CineFrance, stagione 6, puntata 2: Il seguito di Barbecue e la vita di Charlotte Salomon

Dopo un attimo di pausa riprende la nostra rubrica che vi porta sulle novità del cinema francese e oggi siamo proprio agli antipodi… un film leggero e divertente, un film intenso e commovente… entrambi attesi prima o poi anche in Italia confidando nei distributori italiani !!


 

Se avevate amato “Barbecue” la commedia corale del 2014 molto apprezzata anche da noi, allora sarete contenti che il regista Eric Lavaine ha riunito lo stesso cast per “Plancha“, il seguito 8 anni dopo !

 

Quest’anno un gruppo di amici ha festeggiato i 50 anni di Yves. Doveva essere in Grecia, sarà finalmente nella villa di famiglia di Yves in Bretagna: vecchie pietre, affascinante brughiera, spiagge di sabbia fine e frenetica fest-noz, tutto è lì tranne che sotto la pioggia.

Questo tempo tempestoso metterà a dura prova i nervi del gruppo di amici. E soprattutto il compleanno di Yves sarà occasione di rivelazioni inaspettate…

 

Con Lambert Wilson, Franck Dubosc, Guillaume De Tonquedec e Jérôme Commandeur.

 

Prima o poi sicuramente sui nostri schermi !!

 


 

Charlotte” e’ un film d’animazione diretto dalla coppia Eric Warin e Tahir Rana che speriamo esce assolutamente in Italia e anzi sia magari anche proiettato nelle scuole perche’ e’ una testimonianza drammatica, ma poetica degli effetti dell’assolutismo.

 

La storia vera di Charlotte Salomon, giovane pittrice ebrea tedesca che diventa adulta a Berlino alla vigilia della II guerra mondiale.

Dotata di una sfrenata fantasia e di un grande talento, sogna di diventare un’artista. Il suo primo amore rafforza la sua determinazione.

Ma il mondo intorno a lei cambia rapidamente e pericolosamente, scombinando i suoi progetti. Quando le politiche antisemite iniziano a fomentare la violenza delle masse, Charlotte lascia Berlino per la sicurezza della Francia, dove ricomincia a dipingere e trova un nuovo amore.

Ma il suo lavoro viene ancora interrotto, stavolta da una tragedia familiare che svela un oscuro segreto. Charlotte troverà la salvezza nella monumentale impresa di dipingere la storia della sua vita.

 


 
E se volete recuperare le puntate precedenti di CineFrance questo e’ il link !!
 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento