema

 

Presso il “MIC – Museo Interattivo del Cinema” di Viale Fulvio Testi 121, continua la rassegna dedicata ai primi film di Matteo Garrone (il regista di Reality e Gomorra, tanto per intenderci).
Questa sera due film: Terra di mezzo (ore 15) e Primo amore (ore 17)
Maggiori informazioni sul sito http://mic.cinetecamilano.it/sala

 

Continua presso lo spazio Oberdan la rassegna dedicata al regista Kim Ki-Duk che all’ultima Mostra del Cinema di Venezia è stato insignito del Leone d’Oro per Pietà. Di questo straordinario regista verranno proposte undici opere tra cui Dream e Arirang, che saranno presentati in anteprima sala per l’Italia.
Il programma completo lo trovate su: http://oberdan.cinetecamilano.it/eventi/kim-ki-duk-dream-anteprima-arirang-rassegna

 

Nell’ambito della settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro termina presso il cinema Apollo la rassegna “Sguardi al lavoro” nella quale saranno proiettati film sul tema del lavoro, parteciperanno registi (Marina Spada e Stefano Mordini) e ci saranno letture a tema.
Il programma completo lo trovate su http://spaziocinema.info/eventi-rassegne/sguardi-al-lavoro.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Domenica 28 ottobre
Per la rassegna “Cinema e Giornalismo” organizzata dal “Gruppo Cronisti Lombardi” oggi allo Spazio Oberdan viene proiettato “Romanzo di una strage” di Marco Tullio Giordana (ore 10.30).

 

Continua la nuova stagione dello Zarbo CineClub d’Essai (Via De Castillia fronte n.8 – MM2 Garibaldi o Gioia), questa sera viene proiettato “L’assassino” di Elio Petri, primo film del regista romano. Inizio alle ore 21.15.

 

Lunedi’ 29 ottobre
Al cinema Mexico viene proiettato il pluri-premiato “L’intervallo” di Leonardo Di Costanzo.
Allo spettacolo delle ore 21.00 sarà presente in sala il regista. Presenta il film il critico cinematografico Alberto Pezzotta.

 
Presso il cineforum del Circolo Familiare Di Unità Proletaria (CFUP) viene presentato il documentario “Una su 3” di Antonio De Luca, Nerina Fiumanò, Stefano Villani, Michele Maggi, regia di Claudio Bozzatello con Angela Finocchiaro, Ottavia Piccolo, Marina Rocco, Debora Villa.
Un opera forte di denuncia sugli abusi sulle donne… quando la voce delle donne diventa una richiesta d’aiuto.
Saranno presenti: Stefano Villani (autore) e Minnie Ferrara (produttrice)
 

 

Martedì 30 ottobre
Alle ore 19:00 presso Anteo SpazioCinema, Paolo Mereghetti terrà una lezione zero aperta a tutti gli interessati, dedicata al cinema degli Anni Zero, che saranno l’argomento della prossima edizione del corso in Storia e Critica del Cinema (in partenza il prossimo 20 novembre): un viaggio attraverso i nuovi autori, i nuovi percorsi del documentario e le frontiere della tecnologia.
La lezione è gratuita con prenotazione a officine@ied.it (t: 02(5796951).

 

Mercoledì 31 ottobre
L’associazione La Scheggia organizza la rassegna “A ciascuno il suo Petri – 30 anni senza Elio” dedicata alle opere del grande regista romano.
Oggi alle 21.30 viene proiettato il film “Todo modo” (1976).

 

Siete ancora in tempo per partecipare al nostro “spaventoso” concorso per vincere gli inviti per la proiezione cinematografica del cult-movies per eccellenza… “The Rocky Horror Pictures Show“.
Questa sera (anche ieri per la verità) verrà proiettato al cinema Arcobaleno e gli Amicinema potranno avere un posto in prima fila: scoprite come su http://www.amicinema.it/2012/10/grande-concorso-vinci-the-rocky-horror-picture-show-con-amicinema

 

Questa voce e' stata pubblicata in Suggerimenti e contrassegnata con .

Lascia un Commento