CineFrance, stagione 6, puntata 5: Eric Lartigau e un piccolo gioiello d’animazione

Quinta puntata della nostra rubrica dedicata al cinema francese… quello che ci sembra di qualità, indipendentemente che sia commedia o film drammatico e che speriamo arrivi prima o poi sugli schermi italiani !!


 

Ci piace seguire il percorso cinematografico del parigino Eric Lartigau che abbiamo apprezzato molto anche in Italia per “#Iosonoqui” e sopratutto “La Famiglia Bélier“.

 

Cet été-là” e’ il suo nuovo film uscito ad inizio anno con Marina Foïs, Gael García Bernal, Angela Molina e Chiara Mastroianni

 

Dune ha 11 anni e come ogni estate attraversa la Francia per le vacanze al mare insieme ai genitori. Come ogni anno l’aspetta Mathilde, che ha nove anni, inseparabile e sincera amica. Ma un’estate succede qualcosa di importante, al punto che l’anno dopo Dune e i suoi genitori non faranno le vacanze al mare.

 

Per ora nessuna previsione di uscita in Italia pero’ siamo praticamente certi che lo vedremo nel corso del 2023 !!

 


 

E’ quasi uno scandalo che questo piccolo gioiellino di animazione tra l’altro ambientato in parte in Italia non sia mai uscito da noi…. ma mai disperare !!

 

Interdit aux chiens et aux Italiens” e’ bellissimo e diretto dal francese Alain Ughetto al suo secondo lungometraggio (dopo “Jasmine” del 2013).
 
Il film racconta la storia della sua famiglia di migranti italiani ed e’ realizzato completamente con la tecnica della stop motion con pupazzi in plastilina alti 23 centimetri.

 

Ughettera alla fine dell’800. Lì vive la famiglia Ughetto che attraverserà, con la propria condizione di contadini ed operai, la prima metà del ’900. Vivranno le guerre a cui gli uomini saranno chiamati e saranno costretti dalla povertà ad andare a cercare il lavoro dove c’è, cioè all’estero, dove però si trova anche la discriminazione per i ‘macaroni’.
La Borgata Ughettera non è un luogo immaginario. È una frazione di Giaveno a poca distanza da Torino ed ai piedi del Monviso.

 

Premio della giuria ad Annecy e aggiungiamo che le musiche sono di Nicola Piovani.

 

Un film necessario e che ci farà riflettere… ammesso di poterlo mai vedere !!

 


 

E se volete recuperare le puntate precedenti di CineFrance questo e’ il link !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento