In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 08/12/2023)

Con le uscite dei film di Woody Allen e Ryûsuke Hamaguchi questa settimana e’ da segnare sul calendario come periodo di festa e da festeggiare !!
 
Ma ci sono anche altri film ugualmente meritevoli stranieri e italiani piu’ un blockbuster made in Netflix.
 
Tutti da vedere in sala, nonostante le polemiche di questa settimana sulla poca durata della distribuzione dei film !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

50 film e non sentirli. Come sempre quando torna in Europa Woody Allen sembra rinascere e “Un colpo di fortuna – Coup de Chance” e’ stato apprezzato da tutta la critica e siamo sicuri anche dal pubblico italiano.
Presentato fuori concorso all’ultimo Festival del Cinema di Venezia e con la fotografia ancora una volta affidata alle abili mani di Vittorio Storaro.
Jean e Fanny formano una coppia apparentemente ben assortita. Hanno un lavoro redditizio, vivono in un quartiere elegante di Parigi e sembrano innamorati come all’inizio della loro relazione. Di lui si mormora che abbia uno scheletro nell’armadio sul piano professionale.
Lei invece inizia a provare un senso di colpa che si unisce alla passione che sente nascere per un compagno di liceo incontrato un giorno in modo casuale.
Nel cast Sara Martins, Lou de Laâge, Melvil Poupaud, Elsa Zylberstein e Niels Schneider.
Ovunque nei cinema Anteo, Arcobaleno, Ariosto, Beltrade, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria, Mexico, Palestrina, UCI Bicocca e Certosa.

 

Insomma se ogni suo film vince un premio importante ai Festival forse non e’ proprio cosi’ esagerato definire Ryûsuke Hamaguchi come il piu’ grande regista giapponese contemporaneo.
E dopo “Il gioco del destino e della fantasia” e “Drive my car”, anche “Il male non esiste (Evil Does Not Exist)” ha vinto a Venezia il Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria ed e’ pronto per conquistare anche i cuori degli appassionati di cinema italiani !!
In una località boschiva non lontana da Tokyo, il tuttofare Takumi e sua figlia Hana, di otto anni, vivono in armonia con la natura e con i pochi abitanti del luogo. Una grande impresa dello spettacolo decide però di aprire un glamping, ovvero un camping con il glamour di un resort, proprio sulla strada che i cervi percorrono per abbeverarsi, minacciando oltretutto la pulizia dell’acqua di sorgente, della quale gli abitanti tutti, umani e animali, fanno un uso vitale.
La comunità si preoccupa e domanda spiegazioni, così due impiegati della grande azienda vengono mandati sul posto per chiedere l’aiuto e l’intercessione di Takumi.
Nel cast Hitoshi Omika, Ryo Nishikawa, Ryûji Kosaka e Ayaka Shibutani (tutti praticamente sconosciuti da noi).
A Milano nei cinema Anteo, Arlecchino, Beltrade e Eliseo.

 

Vincitore del Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival 2023, in sezione Panorama al Festival di Berlino e in anteprima nazionale all’ultima Festa del Cinema di Roma, “The Eternal Memory” e’ un toccante e intenso documentario diretto da Maite Alberdi (“The mole agent”, “La once”).
L’attrice Paulina Urrutia e il giornalista e scrittore Augusto Góngora sono innamorati da oltre vent’anni. Paulina, nata nel 1969, nei primi anni Duemila è stata anche Ministro del Consiglio Nazionale per la Cultura e le Arti in Cile. Classe 1952, Augusto è stato un noto reporter e produttore.
Con inchieste televisive e libri si è occupato a lungo del passato più nero del suo Paese, la dittatura del generale Augusto Pinochet, imposta nel 1973 e durata per tutti gli anni Ottanta.
Quando nel 2014 gli viene diagnosticata la malattia di Alzheimer, Paulina assume il ruolo di sua caregiver, fino alla morte di Augusto, avvenuta il 19 maggio 2023.

 

Questo Natale, Illumination, i creatori dei Minions, Cattivissimo Me, Sing e Pets – Vita da animali, portano in sala la commedia d’animazione “Prendi il volo” diretta dalla coppia Benjamin Renner e Guylo Homsy.
La famiglia Mallard è intrappolata nella sua routine. Mentre papà Mack è felice di mantenere la sua famiglia al sicuro navigando all’infinito nel loro stagno del New England, mamma Pam è intenzionata a dare una scossa alla loro vita e mostrare ai loro figli – il figlio adolescente Dax e la papera Gwen – il mondo intero. Dopo che una famiglia di anatre migratorie si posa sul loro stagno raccontando entusiasmanti storie di luoghi lontani, Pam convince Mack a intraprendere un viaggio di famiglia, passando per New York City, fino alla Jamaica tropicale.
Man mano che i Mallard si dirigono verso sud per l’inverno, i loro piani ben architettati vanno rapidamente in rovina. L’esperienza li stimolerà a espandere i loro orizzonti, ad aprirsi a nuovi amici, a realizzare più di quanto avessero mai immaginato, ma soprattutto insegnerà loro più cose sull’altro – e su se stessi – di quanto avessero mai pensato.
In programmazione nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Gloria, Orfeo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

Da ieri 3 dicembre, in occasione della “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, Academy Two ha portato in sala “We Have a Dream“, il nuovo film evento di Pascal Plisson.
Il regista del pluripremiato “Vado a scuola” continua a rivolgersi ai giovani spettatori con un film sull’importanza dell’inclusione a scuola e nella vita quotidiana.
In questo film Plisson ha incontrato bambini e bambine in diverse parti del mondo che, superando i limiti della disabilità, non rinunciano ai propri sogni per il futuro.
Le storie di Xavier, Charles, Antonio, Maud, Nirmala e Khendo, dimostrano che la solidarietà, il coraggio e la fiducia nel futuro aiutano a oltrepassare le difficoltà e che il destino a volte si rivela pieno di sorprese.

 


 

Dal 1o dicembre sarà disponibile in esclusiva su Amazon Prime Video “Buon Natale da Candy Cane Lane“, la commedia natalizia con protagonista Eddie Murphy diretta da Reginald Hudlin (“Il principe delle donne”, “Safety – Sempre al tuo fianco”)
Dopo che Chris stringe inavvertitamente un accordo con un’elfa birichina di nome Pepper per avere più chance di vittoria, quest’ultima lancia un incantesimo che porta in vita i “12 giorni di Natale” creando scompiglio in tutta la città.
Con il rischio di rovinare le feste a tutta la sua famiglia, Chris, sua moglie Carol e i loro tre figli devono imbarcarsi in una corsa contro il tempo per riuscire a spezzare l’incantesimo di Pepper, combattere subdoli personaggi magici e salvare il Natale per tutti.
Il cast di star include Tracee Ellis Ross, Jillian Bell, Ken Marino, Nick Offerman, Robin Thede, Chris Redd, D.C. Young Fly e Anjelah Johnson-Reyes.

 

Tutte le cose terminano e (per fortuna) anche la saga di After con il quinto e ultimo capitolo “After Everything” che trovate su Amazon Prime Video.
Hardin fa fatica per andare avanti. Assediato dal blocco dello scrittore e dalla rottura con Tessa, Hardin si reca in Portogallo alla ricerca della donna a cui ha fatto un torto in passato e per ritrovare se stesso. Sperando di riconquistare Tessa, si rende conto di dover cambiare strada prima di prendere l’impegno definitivo.
Dirige Castille Landon (al timone dei precedenti film) con Mimi Keene, Hero Fiennes-Tiffin, Josephine Langford, Stephen Moyer e Louise Lombard.

 

Arriva nelle sale italiane e in quelle di tutto il mondo dall’1 dicembre “Godzilla Minus One“, il nuovo capitolo del fenomeno globale Godzilla dedicato al Re dei Mostri e prodotto dall’iconica Casa di produzione TOHO.
Il film ci trascina nel Giappone del dopoguerra, su cui incombe un nuovo terrore. È Godzilla, che costringe la popolazione del paese devastato dal conflitto a combattere nuovamente per la sua sopravvivenza. Takashi Yamazaki (“The Eternal Zero”, “Always: Sunset on Third Street”, “Parasyte: Part 1″) firma la regia, la sceneggiatura e i VFX del film, che vede protagonisti da Ryunosuke Kamiki, Minami Hamabe, Yuki Yamada, Munetaka Aoki, Hidetaka Yoshioka, Sakura Ando e Kuranosuke Sasaki.
Lo trovate in sala solo dall’1 al 6 dicembre come evento speciale in esclusiva da Nexo Digital.
A Milano ancora nei cinema Ducale, UCI Bicocca e Certosa.

 

Roberto Gasparro (“Stessi Battiti” e “Qui non si muore” disponibili su Amazon Prime Video) dirige “La chiocciola” un film su un problema purtroppo molto diffuso nella società moderna.
Vittoria è una ragazza hikikomori di quindici anni. Passa il tempo nella propria camera a fotografare le persone dalla finestra, a giocare ai videogame, a leggere fumetti e a guardare video, spaventata dalla società esterna, dai suoi ritmi indiavolati e vorticosi, senza amicizie vere, profonde.
I rapporti inesistenti con i genitori separati, la madre imprenditrice di successo nel campo della moda e il padre, trasferitosi a New York, portano la ragazza a fidarsi solo del nonno, botanico e ricercatore che vive isolato da tempo in un paesino del Cilento, Cuccaro Vetere, completamente immerso nella natura.
Francesco ha trascorso molto tempo insieme alle tribù dei Nativi Americani apprendendo da loro le tecniche della permacultura e della conservazione dei semi. Qui si rifugerà Vittoria, tra i ritmi lenti della campagna, l’amore e la saggezza del nonno, per ritrovare equilibrio e riprendere il senso della sua vita.
Con Enzo Decaro, Massimiliano Rossi, Vittoria Chiolero, Max Cavallari e Daniela Freguglia.

 

Improvvisamente a Natale mi sposo” e’ il sequel natalizio delle vicende della famiglia di Diego Abatantuono sempre diretto da Francesco Patierno.
Lorenzo, come ogni Natale, è pronto a riunirsi nel suo hotel con la sua famiglia per festeggiare insieme le feste. Questa volta, però, la tranquillità delle festività natalizie viene scossa da un altro scioccante annuncio, fatto proprio da Lorenzo: l’uomo si è innamorato ed è intenzionato a sposarsi con la sua nuova fidanzata, che presenterà proprio in occasione del Natale.
Tutta la famiglia rimane a bocca aperta, ma la più sconvolta dalla notizia è sua figlia Alberta.
Sempre appunto con Diego Abatantuono, Violante Placido, il ritorno al cinema di Carol Alt, Nino Frassica e Primo Reggiani.
Lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Gloria, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

Basato sull’omonimo romanzo di Rumaan Alam (pubblicato in Italia da “La Nave di Teseo”) su Netflix esce “Il mondo dietro di te” diretto da Sam Esmail (“Comet” e quasi tutte le stagioni di “Mr.Robot”).
Amanda (Julia Roberts) e il marito Clay (Ethan Hawke) affittano una casa di lusso per un fine settimana con i figli Archie (Charlie Evans) e Rose (Farrah Mackenzie).
La vacanza viene subito sconvolta dall’arrivo di notte di due sconosciuti: G.H. (Mahershala Ali) e la figlia Ruth (Myha’la), che li informano di un misterioso cyberattacco e vogliono rifugiarsi nella casa di cui dicono di essere i proprietari.
Le due famiglie fanno il punto del disastro che incombe e che diventa sempre più terrificante, obbligandoli a venire a patti con il loro ruolo in un mondo prossimo al collasso.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento