In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 02/12/2022)

Il cinema italiano al suo meglio ci allieterà in questa settimana, un nuovo autore come Andrea Pallaoro, un veterano come Daniele Vicari, una brava regista conem Valeria Bruni Tedeschi (e molti altri), e oltre alla qualità potremo dare una mano a tutto il settore che in questo periodo come sapete e’ in grande difficoltà.
 
Come ovviamente il nostro invito di vederli nelle tante sale milanesi !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Una delle sorprese al boxoffice americano quest’anno e’ stato “The woman king” il film diretto da Gina Prince-Bythewood (“The Old Guard”, “La vita segreta delle api”) che ha avuto grande successo e che adesso tenterà di replicare la stessa fortuna nei cinema italiani.
La straordinaria storia delle Agojie, un gruppo di guerriere tutte al femminile che nell’Ottocento proteggeva il Regno africano di Dahomey con un’abilità e una ferocia mai viste al mondo. Ispirato a fatti realmente accaduti,
The Woman King segue l’epico ed emozionante viaggio del generale Nanisca mentre addestra la nuova generazione di reclute e le prepara alla battaglia contro un nemico determinato a distruggere il loro stile di vita. Per alcune cose vale la pena combattere….
Cast con Lashana Lynch, la grande Viola Davis, John Boyega, Thuso Mbedu e Hero Fiennes-Tiffin.

A Milano nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Dopo l’intenso “Hannah” Andrea Pallaoro e’ ritornato allo scorso Festival di Venezia con “Monica”, il ritratto intimo di una donna che esplora i temi universali dell’abbandono e dell’accettazione, del riscatto e del perdono.
Un film che purtroppo non ha ottenuto premi, ma il plauso della critica e che per fortuna esce adesso nelle sale italiane !!
La californiana Monica torna a casa per la prima volta dopo una lunga assenza. Ritrovando sua madre e il resto della sua famiglia, da cui si era allontanata da adolescente, intraprende un percorso nel suo dolore e nelle sue paure, nei suoi bisogni e nei suoi desideri fino a scoprire dentro di se´ la forza per guarire le ferite del proprio passato.
Nel cast Trace Lysette, Patricia Clarkson, Emily Browning, Joshua Close e Adriana Barraza.
In programmazione nei cinema Anteo, Arlecchino e Centrale.

 

Valeria Bruni Tedeschi nella sua gioventu’ artistica frequento’ a Nanterre i corsi di teatro alla “École des Amandiers”, dove insegnava il mitico Patrice Chéreau.
E da quell’esperienza autobiografica nasce “Forever Young” il bruttissimo titolo italiano di “Les Amandiers”, la sesta fatica registica dell’artista torinese passata in concorso all’ultimo Festival di Cannes.
Parigi, 1986. È il momento delle audizioni per entrare nella prestigiosa scuola di recitazione del Théâtre des Amandiers, il cui direttore artistico era il carismatico Patrice Chéreau.
Fra i pochi fortunati ammessi ci sono la bella Stella, concupita dal tenebroso e tormentato Etienne come dall’entusiasta Victor, Adèle la rossa e Frank che è già sposato e in attesa di un figlio, una ragazza incinta, un’altra gay, un cantante: tutti intorno ai vent’anni, tutti posseduti dal sacro fuoco della recitazione.
È l’epoca dell’amore libero, ma lo spettro dell’Aids comincia già a farsi strada, e sarà destinato a porre fine alla gioiosa promiscuità cui i ragazzi sono abituati; così come le droghe facili taglieranno le gambe a chi fatica a gestire il proprio equilibrio interiore.
Qualcuno ce la farà, nel teatro e nella vita, qualcun altro soccomberà alle pressioni di un mondo esterno in cambiamento.
Bel cast francese con Baptiste Carrion-Weiss, Alexia Chardard, Louis Garrel, Léna Garrel e Liv Henneguier.
A Milano nei cinema Anteo, Ariosto, Colosseo, Eliseo e UCI Bicocca.

 

Grazie alla Wanted Cinema arriva in sala “Una mamma contro G.W. Bush“, film diretto da Andreas Dresen che racconta la storia di Rabiye Kurnaz (Meltem Kaptan), una casalinga turco-tedesca che vive a Brema insieme alla sua famiglia.
Dopo quanto accaduto l’11 settembre 2001, suo figlio, il diciannovenne Murat, viene accusato di essere un terrorista e mandato nella malfamata prigione di Guantanamo. Rabiye da genitore amorevole cerca di combattere contro quanto successo a suo figlio, divenendo una madre-coraggio.
Dopo essere andata alla polizia ed essersi resa conto della loro impotenza, la donna inizia una battaglia legale per difendere i diritti umani del figlio, arrivando a rivolgersi allo stesso presidente Bush.
Il film più premiato della Berlinale 2022 e’ interpretato anche da Alexander Scheer, Cornell Adams, Henry Appiah e Devrim Deniz Aslan.
Se vi incuriosisce lo trovate all’Anteo e Centrale.

 

Dopo essere passato in concorso al RIFF – Rome Independent Film Festival arriva in sala “Tra le onde” il film di Marco Amenta.
Salvo è un uomo tormentato che opera nel settore della vendita del pesce tra Lampedusa e la Sicilia. Una notte cerca di salvare in mare un naufrago che, nonostante il suo intervento, annega. Gli trova addosso elementi che indicano il nome, Nadir, ed altri che testimoniano la presenza della moglie in Sicilia. Decide allora di mettere il cadavere nel suo furgone frigorifero per consegnarlo alla donna. Nel corso del viaggio incontra Lea, la compagna che non vive più con lui da tempo.
Con Vincenzo Amato, Sveva Alviti e Daniele Monachella.
Lo trovate solo al cinema CityLife Anteo.

 


 

Dal 28 novembre al 4 dicembre al cinema potremo vedere il documentario “Franco Battiato – La voce del padrone” diretto da Marco Spagnoli (“Il coraggio del leone”, “Fellini – Io sono un clown”).
Un viaggio nella musica e nella vita di Battiato, attraverso le sue esibizioni più significative, immagini di repertorio e i racconti di testimoni d’eccezione che ci restituiscono la sua storia e la sua personalità.
Ad accompagnare lo spettatore in questo viaggio è Stefano Senardi, tra i più grandi produttori discografici italiani, autore del film insieme al regista, e caro amico di Franco Battiato.
Partendo da Milano e arrivando fino a Milo, nella casa di Franco Battiato, Senardi incontra personalità molto diverse: Nanni Moretti, Willem Dafoe, Oliviero Toscani, Caterina Caselli, Mara Maionchi, Morgan, Alice, Carmen Consoli, Vincenzo Mollica, Andrea Scanzi, Francesco Messina, Roberto Masotti, Francesco Cattini, Alberto Radius, Carlo Guaitoli e tanti altri che lo conoscevano bene e che possono restituire al pubblico uno spaccato della sua musica e della sua filosofia di vita.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo e Odeon.

 

Vicini di casa” e’ la nuova commedia diretta da Paolo Costella (“Tutti gli uomini del deficiente”, “Baciato dalla fortuna”) che ne firma la sceneggiatura insieme a Giacomo Ciarrapico.
Giulio e Federica (Claudio Bisio e Vittoria Puccini) stanno insieme da molti anni ma il loro matrimonio non funziona più come una volta. A malapena si parlano e solo per punzecchiarsi, i conflitti quotidiani sono diventati la norma.
Una sera Federica decide di invitare i nuovi vicini del piano di sopra, Laura e Salvatore (Valentina Lodovini e Vinicio Marchioni), una coppia affiatata, vitale, vivace e spesso “rumorosa”. I due faranno loro una proposta provocatoria che cambierà la sorte della serata con conseguenze sorprendenti.
Nelle sale dei cinema Anteo, Arcobaleno, Colosseo, Ducale, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Dal 28 al 30 novembre arriva al cinema “Botticelli e Firenze. La nascita della bellezza” un viaggio attraverso i capolavori del Maestro racchiusi in quel Museo a cielo aperto che è Firenze: un itinerario inedito per scoprire l’inventore di un nuovo modello di bellezza capace di superare la barriera dei secoli e ispirare i contemporanei. Con la voce narrante di Jasmine Trinca.

 

La famiglia piu’ multietnica del cinema francese torna in sala per il terzo capitolo intitolato “Riunione di famiglia (Non sposate le mie figlie! 3)
Claude e Marie si apprestano a celebrare il loro 40esimo anniversario di matrimonio con una cenetta romantica, ma le quattro figlie vogliono regalare loro una grande festa a sorpresa, invitando anche i rispettivi mariti e suoceri, che arrivano da Cina, Costa D’Avorio, Israele e Algeria.
Per Claude, tendenzialmente xenofobo e sostenitore del “crollo dell’integrazione francese”, è un duro colpo, ma per amore delle figlie (e su amichevoli pressioni della moglie) accetta quelli che percepisce come invasori barbari del suo Paese.
Anche per i consuoceri la riunione di famiglia non è una passeggiata: i coniugi cinesi si sono legati al dito che Claude non li distingue dai loro connazionali, gli avoriani si ribellano alla sistemazione pensata per loro, il suocero algerino vorrebbe cantare alla cerimonia con il suo gruppo rock per la disperazione della moglie, e la coppia israeliana è in piena crisi.
Dirige sempre Philippe de Chauveron con il solito cast con Christian Clavier, Chantal Lauby, Ary Abittan, Medi Sadoun.
Divertimento assicurato nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Tommy Wirkola (“Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe”, “Seven Sisters”) dirige “Una notte violenta e silenziosa” un film natalizio scorretto e divertente.
Quando una squadra di mercenari irrompe in un comprensorio di famiglie benestanti durante la vigilia di Natale, prendendo in ostaggio tutti i presenti, la squadra di criminali non è pronta ad affrontare un combattente che li sorprenderà: Babbo Natale è sul posto e sta per dimostrare che non è sempre un santo.
Protagonista l’ormai noto David Harbour (“Stranger Things”) poi John Leguizamo, Cam Gigandet, Alex Hassell, Alexis Louder, Edi Patterso e il ritorno di Beverly D’Angelo.
In programmazione nei cinema CityLife Anteo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Presentato Fuori Concorso al Torino Film Festival arriva in sala “Orlando” il nuovo ottimo film di Daniele Vicari (“Diaz – Don’t Clean Up This Blood”, “Sole cuore amore”) girato tra Bruxelles e l’Italia.
Quella di Orlando e Lyse è una favola moderna, dove un vecchio e una bambina, divisi tra modernità e mondo rurale, tra il dover scegliere se partire o restare, si incontrano e mutano la traiettoria delle loro vite.
Bel cast con Michele Placido, Angelica Kazankova, Fabrizio Rongione, Christelle Cornil, Anis Gharbi, Daniela Giordano e Denis Mpunga.
In sala nei cinema Anteo, Arlecchino, Eliseo e Mexico.

 

Coproduzione belga, inglese e francese, “Nessuno deve sapere” e’ il settimo film da regista di Bouli Lanners è una storia d’amore atipica e minimalista, in cui il dramma è abilmente assorbito da atmosfere dolci e malinconiche.
Cinquantenne corpulento e tranquillo, il belga Phil vive in una remota isola dell’arcipelago delle Ebridi, in Scozia, lavorando per una famiglia di agricoltori. Colpito da un ictus, sopravvive ma perde la memoria e una volta tornato a casa viene accudito da Millie, figlia del suo datore di lavoro. Dolce e sola, Millie aiuta Phil a ricostruire le sue relazioni e poco alla volta gli rivela, mentendo, che prima dell’ictus loro due erano amanti. L’amore fra i due sboccia, ma sopraffatta dal senso di colpa Millie si sottrae. Con il graduale recupero della memoria, Phil capisce di essere stato ingannato, ma nonostante ciò non rinuncia a Millie e alla nuova vita che è riuscito a costruirsi sull’isola.
Nel cast gli stessi Michelle Fairley, Bouli Lanners e poi Andrew Still e Cal Macaninch.
A Milano solo nel cinema Mexico.

 

La prima regola” e’ il film diretto da Massimiliano D’Epiro (“Polvere”) che esce al cinema.
Questo film racconta uno spaccato del periodo storico che stiamo vivendo: una scuola superiore di periferia, strutture, studenti e corpo docente sono lo specchio esemplare di una depressione sociale ed economica che sembra irreversibile.
A peggiorare la situazione, a pochi metri dalla scuola, tra le case del quartiere, lo “Zoo”, uno centro di assistenza ai migranti diventato con gli anni un campo profughi permanente. Un professore viene chiamato a tenere un corso di recupero, Si incontrano ogni pomeriggio, quando fuori e` gia` buio, , dopo l’ostilita` e la diffidenza iniziali, il professore riesce a conquistare la fiducia dei ragazzi e ad ottenere risultati sorprendenti. Ma quando scoppiano gli scontri tra popolazione e migranti, la situazione gli sfugge di mano. La citta` viene invasa dai militari, dai giornalisti, dai manifestanti. Vengono fuori tutte le contraddizioni di una societa` abbandonata a se´ stessa.
Con Marius Bizau, Darko Peric, Haroun Fall, Andrea Fuorto e Ileana D’Ambra.
Se vi incuriosisce lo trovate solo nel cinema UCI Bicocca.

 

Sarà disponibile a partire dal 1° dicembre su Amazon Prime Video, “Improvvisamente Natale“, commedia family diretta da Francesco Patierno (“Il mattino ha l’oro in bocca”, “La gente che sta bene”).
Per Chiara (10 anni) ogni anno il Natale è l’occasione per rivedere l’adorato nonno Lorenzo (Diego Abatantuono), proprietario del delizioso albergo d’alta montagna che ospita i festeggiamenti della famiglia. Quest’anno, però, i genitori di Chiara, Alberta (Violante Placido) e Giacomo (Lodo Guenzi), hanno deciso di mettersi in macchina sotto il sole bollente della settimana di Ferragosto, per una visita fuori stagione a Lorenzo, perché hanno bisogno di lui per dare a Chiara l’amara notizia: si stanno separando.
Forse, se glielo dicesse lui, la piccola soffrirebbe meno… Lorenzo, già in crisi perché rischia di dover vendere il suo amato hotel, accetta l’ingrato incarico di dare la notizia alla nipotina, ma prima vuole regalarle l’ultimo Natale felice… a Ferragosto!

 

Stephen Donnelly dirige per Netflix il film d’animazione “Scrooge: Canto di Natale
L’intramontabile leggenda di Charles Dickens rinasce in questo adattamento musicale soprannaturale con viaggio nel tempo della storia di Natale per eccellenza.

 

Il mio nome è vendetta” e’ un interessante noir italiano diretto da Cosimo Gomez alla sua terza regia dopo il grottesco “Brutti e cattivi” e “Io e Spotty”.
Sofia è una tranquilla teenager che passa il suo tempo tra partite di hockey, di cui è campionessa, e lezioni di guida off-road. Fino al momento in cui, disobbedendo a Santo, suo padre, lo fotografa di nascosto e pubblica la sua foto su Instagram. Il piccolo post è sufficiente a cambiare le loro vite per sempre. Seguendo la traccia informatica, due criminali entrano nella loro casa e uccidono barbaramente la madre e lo zio di Sofia, dando vita a una regolamento di conti covato per quasi vent’anni. Sofia scoprirà che la verità le è sempre stata taciuta e che Santo nasconde un oscuro passato di affiliato alla N’drangheta. Non senza conflitto, Sofia abbraccerà un’eredità fatta di furia e violenza e si alleerà col padre per cercare una spietata vendetta.
Con Alessandro Gassmann, Remo Girone, Alessio Praticò, Sinja Dieks e Gabriele Falsetta.
Lo trovate su Netflix

 

Phyllis Nagy è un’autrice teatrale di grande esperienza che si è fatta notare nel cinema per aver firmato la sceneggiatura dello stupendo “Carol” di Todd Haynes nel 2015.
In streaming esce il suo primo interessante film intitolato “Call Jane“.
È il 1968 a Chicago. Il vento del cambiamento soffia nell’aria assieme all’eco delle proteste studentesche, ma per ora può soltanto lambire le certezze di Joy, classica casalinga borghese dell’epoca con un marito avvocato, Will, una figlia adolescente e un altro bambino in arrivo. Una complicazione nella gravidanza mette però in pericolo la vita di Joy, che si vede negata la possibilità di un aborto che potrebbe salvarle la vita. Sola contro il sistema, Joy si rivolge a “Jane”, un’organizzazione clandestina che aiuta le donne in difficoltà.
Ottimo cast con Kate Mara, Elizabeth Banks, Sigourney Weaver, Chris Messina e John Magaro.

 

Su Amazon Prime Video esce “Bomb squad” (titolo originale “Hot Seat”) il nuovo thirller di James Cullen Bressack con la coppia composta da Mel Gibson e Shannen Doherty.
Las Cruces, New Mexico. Una bomba esplode in un parco pubblico. Un uomo perde la vita. È una vendetta? Un atto terroristico? Orlando Friar non lo sa, sono solo notizie sullo sfondo. È un ex-hacker, Orlando, scampato al carcere per aver fatto i nomi dei suoi complici. Adesso ha un normale impiego in una società di consulenza informatica, al decimo piano di un grattacielo cittadino.
Siamo sotto Natale, è un giorno feriale e non c’è nessuno in ufficio. Orlando arriva, si siede nella sua postazione e una voce all’interfono lo avvisa di quello che sta per succedere: sotto la sua sedia è piazzato un ordigno che esploderà se lui proverà ad alzarsi; l’unico modo per cavarsela è violare i server di una banca per rubare dei codici. Inizia il conto alla rovescia.
Nel cast anche Kevin Dillon, Michael Welch e Lydia Hull.

 

Cinque adolescenti durante un party giocano con un’intelligenza artificiale che sorteggia sfide pericolose: la più estrema di tutte li costringerà ad abbandonare la propria innocenza.
Esce in sala dal 28 novembre “Space Monkeys“, lungometraggio d’esordio di Aldo Iuliano, già vincitore del Globo d’Oro e di numerosi premi internazionali per il cortometraggio “Penalty”.
Nel cast Souad Arsane (attrice francese rivelazione ai César 2019), Amanda Campana (protagonista della serie Netflix “Summertime”), Riccardo Mandolini (protagonista della serie Netflix “Baby”), Ambrosia Caldarelli (protagonista nella serie Circeo su Paramount Plus), Haroun Fall (protagonista della serie Netflix “Zero”).

 

Genova, 1990. Una giovane squadra, la Sampdoria di Vialli e Mancini, che da qualche anno sta frequentando con entusiasmo anche i palcoscenici internazionali, intraprende un’avventura epica che cambierà per sempre la storia del calcio italiano.
La Bella Stagione” è il racconto di questa incredibile cavalcata per la vittoria, attraverso le voci dei giocatori e dei membri dello staff che questa stagione sportiva l’hanno vissuta sulla loro pelle, e quella dei giornalisti che ne hanno scritto e parlato.
A completamento, una serie di materiali di repertorio inediti ed esclusivi. Un viaggio in cui la mitica Sampdoria del 1990-1991, ha deciso di diventare non solo la più forte, ma anche la più bella.
Dirige Marco Ponti (“Una vita spericolata”, “Santa Maradona”).
Per tutti gli amanti del calcio in zona nel cinema Space Cinema Rozzano.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento