In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 17/02/2023)

Tanti film premiati nei festival (il vincitore di Venezia ad esempio) o candidati all’Oscar in uscita questa settimana. Siamo felici di questa “normalità” cinematografica nella quale anche i film d’autore non faticano ad uscire nelle sale.
 
Noi vi consiglieremmmo tutto, in particolare “The quiet girl” che vederemo nell’ultima uscita del mese di Amicinema mercoledi’ prossimo.
 
E ovviamente spetta ora a tutti noi spettatori andare al cinema e sostenere tutte queste pellicole !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Tutta la bellezza e il dolore” (in originale “All the Beauty and the Bloodshed”) e’ il documentario diretto da Laura Poitras che ha vinto a sorpresa l’ultimo festival di Venezia.
E che ora fa una fugace apparizione per tre giorni (da ieri fino a domani) nei cinema italiani.
Nel 2018, insieme all’associazione da lei fondata, PAIN (acronimo di Prescription Addiction Intervention Now), la nota fotografa Nan Goldin è protagonista di un’azione di protesta presso il MET di New York.
È la prima di una serie di contestazioni plateali che puntano alla cancellazione del nome della famiglia Sackler (fondatrice e proprietaria di una delle più importanti case farmaceutiche statunitensi) dall’elenco dei nomi dei sostenitori e dalle sale o donazioni a loro intitolate.
Il primo passo simbolico per denunciare le micidiali ricadute del fenomeno noto come “epidemia degli oppioidi”, il consumo massiccio e indotto di farmaci a base di ossicodone (che provocano una forte dipendenza e portano a dipendenze maggiori): centosettemila morti per overdose negli Stati Uniti solo nel 2021, con tutte le conseguenze sociali ed economiche derivanti.
Lo trovate ancora nei cinema Anteo, Beltrade e Arlecchino.

 

Il regista iraniano-danese Ali Abbasi lo abbiamo apprezzato qualche anno fa per un film piccolo, ma al quale il passa parola aveva dato grande diffusione, ovvero “Border” premiato a Cannes nel 2018.
Adesso “Holy Spider” ha avuto gia’ la consacrazione all’ultimo Festival di Cannes dove la bravissima Zahra Amir Ebrahimi ha vinto il premio come miglior attrice.
Siamo a Mashhad, seconda città più grande dell’Iran e importante sito religioso. Nel 2000, un serial killer locale inizia a prendere di mira le prostitute per strada, strangolandone diciassette dopo averle attirate una ad una a casa sua.
La stampa lo chiama “il ragno”, e tra i giornalisti che coprono il caso c’è Rahimi, una donna che viene da Teheran e si mette sulle tracce dell’assassino. L’uomo si rivelerà essere Saeed Hanaei, ex-militare convinto che Dio gli abbia affidato la missione di liberare la città dalle donne indegne che vendono il proprio corpo.
Nel cast Zahra Amir Ebrahimi, Mehdi Bajestani, Arash Ashtiani e Forouzan Jamshidnejad.
Nelle sale milanesi lo trovate all’Anteo, Ariosto e Eliseo.

 

The quiet girl” e’ diretto da Colm Bairéad (al suo secondo film dopo “The mam trasna murders” del 2018) ed e’ l’adattamento di “Foster”, un racconto breve della scrittrice Claire Keegan, pubblicato nel 2009 sul New Yorker e diventato in seguito un romanzo, qui adattato alla cultura e alla società dell’Irlanda del passato, tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli Ottanta.
Irlanda. Cáit è una bambina di nove anni che cresce in una famiglia di contadini impoveriti. Taciturna e trasandata, è malvista dalle sorelle, dal padre disattento e dalla madre che si occupa del fratellino e di un nuovo bambino in arrivo.
Con l’arrivo dell’estate e il termine della gravidanza della madre, Cáit viene mandata dai Kinsella, coppia senza figli che si è offerta di badare a lei. Accolta in un ambiente pulito e rassicurante, la bambina lega con Eibhlín, donna dolce e premurosa, mentre mantiene le distanze con il cupo ma gentile Seán. Con il tempo la bambina fiorisce e impara ad avere rispetto per sé stessa, trovando il modo anche di comunicare con Seán. Prima di tornare a casa conoscerà il segreto dei Kinsella e stringerà un legame ancora più forte con le uniche persone che hanno saputo amarla.
Nel cast Catherine Clinch, Carrie Crowley, Andrew Bennett e Michael Patrick Carmody.
Da non perdere nei cinema Anteo, Ariosto, Eliseo e Mexico.

 

Ritorna (con nostro grande piacere) Tom Hanks in un ruolo di peso in “Non cosi’ vicino” (in originale “A man called Otto”), secondo adattamento del romanzo svedese “A man called Ove”, già arrivato al cinema nel 2015.
La storia di Otto Anderson, un vedovo scontroso e molto fissato con le sue abitudini. Quando una giovane e vivace famiglia si trasferisce nella casa accanto, l’incontro con Marisol, ragazza brillante e in dolce attesa, crea un’improbabile amicizia che sconvolgerà il suo mondo.
Una storia divertente e struggente che racconta come alcune famiglie nascono anche nei luoghi più inaspettati.
Dirige Marc Forster (“Wonder – White Bird”, “Monster’s ball – L’ombra della vita”) con anche Rachel Keller, Manuel Garcia-Rulfo e Mariana Treviño.
Lo potete vedere nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Gloria, Odeon e UCI Bicocca..

 

Quanto amiamo le commedie romantiche (e anche un poco ingarbugliate) francesi ? Tanto ovviamente e per questo “Una relazione passeggera“, diretta da Emmanuel Mouret (“Cambio di indirizzo”, “Lady J”) e’ da non perdere.
In una serata di fine febbraio, Simon incontra Charlotte in un bar parigino.
Non è la prima volta, visto che si sono baciati a una festa qualche giorno prima. Lui è sposato e giura di non essere un seduttore professionista, eppure è così attratto da Charlotte che si lascia guidare dalla semplicità di lei, decisa a vivere un amore senza drammi e senza complicazioni.
Scanditi dai mesi primaverili e poi estivi, i loro incontri sono leggeri, giocosi e animati da un’intesa rara. Si direbbe una relazione in tutto e per tutto, che i protagonisti però si godono pur stando molto attenti a non chiamarla tale.
Nel cast i bravissimi Sandrine Kiberlain e Vincent Macaigne con Georgia Scalliet, Maxence Tual e Pierre Giraud.
Nei cinema Anteo e Eliseo.

 


 

Ci sono tanti documentari nelle sale in questi giorni e “Il cerchio” di Sophie Chiarello (“Ci vuole un gran fisico”) e’ uno di quelli che merita di essere segnalato.
Roma, 2015, quartiere Esquilino, scuola Daniele Manin. I genitori accompagnano i bambini al primo giorno di scuola elementare.
Per i più piccoli della prima inizia un ciclo di apprendimento, ma oltre alle canoniche lezioni frontali previste dal programma, per loro è previsto un momento extra didattico, parimenti, se non più formativo: seduti a terra, in cerchio, in mezzo ai banchi, in presenza dell’insegnante, accettano di essere ripresi dalla regista Sophie Chiarello mentre ragionano su tante questioni, ponendosi domande molto diverse tra loro: cos’è la felicità, cos’è il lavoro e a cosa serve, si possono trasformare i sogni in realtà, cosa pensano degli adulti, come hanno passato le vacanze, cosa rappresentano i loro disegni, che differenze trovano tra uomini e donne, cosa si festeggia a Natale, perché esiste la guerra.
L’appuntamento sarà mantenuto per tutto il ciclo delle elementari, fino al 2020, cercando una continuità di riflessione e confronto reciproco che stringerà i compagni in un legame unico e prezioso.
Lo potete trovare solo nel cinema Beltrade.

 

Francesco Patierno (“Il mattino ha l’oro in bocca”, “La gente che sta bene”) dirige questo intenso e sensibile documentario intitolato “Svegliami a mezzanotte” passato in concorso al 40° Torino Film Festival.
Il 26 luglio 2012 Fuani Marino si getta da un balcone al quarto piano di uno stabile di Pescara. Ha appena compiuto trentadue anni e da meno di quattro mesi è madre della sua prima e unica figlia Greta.
Non morirà e quanto accaduto, prima e dopo quel gesto, entrerà a far parte di un libro per poi trovare, tre anni dopo, un’altra modalità di narrazione.
Il film indaga “il male oscuro” con fotogrammi e frammenti, parole e emozioni di un’esistenza fragile, illuminandoli con il racconto di un’insperata resurrezione piena di speranza.

 

Alessandro Siani torna per una piacevole commedia con “Tramite amicizia
Lorenzo ha un’agenzia molto particolare: offre amici a noleggio. Se hai bisogno di conforto, di compagnia o semplicemente di un consiglio per lo shopping, Lorenzo è il finto amico che fa per te. Quando però è il proprietario dell’azienda di dolciumi dove lavorano i suoi zii ad aver bisogno di un amico, tutto si scompiglierà e la vita di Lorenzo cambierà definitivamente.
Con lo stesso Alessandro Siani e poi Matilde Gioli e Max Tortora,
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa..

 

Matteo Gagliardi dirige “Mirabile Visione: Inferno” una rilettura straordinariamente attuale e visionaria della Commedia di Dante Alighieri con le illustrazioni ottocentesche del pittore parmense Francesco Scaramuzza.
Accompagnati nella discesa agli inferi dalla professoressa Argenti (Benedetta Buccellato) e dalle parole di Padre Guglielmo (Luigi Diberti), vengono radiografati i mali del nostro tempo, ogni cerchio dell’Inferno diventa la rappresentazione della società moderna e dei suoi controsensi.

 

Peyton Reed e’ alla sua terza regia Marvel e torna con il nuovo capitolo delle avventure di Ant-Man, ovvero “Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Scott Lang e Hope Van Dyne, alias Ant-Man e Wasp, affronteranno un viaggio nell’universo quantico dove si imbatteranno in una pericolosissima variante di Kang il conquistatore.
Partecipano al loro fianco all’avventura i genitori di Hope, Hank Pym e Janet van Dyne, e la figlia di Lang, Cassie.
Il primo film della fase cinque del Marvel Cinematic Universe introduce finalmente al cinema (è già apparso in Tv in Loki) il villain che terrà banco nella prossima grande era Marvel: la Multiverse Saga – che inizia effettivamente qui, vista la natura per lo più introduttiva ed episodica dei titoli della fase quattro.
Solito grande cast con Michelle Pfeiffer, Evangeline Lilly, Paul Rudd, Michael Douglas, Kathryn Newton, Bill Murray e il villain Jonathan Majors.
A Milano e’ in programmazione nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Dopo l’esordio nel 2019 con “Clemency” Chinonye Chukwu arriva alla sua seconda regia con un film forte e impegnato come “Till – Il coraggio di una madre“.
Nell’agosto del 1955, il quattordicenne afroamericano Emmett Till lascia Chicago per fare visita al resto della famiglia nel Mississippi.
Qui, dopo aver incautamente parlato con una ragazza bianca, viene prelevato in piena notte da un gruppo di persone sia bianche sia nere e barbaramente linciato.
Giorni dopo la sparizione, il suo cadavere viene ritrovato nelle acque di un fiume: il film segue la storia della battaglia legale della madre del ragazzo, Mamie Till, che pretenderà di essere fotografata accanto al volto orribilmente deformato del figlio e di comparire sulla copertina di una rivista per sensibilizzare la popolazione di fronte alla violenza razziale nel sud.
Gli assassini bianchi di Emmett saranno assolti, ma la battaglia di Mamie sarà alla base dell’affermazione del movimento per i diritti civili negli Stati Uniti.
Nel cast Haley Bennett, Whoopi Goldberg, Sean Patrick Thomas e Frankie Faison.
In programmazione nei cinema CityLife Anteo e UCI Bicocca.

 

Su AppleTv+ esce “Sharper“, il nuovo film Apple Original che si snoda tra i segreti di New York, dagli attici della Fifth Avenue agli angoli oscuri del Queens. Le motivazioni dei protagonisti sono sempre sospette e le aspettative vengono stravolte quando nulla è come sembra.
“Sharper” è diretto da Benjamin Caron e presenta un cast stellare guidato da Julianne Moore, Sebastian Stan, Justice Smith, l’esordiente Briana Middleton e John Lithgow.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento