Dopo il buon successo di pubblico e critica del primo episodio, i Manetti bros. ritornano (e’ proprio il caso di dirlo) sul luogo del delitto con “Diabolik – Ginko all’attacco“, tratto dalla storia originale di Angela e Luciana Giussani.
È notte su Clerville. Dopo essersi arrampicato sulla parete del museo, Diabolik entra nell’edificio e riesce a rubare una preziosa corona.
Ma non è l’unico colpo. Il Re del Terrore, con la sua complice e amante Eva Kant, s’impossessa anche del resto della collezione Armen durante una sfilata. In questo secondo furto però è caduto in una trappola tesa da Ginko e le ballerine derubate non erano altro che poliziotte infiltrate.
L’ispettore e i suoi uomini riescono a trovare il suo rifugio dentro una montagna. Diabolik riesce a scappare ma nella fuga abbandona Eva che, per sottrarsi alle forze dell’ordine, si tuffa nel fiume.
Ginko è convinto che il criminale prima o poi si farà vivo così fa sorvegliare giorno e notte il suo laboratorio in cui c’è tutta la preziosa refurtiva rubata negli anni.
A mettersi in contatto con lui sarà invece Eva Kant che si vuole vendicare dopo essere stata tradita e gli propone un accordo per catturare Diabolik.
Nel frattempo l’ispettore deve anche affrontare l’arrivo in città di Altea, Duchessa di Vallenberg, con cui ha una storia d’amore che però vuole tenere segreta.
Tra gli interpreti troviamo Giacomo Gianniotti (che sostituisce Luca Marinelli come Diabolik), Miriam Leone, Valerio Mastandrea, la new entry Monica Bellucci e Alessio Lapice.
Sentiamo la recensione della nostra inviata Silvia Carinelli che ha visto in anteprima il film:
“Può Eva Kant mettersi contro il suo compagno di sempre?
“Quell’uomo che diceva di amarmi, mi ha abbandonata. E adesso voglio vendicarmi”… solo il film svelerà il mistero….
Un’introduzione di grande effetto con un rocambolesco furto, poi la spettacolare truffa a teatro ci introducono, nella cornice di una Milano d’antan con poco traffico e belle auto d’epoca, nella sfida senza fine tra Diabolik e l’intramontabile ispettore Ginko: “Niente viene prima della cattura di Diabolik, niente” e come recita Altea: “Diabolik è l’ossessione del tua vita”…
Diabolik è tornato, dopo aver appena festeggiato il suo compleanno (era “nato” il 3 novembre di 60 anni fa !) alla Rinascente di Milano che gli ha dedicato un VIP party ed uno store temporaneo. Questo secondo prodotto dei Manetti Bros. sull’inossidabile personaggio creato dalle sciure Angela (cui verrà dedicato un francobollo) e Luciana Giussani vede Giacomo Gianniotti – visto in Grey’s Anatomy – poco carismatico nei panni del Mago del Terrore ancora insieme a Miriam Leone ed al sempre bravo Valerio Mastandrea che sembra essere il vero protagonista della pellicola, oltre alla sofisticata Bellucci come Altea.
Nonostante scene d’azione e trucchi inverosimili, colpi di scena, simpatiche caratterizzazioni dei poliziotti e la canzone/colonna sonora Se mi vuoi di Diodato il film riesce ad essere solo un piacevole intrattenimento senza mordente, che neppure gli occhi magnetici di Gianniotti riescono a far decollare.”
Che ne dite di vederci il trailer ufficiale ?