In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 30/09/2022)

Altra settimana ricca ricchissima di film interessanti che escono in sala, big italiani come Virzi’ e Avati, un film d’animazione imperdibili, horror, film americani… bisognerebbe sdoppiarsi per vedere tutto !!
 
E come sempre vi consigliamo di vedere tutto in sala cinematografica che e’ il posto migliore dove godere di un film !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Il regista candidato al premio Oscar Brett Morgen, autore di “Cobain: Montage of Heck”, realizza “Moonage Daydream” un’esperienza cinematografica immersiva con molte immagini inedite di concerti; un’odissea spaziale audiovisiva che non solo illumina l’eredità enigmatica di David Bowie, ma rappresenta anche una guida per condurre una vita soddisfacente e significativa nel ventunesimo secolo.
Vita, canzoni, esibizioni, travestimenti, interviste, video, film, visioni di una delle più grandi rockstar di sempre, David Bowie, artista prolifico dai mille volti, figura chiave della cultura glam nei primi anni ’70, sperimentatore con Brian Eno alla fine del decennio, icona del pop e del cinema negli anni ’80, sempre al centro della scena, sempre magnetico, sempre unico.
Montando quattro decadi di materiale d’archivio, il film crea un flusso visivo e sonoro che rende conto della complessità di un genio della musica e di un simbolo della cultura di massa.
Lo trovate ancora al cinema Beltrade.

 

Lo aspettavamo da oltre un anno e finalmente, dopo il bellissimo e acclamato a livello internazionale “Valzer con Bashir”, Ari Folman, vincitore del Golden Globe e candidato all’Oscar, ritorna con un adattamento in animazione del celeberrimo Diario di Anna Frank con “Anna Frank e il diario segreto“.
Amsterdam, a un anno da oggi. Nel museo dedicato ad Anna Frank un temporale infrange la teca nella quale è custodito il diario della ragazzina ebrea morta in un campo di concentramento dopo aver vissuto per oltre due anni nascosta con la sua famiglia nell’attico segreto di una palazzina della città olandese. Dalle pagine del diario “liberato” si materializza Kitty, l’amica immaginaria con cui Anna conversava in quel testo quasi epistolare. Kitty vede i visitatori del museo, fra cui un ladruncolo di nome Peter, ma loro non vedono lei: perché la ragazza diventa visibile solo fuori dalla casa-museo di Anne, e solo se ha con sé il diario della sua amica perduta.
Da quel momento Kitty andrà in cerca di Anne, di cui non conosce il destino, aiutata da Peter, e a sua volta aiuterà Ava, una bambina immigrata che sta per essere cacciata dalla “polizia non tedesca” dalla casa occupata di Amsterdam dove si è rifugiata insieme alla sua famiglia.
Da non perdere nei cinema Anteo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Fuori concorso all’ultimo festival di Venezia arriva nelle sale “Siccita’” il nuovo atteso nuovo film di Paolo Virzi’ (quattro anni dopo “Notti magiche”).
Da troppo tempo non piove a Roma e come le piante, uomini e donne si sono inariditi. Antonio, in prigione per aver ucciso la sua compagna, non contempla più la libertà, Loris, chauffeur impiegato un tempo nella pubblica amministrazione, parla coi suoi cari fantasmi, Alfredo, attore in panne, è ossessionato dai social, Mila, sua moglie, risolleva l’economia familiare lavorando in un supermercato, Sara, dottoressa a tempo pieno, individua un nuovo ‘male’, Luca, avvocato marito di Sara, è in crisi con la moglie e si consola con Mila, Giulia, infermiera alla prima gravidanza, aspetta da sempre il ritorno del padre, Raffaella, consorte tradita, cerca da sempre il consenso del padre… i loro destini si incrociano nella capitale che aspetta la pioggia e guarda avanti. Per migliorarsi o forse per lasciare tutto com’era.
Grande cast con con Claudia Pandolfi, Silvio Orlando, Valerio Mastandrea, Tommaso Ragno, Vinicio Marchioni, Sara Serraiocco e Monica Bellucci.
Lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Omicidio nel West End” (in originale See How They Run) e’ il classico film di intrattenimento intelligente e che speriamo possa dare respiro ai cinema.
Un classico giallo diretto dall’esordiente Tom George.
Nel West End di Londra degli anni Cinquanta, i piani per una versione cinematografica di un’opera teatrale di successo subiscono un brusco arresto dopo l’omicidio di un membro fondamentale della troupe.
Quando l’ispettore Stoppard e la zelante recluta Constable Stalker prendono in mano il caso, i due si trovano coinvolti in un enigmatico giallo all’interno del sordido e affascinante mondo dietro le quinte del teatro, indagando sul misterioso omicidio a loro rischio e pericolo.
Parata di star nel cast con Saoirse Ronan, Sam Rockwell, Adrien Brody, Ruth Wilson e David Oyelowo.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, Colosseo, Ducale, Eliseo, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Dopo solo un anno dall’apprezzatissimo “Lei mi parla ancora”, Pupi Avati torna nelle sale per regalarci un nuovo interessante film come “Dante“.
Settembre 1350. Giovanni Boccaccio viene incaricato di portare dieci fiorini d’oro come risarcimento simbolico a Suor Beatrice, figlia di Dante Alighieri, monaca a Ravenna nel monastero di Santo Stefano degli Ulivi.
Nel suo lungo viaggio Boccaccio oltre alla figlia incontrerà chi, negli ultimi anni dell’esilio ravennate, diede riparo e offrì accoglienza al sommo poeta e chi, al contrario, lo respinse e lo mise in fuga. Ripercorrendo da Firenze a Ravenna una parte di quello che fu il tragitto di Dante, sostando negli stessi conventi, negli stessi borghi, negli stessi castelli, nello spalancarsi delle stesse biblioteche, nelle domande che pone e nelle risposte che ottiene, Boccaccio ricostruisce la vicenda umana di Dante, fino a poterci narrare la sua intera storia.
Grande cast con Sergio Castellitto, Alessandro Sperduti, Carlotta Gamba, Milena Vukotic, Alessandro Haber, Leopoldo Mastelloni e Enrico Lo Verso.
In programmazione nei cinema Anteo, Arcobaleno, Eliseo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 


 

Per tutti i numerosi fan esce su Amazon Prime Video “After 4” il capitolo finale della fortunata saga.
Tessa e Hardin sono arrivati ad un bivio: Tessa continuerà nel tentativo di salvarlo e di salvare la loro relazione, o sarà tempo di salvare se stessa? Mentre Hardin resta a Londra dopo il matrimonio di sua madre e sprofonda nell’oscurità, Tessa torna a Seattle e deve affrontare una grande tragedia.
Se vogliono che il loro amore sopravviva, innanzitutto dovranno lavorare su loro stessi. Ma le loro strade li ricondurranno l’uno dall’altra?
Dirige Castille Landon (regista anche dell’episodio 3) con i soliti Josephine Langford e Hero Fiennes Tiffin e poi Louise Lombard, Rob Estes, Arielle Kebbel e Mira Sorvino.

 

Graham Moore e’ un bravo sceneggiatore inglese (ad esempio per “The imitation game”) e adesso esordisce alla regia con “The outfit” che purtroppo esce solo in streaming.
Leonard Burling è un sarto che si è formato sulla leggendaria Savile Row di Londra, ma a metà degli anni cinquanta si trova a spendere giorno e notte nella sua bottega di Chicago, dove è emigrato dopo la guerra.
Meticoloso e di poche parole, confeziona abiti di pregio per i suoi clienti e chiude un occhio sui gangster della famiglia Boyle che usano la sua attività come base per scambiarsi messaggi. Fino a quando il negozio si fa teatro di una questione più seria, che coinvolge l’assistente Mable e l’arrivo del focoso Richie, figlio del boss Roy Boyle.
Con il bravo Mark Rylance e poi Zoey Deutch, Dylan O’Brien, Johnny Flynn e Nikki Amuka-Bird.

 

La notte del 12” era fuori concorso all’ultimo festival di Cannes e ha avuto un ottimo successo al box office francese.
Il thriller diretto dal regista tedesco-francese Dominik Moll (“Il monaco”, “Only the Animals – Storie di spiriti amanti”) arriva adesso in sala.
In un paesino di montagna nella Francia sud-orientale, in una tranquilla notte d’autunno, la giovane Clara viene orribilmente uccisa da uno sconosciuto che le dà fuoco in strada. Da poco arrivato a capo della polizia giudiziaria di Grenoble, il giovane capitano Yohan Vivès indaga sulla vita privata della ragazza, sulle sue frequentazioni e sulle sue abitudini, per cercare il colpevole dell’omicidio.
Dietro la tranquillità della provincia anonima si celano come sempre segreti e misteri, ma il caso di Clara rischia di diventare uno dei tanti destinati a rimanere irrisolti…
Nel cast Bouli Lanners, Anouk Grinberg, Bastien Bouillon, Mouna Soualem e Pauline Serieys.
Da non perdere nei cinema Anteo, Ariosto e Arlecchino.

 

Kobe – Una storia italiana” e’ il bel documentario diretto da Jesus Garces Lambert sul grande compianto campione NBA cresciuto nei campetti di pallacanestro della provincia italiana tra pastasciutta, vita di paese e tifo per il calcio.
Joe Bryant, da Philadelphia, gioca a basket. Sono 8.7 punti, 4 rimbalzi e 1.7 assist su otto stagioni, tra gli amati 76ers, i San Diego Clippers e gli Houston Rockets. Poi si trasferisce in Italia, dove passa altri otto anni tra Rieti, Reggio Calabria, Pistoia e Reggio Emilia. Al suo seguito nei trasferimenti di vita e di basket c’è la famiglia, la moglie Pamela, le figlie Sharia e Shaya. E c’è il figlio, Kobe Bean, da Philadelphia. Come il padre inizia ad allenarsi con la palla a spicchi, come il padre gioca nelle città dove si spostano. Poi i Bryant tornano a Philly, Kobe spacca ogni record durante l’high school e il resto è la gloria eterna dell’NBA. Eppure Kobe Bean da Philadelphia non ha mai dimenticato l’Italia e i suoi amici. E nemmeno loro.

 

Luca Miniero e’ sempre uno dei re mida della commedia attuale italiana e per questo attendiamo con curiosità “Tutti a bordo” che adesso nelle sale con tanti bravi attori italiani.
All’età di dieci anni e dopo il lungo isolamento dovuto al lockdown, Juri e i suoi amici sono pronti a partire per una vacanza-studio. L’idea è stata di suo padre Bruno (Stefano Fresi) che con il suo entusiasmo è riuscito a convincere anche la scettica mamma Chiara (Giulia Michelini).
Convinto che un viaggio attraverso l’Italia, da Torino fino a Palermo, dopo un anno di pandemia, sia per i bambini una bellissima esperienza si offre di partire con loro. Si ritrova, inaspettatamente, ad accompagnarli insieme a suo padre, l’inaffidabile Claudio (Giovanni Storti), invitato di nascosto dal nipote Juri.
Quando accade l’imprevisto: mentre i due adulti sono intenti a discutere, il treno dei bambini parte senza di loro. Iniziano così una corsa contro il tempo per arrivare alla meta prima di Juri e dei suoi compagni e senza che nessuno si accorga del loro monumentale errore.
Anche i ragazzini non avranno vita facile con una coppia di controllori, tra cui lo zelante Mario (Carlo Buccirosso), che rischia di scoprire che sono rimasti incustoditi. Due viaggi paralleli attraverso l’Italia e le sue tradizioni in cui tutti, adulti e bambini, avranno modo di scoprire che il viaggio spesso conta più della destinazione… E Bruno comprenderà che per essere bravi padri, bisogna essere anche un po’ bambini.
Divertiamoci nei cinema CityLife Anteo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Il regista britannico di origine iraniana Babak Anvari ha diretto due interessanti horror come “Sotto l’ombra” e “Wounds”.
Il suo nuovo film, che ha realizzato per Netflix, si intitola “I Came By” (“Sono passato”).
George MacKay intepreta un giovane graffitaro, determinato a “lasciare il segno”, entrando nelle case di personaggi in vista e discutibili. Fino al giorno in cui prende come obiettivo un giudice in apparenza integerrimo (Hugh Bonneville) e si introduce in casa sua, contro il parere della madre (Kelly MacDonald) e degli amici, e finisce per scoprire degli orribili segreti che il magistrato tiene nascosti in cantina e per mettere a rischio la propria vita e quella dei propri cari.

 

Su Apple Tv esce “Cha Cha Real Smooth” diretto da Cooper Raiff (“Shithouse”).
Fresco di college e senza idee chiare sul futuro, il ventiduenne Andrew vive ancora a casa con la sua famiglia nel New Jersey. Ma se c’è una cosa che spicca nel suo curriculum inesistente, è come saper organizzare una festa, dote che gli conferisce il titolo per il lavoro perfetto: far ballare le persone ai bar e bat mitzvah per i compagni di classe del fratello minore.
Quando Andrew fa amicizia con una mamma del posto, Domino, e sua figlia, Lola, intravede finalmente un futuro che desidera, anche se potrebbe non essere il suo.
Nel cast Dakota Johnson, Leslie Mann, Odeya Rush, Brad Garrett e Raúl Castillo.

 

Arriverà il 29 settembre nei cinema italiani, distribuito da Eagle Pictures, il film horror “Smile” diretto dal regista americano Parker Finn, che ha espanso la storia di un suo corto del 2020.
Dopo aver assistito a un traumatico episodio che ha coinvolto una sua paziente la dottoressa Rose Cotter viene perseguitata da strani e spaventosi fenomeni.
Assalita dal terrore che prende il sopravvento sulla sua vita, Rose sarà costretta a confrontarsi con il suo passato per sopravvivere e sfuggire ad una nuova e agghiacciante realtà.
Il ruolo della protagonista è stato affidato a Sosie Bacon, figlia di Kevin Bacon e Kyra Sedgwick, già nota per la Netflix “13 Reasons Why” e per la sua partecipazione a “Omicidio a Easttown”; nel cast ci sono anche Jessie T. Usher, Kyle Gallner, Robin Weigert, Caitlin Stasey, Kal Penn e Rob Morgan.
Brividi di paura nei cinema Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Corrado Ceron (al suo esordio dopo tanti cortometraggi) dirige questo originale film intitolato “Acqua e anice“.
Un “road movie da balera” che racconta la storia di Olimpia, una leggenda del liscio che a 70 anni suonati decide di rimettere in strada il furgone della sua orchestra: stavolta, però, non si tratta di partire in tournée, ma di intraprendere un viaggio dalle persone che l’hanno amata e nei luoghi che l’hanno resa una star.
Con lei, una giovane donna, Maria, timida e impacciata, appena ingaggiata per farle da autista.
Bel cast con Stefania Sandrelli, Silvia D’Amico, Paolo Rossi, Luisa De Santis e il mitico Vito.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento