Un omaggio al coraggio alla determinazione

Tatami” e’ uno di quei film che vanno anche oltre la loro importanza artistica parlando di temi politici-sociali molto attuali.
 
Il film è diretto dalla coppia Zahra Amir Ebrahimi (iraniana) e Guy Nattiv (israeliano) e tutti gli attori di nazionalitá iraniana presenti nel film sono purtroppo in esilio.

 

Tbilisi, Georgia. Campionati mondiali di Judo. L’iraniana Leile Husseini è in forma straordinaria e batte le avversarie una dopo l’altra.
La medaglia d’oro è possibile. Da lontano la seguono il marito e il figlio piccolo, con gli amici di sempre; da vicino, a pochi metri dal tatami, la sostiene Maryam, la sua coach.
Ma la possibilità che in finale Leila posso incontrare un’atleta israeliana è sgradita alla Repubblica Islamica.
Arriva dunque l’ordine, per lei, di ritirarsi dalla competizione: dovrà fingere un infortunio e abbandonare i mondiali.
Oppure trovare il coraggio di prendere una decisione impossibile.

 

Con i bravissimi Jaime Ray Newman, la stessa Zahra Amir Ebrahimi, Nadine Marshall e Sina Parvaneh.


 

Sentiamo la recensione di Ornella Dallavalle che era presente all’anteprima stampa:
 
“Tatami è una storia tutta al femminile, si svolge a Tbilisi, in Georgia. Leila Hosseini combatte nel campionato mondiale femminile di judo e al suo fianco c’è Maryam, la sua allenatrice. La loro è una lotta fisica ma anche metaforica, vogliono far accadere l’impossibile: far vincere la medaglia d’oro alle olimpiadi di judo femminile all’Iran. Da lontano la seguono il marito, il figlio e tutti gli amici più cari che restano incollati alla televisione per fare il tifo per lei. Leila, un combattimento dopo l’altro, sconfigge tutte le sue avversarie e arriva ai quarti di finale quando improvvisamente la sua stessa nazione le si ritorce contro: arrivano delle intimidazioni e delle minacce, le viene chiesto di abbandonare la competizione, fingendo un infortunio, visto il rischio di trovarsi in finale contro un’avversaria israeliana. Leila si trova così davanti ad una scelta davvero difficile a cui risponderà con tutto il suo coraggio e la sua determinazione.
 
La storia narrata in Tatami si ispira ad eventi realmente accaduti ed è raccontata dall’israeliano Guy Nattiv e dall’iraniana Zar Amir Ebrahimi.
È un omaggio alla memoria dei tanti atleti iraniani che sono stati costretti a lasciare la competizione o il proprio Paese e i propri cari, per averla portata avanti fino alla fine.
 
Il film è in bianco e nero, per una scelta stilistica, bravissime le attrici e bella la colonna sonora, formata da pezzi rap orientali. È significativo il ribaltamento finale della situazione: dal combattere per il proprio Paese al combattere contro il proprio Paese se questo significa difendere dei valori fondanti come la libertà, la giustizia e la dignità.”

 

E questo e’ il bel trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento