In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 26/11/2021)

Se il futuro attuale e’ ancora molto incerto, il presente almeno ci regala tutti i cinema aperti e con la massima capienza.
 
E tanti film nuovi anche questa settimana per soddisfare tutte le nostre voglie cinematografiche.
Da Sorrentino, alle animazioni Pixar, passando per tanti documentari e piccoli grandi film c’e’ solo l’imbarazzo della scelta !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Candidato per l’Italia ai prossimi Oscar e doppiamente premiato all’ultimo Festival di Venezia (Leone d’argento Gran premio della giuria e Premio Marcello Mastroianni ad un attore o attrice emergente) arriva in sala “E’ stata la mano di Dio” il nuovo film di Paolo Sorrentino che poi sarà distribuito da Netflix (che produce la pellicola).
La storia di un ragazzo nella tumultuosa Napoli degli anni Ottanta. Il diciassettenne Fabietto Schisa è un ragazzo goffo che lotta per trovare il suo posto nel mondo, ma che trova gioia in una famiglia straordinaria e amante della vita. Fino a quando alcuni eventi cambiano tutto.
Uno è l’arrivo a Napoli di una leggenda dello sport simile a un dio: l’idolo del calcio Maradona, che suscita in Fabietto, e nell’intera città, un orgoglio che un tempo sembrava impossibile.
L’altro è un drammatico incidente che farà toccare a Fabietto il fondo, indicandogli la strada per il suo futuro. Apparentemente salvato da Maradona, toccato dal caso o dalla mano di Dio, Fabietto lotta con la natura del destino, la confusione della perdita e l’inebriante libertà di essere vivi.
Nel suo film più commovente e personale, Sorrentino accompagna il pubblico in un viaggio ricco di contrasti tra tragedia e commedia, amore e desiderio, assurdità e bellezza, mentre Fabietto trova l’unica via d’uscita dalla catastrofe totale attraverso la propria immaginazione.
Cast molto affiatato con l’alterego Toni Servillo, Filippo Scotti (premiato a Venezia come nuova promessa), Teresa Saponangelo, Marlon Joubert e Luisa Ranieri.
In programmazione nei cinema Anteo, Arcobaleno, Ariosto, Beltrade, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria e Mexico.

 

Sotto le stelle di Parigi” (“Sous les étoiles de Paris”) e’ il primo film di Claus Drexel che arriva in Italia e ne siamo molto contenti.
Per molti anni Christine ha vissuto sotto un ponte, isolata da tutta la famiglia e gli amici.
Una notte, proprio come in una fiaba, un bambino di otto anni appare di fronte al suo rifugio. Suli non parla francese, si è perso, separato da sua madre. Insieme, vanno a cercarla.
Per le strade di Parigi, Christine e Suli si conosceranno. E Christine trova un’umanità che pensava fosse scomparsa.
Nel cast Catherine Frot, Dominique Frot e Mahamadou Yaffa.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo e Eliseo.

 

Encanto” e’ il nuovo attesissimo film d’animazione della Disney diretto dal trio Jared Bush, Charise Castro Smith e Byron Howard.
Il film racconta la storia di una famiglia straordinaria, i Madrigal, che vive nascosta tra le montagne della Colombia, in una casa magica, in una città vivace, in un luogo meraviglioso e incantato chiamato Encanto.
La magia di Encanto ha donato a ogni bambino della famiglia un potere unico, dalla superforza al potere di guarire.
Tutti tranne Mirabel. Ma quando scopre che la magia che circonda Encanto è in pericolo, Mirabel decide che lei, l’unica Madrigal ordinaria, può essere l’ultima speranza della sua straordinaria famiglia.
Scopri la magia che è in te !!
A Milano lo trovate nei cinema Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Il grande Peter Jackson si cimenta nella prova del documentario con “The Beatles: Get Back” in streaming dal 25 novembre su Disney+.
Il film, diviso in tre puntate, racconta le registrazioni che nel gennaio 1969 portarono i Beatles a realizzare quello che, nato come il progetto di ritorno alle origini “Get Back”, finì per diventare “Let It Be”, ultimo disco pubblicato dalla band di Liverpool prima dello scioglimento l’anno seguente.
Da quelle sessioni tanto chiacchierate nacquero anche i brani che finiranno poi in “Abbey Road”, uscito alla fine del 1969.
Le riprese, realizzate inizialmente per il film “Let It Be”, sono state rielaborate, rimasterizzate e prodotte da Jackson che ha avuto accesso a molto più materiale di quello che fu poi effettivamente nella pellicola del 1970.
Ore e ore di girato che vengono proposte in una qualità altissima che portano lo spettatore all’interno della band, come in una macchina del tempo, mostrando dall’interno la scrittura e le registrazioni del disco ma anche l’attesa per il ritorno live one shot con il celebre ‘rooftop concert’.
La docuserie è stata realizzata utilizzando circa 60 ore di girato inedito raccolto in più di 21 giorni e 150 ore di tracce audio mai ascoltate prima, quando il film originale di Michael Lindsay-Hogg durava solo 90 minuti.
Un archivio rimasto segreto negli studi di Abbey Road per 50 anni fino a quando Peter Jackson non ha avuto l’opportunità di metterci le mani per realizzare un suo ritratto intimo dei Fab Four.

 

Atlantide” di Yuri Ancarani e’ stato presentato nella sezione Orizzonti dell’ultima Mostra di Venezia e ha aperto Filmmaker 2021.
Ore esce in sala come evento speciale solo il 22 – 23 – 24 novembre.
Daniele è un giovane di Sant’Erasmo, un’isola della laguna di Venezia. Vive di espedienti, ed è emarginato anche dal gruppo dei suoi coetanei, i quali condividono un’intensa vita di svago, che si esprime nella religione del barchino: un culto incentrato sulla elaborazione di motori sempre più potenti, che trasformano i piccoli motoscafi lagunari in pericolosi bolidi da competizione.
Anche Daniele sogna un barchino da record, che lo porti in testa alla classifica. Ma tutto ciò che fa per realizzare il suo sogno e guadagnarsi il rispetto degli altri finisce per rivoltarglisi contro, tragicamente.
Il degrado che intacca le relazioni, l’ambiente e le pratiche di una generazione alla deriva viene osservato attraverso gli occhi del paesaggio senza tempo di Venezia.
Il punto di non ritorno è una balorda, residuale storia di iniziazione maschile, violenta e predestinata al fallimento, che esplode trascinando la città fantasma in un trip di naufragio psichedelico.
Con Daniele Barison, Maila Dabalà e Bianka Berenyi.
Lo trovate solo al cinema Beltrade.

 


 

Esce in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne (25 novembre) “Beginning“, il film della regista e scrittrice georgiana Dea Kulumbegashvili.
Nel film, Yana (Kakha Kintsurashvili) e’ un’attrice che ha rinunciato alla propria carriera per sostenere l’attivita’ del marito, esponente della comunita’ religiosa dei Testimoni di Geova in Georgia.
Nel corso di una riunione di preghiera nella Casa del Regno un attentato terroristico manda a fuoco l’intero edificio e il detective che segue le indagini si avvicina sempre piu’ alla donna fino a diventare un’ossessione.
Costretta al silenzio in una cultura incapace di proteggere le donne, Yana si trovera’ a compiere una scelta estrema come moglie e madre nel tentativo di riconquistare la propria liberta’.
Un debutto pluripremiato da non perdere assolutamente !!

 

La versione nostrana della famiglia Addams arriva al cinema con “Una famiglia mostruosa” diretto da Volfango De Biasi (“Natale col boss”, “L’agenzia dei bugiardi”).
Quando Luna e Adalberto scoprono di aspettare un figlio, per il ragazzo arriva il momento di presentare la fidanzata alla sua blasonata famiglia.
Peccato che i suoi si rivelino “mostruosi” nel vero senso del termine: un padre vampiro, una madre strega, una nonna fantasma e uno zio zombie.
Riusciranno a sopportare l’unione del loro rampollo con una comune mortale ?
Nel cast Massimo Ghini, Lucia Ocone, Pasquale Petrolo, Ilaria Spada e Paolo Calabresi.
A Milano nei cinema CityLife Anteo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Il regista e fan della saga Johannes Roberts (“47 metri”, “47 metri – Uncaged “) dirige il nuovo capitolo della saga “Resident Evil: Welcome to Raccoon City“.
Quella che un tempo era la sede del colosso farmaceutico Umbrella Corporation, Raccoon City, è ora una città morente del Midwest. L’esodo della compagnia ha trasformato la città in una landa desolata con un grande male che si annida sotto la superficie. Quando questo male viene liberato, un gruppo di sopravvissuti dovrà collaborare per scoprire la verità dietro la Umbrella Corporation e restare in vita.
Con Kaya Scodelario, Hannah John-Kamen, Tom Hopper, Neal McDonough
Lo potete trovare nei cinema Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Ali Ray dirige il documentario “Frida Kahlo” solo il 22, 23 e 24 al cinema.
Chi era Frida Kahlo? Tutti la conoscono, ma chi era davvero la donna dietro i colori brillanti, le grandi sopracciglia e le corone di fiori?
Un viaggio attraverso la vita di un’autentica icona mondiale, alla scoperta della sua arte e della verita’  dietro la sua vita, spesso turbolenta.

 

The Unforgivable” e’ il nuovo thriller Netflix diretto da Nora Fingscheidt (“System Crasher”) con un super cast di Hollywood.
Ruth Slater esce di prigione dopo una condanna per un crimine violento e si reinserisce in una societa’  che si rifiuta di perdonare il suo passato.
Mentre affronta giudizi negativi nei luoghi dove un tempo si sentiva a casa, si rende conto di avere un’unica speranza di redimersi: ritrovare la sorella piu’ piccola che suo malgrado aveva abbandonato.
Con Sandra Bullock, Vincent D’Onofrio, Jon Bernthal, Richard Thomas, Linda Emond, Aisling Franciosi, Rob Morgan e Viola Davis.

 

Adattato dal bestseller di Matt Haig arriva su Netflix “Un bambino chiamato Natale” una storia magica, divertente e commovente che dimostra che nulla è impossibile.
Adesso lo sanno tutti chi è Babbo Natale. Ma c’è stato un tempo in cui, anche se sembra incredibile, non lo conosceva proprio nessuno. È stato quando era solo un ragazzino di nome Nikolas, che viveva nella seconda casa più piccola di tutta la Finlandia, con un padre che faceva il taglialegna, una zia che aveva un brutto carattere e una bambola-rapa, che poi è misteriosamente scomparsa. Questa è la sua storia vera, un’avventura piena di neve, rapimenti, renne scontrose, topi sognatori, e poi ancora neve, elfi, troll, sempre neve, di nuovo neve e magia, tanta magia. La magia, se ci si crede, non tradisce mai!
Dirige Gil Kenan con Henry Lawfull, Toby Jones, Sally Hawkins, Kristen Wiig, Michiel Huisman, Jim Broadbent e Maggie Smith.

 

In originale e’ “The Virtuoso”, da noi arriva on demand con il solito titolo acchiappa pubblico “Sicario: Ultimo Incarico” con la regia di Nick Stagliano (“Good Day for It”).
Pericolo, inganno e omicidio scendono su una cittadina di campagna quando un assassino professionista accetta un nuovo incarico dal suo enigmatico mentore e capo. Dato solo il dove e il quando insieme a un indizio criptico, il sicario deve identificare il suo misterioso obiettivo tra diversi possibili bersagli, tra cui uno sceriffo locale. Nel frattempo, un incontro casuale con una donna alla tavola calda rustica della città minaccia di far deragliare la sua missione in questo thriller di cappa e spada in stile noir.
Con sir Anthony Hopkins, Abbie Cornish, Anson Mount, Diora Baird, Eddie Marsan e David Morse.

 

Bruised – Lottare per vivere” segna il debutto alla regia dell’attrice premio Oscar Halle Berry (qui anche attrice) con un film che arriva su Netflix dal 24 novembre.
Jackie Justice e’ una lottatrice di arti marziali miste che aveva lasciato lo sport in un modo disastroso. Anni dopo, mentre vive un periodo sfortunato caratterizzato da rabbia e rimorso, e’ obbligata dal manager e fidanzato Desi a partecipare a un violento incontro clandestino.
Qui un promotore di tornei di lotta la nota e le promette il ritorno sull’ottagono. La strada verso la redenzione prende pero’ una svolta personale quando alla sua porta si presenta Manny, il figlio che aveva abbandonato da neonato.
Nel cast anche Adan Canto, Stephen McKinley Henderson, Shamier Anderson e Shawna Hamic.

 

Valerio Jalongo (“Sulla mia pelle”, “La scuola è finita”) dirige il documentario “L’acqua, l’insegna la sete – Storia di classe” al cinema solo per tre giorni dal 22 al 24 novembre..
Nel 2004 Gianclaudio Lopez era insegnante presso l’Istituto Roberto Rossellini di Roma. Quell’anno la sua classe ha aderito ad un progetto consono ad un istituto di formazione tecnica per l’audiovisivo: la creazione di un video-diario che, per tre anni, avrebbe consentito agli studenti di raccontarsi attraverso l’uso di una telecamerina.
Il regista Valerio Jalongo e alcuni dei docenti hanno accompagnato il progetto effettuando riprese aggiuntive, coadiuvati da una piccola troupe di ragazzi della classe. 15 anni dopo Jalongo è tornato a trovare il Professor Lopez e alcuni suoi ex studenti, insieme al direttore della fotografia Massimo Franchi che era professore di ripresa durante gli anni del video-diario, e da una troupe di studenti attuali o diplomati al Rossellini.

 

“La enfermedad del domingo” (in Italia tradotto come “Eterna Domenica“) aveva vinto il premio Goya 2019 con Susi Sánchez per la miglior attrice e ora il film lo potete vedere su Netflix.
Il film di Ramón Salazar (classe 1973), presentato in prima mondiale nella sezione Panorama del 68o Festival di Berlino, racconta una storia di intricati conflitti familiare e Susi Sánchez interpreta Anabel, una fredda signora dell’alta società che concentra tutti i suoi sforzi, il suo cervello e la sua volontà nel mantenere il suo status.
Anabel abbandonò sua figlia Chiara quando aveva appena otto anni. Trentacinque anni dopo, Chiara torna con una strana richiesta per sua madre; le chiede di trascorrere dieci giorni insieme. Anabel vede in questo viaggio l’opportunità di recuperare il rapporto con sua figlia, ma non sa che Chiara nasconde qualcosa e che quindi sarà costretta ad affrontare la decisione più importante della sua vita.

 

Tratti dall’omonimo libro di Roald Dahl illustrato da Quentin Blake, i due episodi di cui si compone il film d’animazione “Versi perversi” presentano celebri personaggi delle fiabe tradizionali (Cappuccetto Rosso, Biancaneve e i sette nani, Jack e il fagiolo magico, Cenerentola e I tre porcellini) alle prese con colpi di scena inaspettati, che ribaltano le loro storie per crearne di nuove.
Biancaneve riuscirà ad essere più furba della sua matrigna? La casa di mattoni sarà abbastanza resistente per proteggere i porcellini? Jack riuscirà a trovare il suo tesoro? Chi sposerà Cenerentola?
Nulla di strano quindi se a narrare le vicende “realmente accadute” sia l’acerrimo nemico di Cappuccetto, un lupo dalla voce profonda e cavernosa.
Dirigono i registi Jan Lachauer, Jakob Schuh e Bin-Han To.

 

Jazz Noir – Indagine sulla misteriosa morte del leggendario Chet“, firmato dal regista olandese Rolf van Eijk, si apre sulla morte improvvisa dell’icona del jazz Chet Baker, precipitato dalla finestra di un albergo nella zona del quartiere a luci rosse di Amsterdam il 13 maggio 1988, e ripercorre i suoi ultimi giorni di vita.
Una scomparsa prematura avvolta tutt’ora nel mistero: è caduto o è saltato? È stato un incidente o è stato spinto? La pellicola ricostruisce attentamente studi di registrazione degli anni ’80 e recupera tracce originali dalle ultime incisioni di Chet Baker.
Un racconto dalle atmosfere noir che indaga il genio e la sregolatezza del grande jazzista, trombettista e cantante, tormentato dalla tossicodipendenza.
Al cinema nelle giornate evento 22-23-24 novembre e poi solo al Wanted Clan.

 

Esce in streaming il pazzo “Zola” diretto da Janicza Bravo (“Lemon” nel 2017) e tratto da una famosa (almeno negli Stati Uniti) serie di tweet.
La cameriera Zola incontra una prostituta di nome Stefani nel ristorante in cui lavora e le due diventanto amiche grazie al comune interesse per la pole dance. Stefani invita Zola a unirsi a lei un viaggio in macchina con lo scopo di guadagnare una bella somma esibendosi in numerosi locali di spogliarello della Florida. Zola accetta e presto si trova coinvolta in uno strano viaggio con Stefani, il suo fidanzato Derrek e il suo violento lenone X.
Nel cast la coppia Taylour Paige (“Cocaine – La vera storia di White Boy Rick”) e Riley Keough (figlia di Lisa Marie Presley e vista in “American Honey”) con anche Nicholas Braun, Colman Domingo e Megan Hayes.

 

Christian Long e Justin Long (al loro esordio registico) dirigono la commedia “Lady of the manor” che arriva solo in streaming.
Un buono a nulla senza meta diventa una guida turistica in una tenuta storica e finisce per fare amicizia con il fantasma del palazzo. Con Melanie Lynskey, Judy Greer, Ryan Phillippe, Luis Guzman e li stessi due registi.

 

Climbing Iran” e’ uscito in sala solo per 3 giorni (22,23,24 novembre) ed e’ un bel documentario diretto da Francesca Borghetti.
Nel 2005 a 23 anni, Nasim ha iniziato a scalare dopo essere stata campionessa nazionale di kickboxing, con le mille difficoltà di essere donna in Iran.
E’ entrata nel mondo del free climbing con la stessa grinta con cui combatteva sul ring. Da allora non si è più fermata. Ora Nasim Eshqi di anni ne ha 38, è la numero uno in Iran e una delle più note atlete iraniane al mondo.
Rivendica il diritto di arrivare in vetta sfidando la forza di gravità senza il peso delle discriminazioni. Per la scalatrice iraniana, che ha mani forti e unghie dipinte di smalto rosa shocking, il free climbing è espressione di libertà e la montagna è il suo destino. Ha aperto oltre 70 vie su roccia nel mondo e in Italia una sulle Dolomiti del Brenta. Una rivoluzione silenziosa che parte dallo sport.

 

Anche “Sarò Franco – Una vita un po’ porno” e’ uscito in sala solo per 3 giorni (22,23,24 novembre) ed e’ un interessante documentario diretto da Alessio De Leonardis.
Franco Trentalance, è stato uno dei più importanti pornodivi, rinomato anche a livello internazionale. Attivo dal 1997 al 2017 quando ha deciso di smettere, ha girato nel corso della sua carriera oltre 400 film è più di 950 scene hard. Figura dai molti interessi, è anche scrittore e personaggio televisivo. L’attore fa da guida in questo viaggio sul mondo della pornografia accompagnato, tra gli altri, dal produttore della Pinko Rudy Franca, la pornostar Priscilla Salerno, il pornoattore-influencer Max Felicitas e il giornalista e conduttore radiofonico di “La zanzara” Giuseppe Cruciani.

 

Damiano Michieletto, acclamato regista che incanta le platee dei maggiori teatri lirici esordisce nella regia cinematografica con il “Gianni Schicchi” di Puccini girato in presa diretta in un set per dare agli interpreti (tra cui il baritono Roberto Frontali e l’attore Giancarlo Giannini) la possibilità di esprimersi davanti alla macchina da presa nel modo più coinvolgente, umano e diretto possibile.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento