In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 19/11/2021)

In questa settimana autunnale con pioggia, frescolino e il buio che arriva presto non c’e’ cosa migliore di passare un paio d’ore al calduccio e in posto amichevole come un sala cinematografica !!
Soprattutto perche’ anche questa settimana escono tanti interessanti film !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Finalmente dopo tantissimi rinvii arriva nei cinema “Ghostbusters: Legacy” e speriamo che la magia della saga possa continuare anche se con nuovi personaggi (forse !!).
Due notizie raggiungono quasi contemporaneamente Trevor, Phoebe e la loro mamma: la morte del nonno che non hanno mai conosciuto e l’ingiunzione di sfratto. Caricare in macchina tutto cia’² che hanno e trasferirsi nella vecchia fattoria del nonno sembra dunque l’unica opzione possibile. Sperduta nel bel mezzo del nulla, in una zona quotidianamente scossa da inspiegabili terremoti, la nuova casa, come ogni vecchia magione che si rispetti, pullula di segreti: strani rilevatori di energia, nascondigli nel pavimento, e una curiosa automobile, coperta di polvere, targata Ecto-1.
Dirige uno dei nostri preferiti Jason Reitman (“Thank You For Smoking”, “Juno”, “Young Adult,”) che e’ anche il figlio di Ivan regista dei primi Ghostbusters.
Nel cast Finn Wolfhard, Paul Rudd, Mckenna Grace, Carrie Coon, Annie Potts e il cameo di… lo scoprirete in sala !!
In programmazione nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

E’ sicuramente il musical piu’ atteso della stagione, “Annette” diretto da Leos Carax uno dei maestri (poco prolifici purtroppo) del cinema francese.
E’ una parabola amara sulla crisi dell’arte e dell’identità maschile, in una pellicola che unisce le due contrastanti anime del cinema di Carax, dal melodramma post-romantico alla sperimentazione spinta verso il confine (e oltre) con lo sberleffo agli spettatori. Con un Adam Driver al suo meglio e con la brava Marion Cotillard.
Ann è una diva della lirica che ogni sera muore in scena, Henry una star dello stand-up che fa morire dal ridere la platea. Ann ha preso la luce del sole, Henry tutta l’ombra. A Los Angeles si incontrano e contro ogni logica si innamorano. Anche il pubblico è sorpreso da quel sentimento smisurato come l’ego di Henry. Davanti agli obiettivi dei paparazzi, ‘concepiscono’ Annette, bambina, bambola, enfant prodige, miracolo e dannazione.
Frutto della loro unione e ‘giocattolo’ delle loro aspirazioni, Annette cristallizza le speranze e i tormenti di due figure contrarie. Perché la ‘bella’ e il ‘bastardo’ si amano da morire e fino a morire.
A Milano lo troverete nei cinema Anteo e Eliseo.

 

Joachim Trier (nessuna parentela con Lars) e’ un regista danese che abbiamo conosciuto anche in Italia con “Segreti di famiglia” e “Thelma”.
All’ultimo festival di Cannes era in concorso con “La persona peggiore del mondo” (Verdens verste menneske) con il quale ha convinto finalmente i critici e ha permesso all’attrice principale Renate Reinsve a vincere il premio per la miglior attrice.
Oslo, oggi. Julie ha quasi trent’anni e non ha ancora scelto la sua strada. È passata dalla medicina alla psicologia alla fotografia e ad ogni scelta si è accompagnata una relazione. Ma la sua vita sembra non cominciare veramente mai finché non incontra Axel, autore di fumetti underground che hanno per protagonista un eroe politicamente scorretto. Julie va a vivere con Aksel e si confronta con il mondo esterno – la sua famiglia e il suo “circolo narcisistico”, gli amici di Axel – con il costante progetto di fare figli messo sul tavolo (da lui).
Ma l’irrequietezza della giovane donna non è ancora terminata, e il destino riserverà sia a lei che ad Axel parecchie sorprese.
Nel cast anche Anders Danielsen Lie, Herbert Nordrum e Maria Grazia Di Meo.
Lo potete vedere nei cinema Anteo, Arcobaleno ed Eliseo.

 

Amanda Sthers e’ la regista francese di “Promises“, film tratto dall’omonimo libro scritto sempre da lei.
La vita, in generale, non smette mai di fare promesse che si diverte quasi a non mantenere. Lo sa bene Alexandre, che sin dalla nascita ha provato a far si’ che la vita concretizzasse tutte le sue promesse.
Con il trascorrere del tempo, si e’ pero’ reso conto che ogni promessa mantenuta portava con se’ anche una dose di rimpianto, una zona di malinconia che rimetteva in discussione il concetto stesso di felicita’.
Tra Parigi e l’Argentario, Alexandre – di padre italiano e madre francese – vive come due diverse esistenze, inevitabilmente segnate dagli affari di famiglia, dagli amici e, soprattutto, dalle donne, come ad esempio Laure, che ama ricambiato con tutto se stesso.
Nel cast il nostro Pierfrancesco Favino con Kelly Reilly, Jean Reno e Cara Theobold.
A Milano nei cinema CityLife Anteo, Eliseo, UCI Bicocca e Certosa.

 

E’ sempre bello vedere un film della regista neozelandese che ha colpito tutti da “Lezioni di piano” in poi.
All’ultimo Festival di Venezia Jane Champion ha presentato l’adattamento cinematografico de “Il potere del Cane“, romanzo di Thomas Savage edito in Italia da Nero Pozza e alla fine ha vinto l’importante premio per la miglior regia.
Ora esce in sala per qualche giorno per passare su Netflix (che produce) dal 1 dicembre.
Montana, 1925. I fratelli Burbanks, Phil e George, sono gli eredi di un grande ranch di famiglia, che mandano avanti occupandosi quotidianamente dello spostamento mandrie, dell’essicazione delle pelli e dell’addestramento degli uomini di fatica. Mentre George è un uomo sensibile e desidera una famiglia, Phil è un bullo patentato e omofobo, ossessionato dal mito del suo mentore Bronco Henri. Quando George prende in sposa la giovane vedova Rose e la porta al ranch, Phil prende di mira la donna e suo figlio Peter e non smette di tormentarli.
Tantissime star come attori tra i quali Benedict Cumberbatch, Kirsten Dunst, Jesse Plemons, Thomasin McKenzie e Keith Carradine.
Solo per poco nei cinema Anteo, Arlecchino, Ducale e Eliseo.

 



 

Un’avventura per tutta la famiglia, questo e’ il film d’animazione “Ainbo – Spirito dell’Amazzonia” diretto da Richard Claus e Jose Zelada.
Nella profonda e inesplorata Amazzonia vive Ainbo, una coraggiosa ragazzina apprendista-cacciatrice. Quando un giorno scopre che e’ arrivato un gruppo di uomini pronti a distruggere la foresta pur di arricchirsi, Ainbo capisce di non poter stare a guardare. Inizia cosi’ un rocambolesco viaggio attraverso le meraviglie della foresta in compagnia dei suoi strampalati spiriti guida: l’armadillo Dillo e il tapiro Piro, sempre al suo fianco nell’impresa di salvare l’Amazzonia.
Lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Arriva nelle sale cinematografiche “Django & Django: Sergio Corbucci Unchained” come evento speciale solo il 15, 16 e 17 novembre.
Presentato fuori concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e’ scritto da Steve Della Casa e Luca Rea, che ne firma anche la regia.
Quentin Tarantino, narratore d’eccezione, racconta perche’ Sergio Corbucci e’ “il secondo miglior regista di western italiani”, come afferma un personaggio nel suo recente film C’era una volta a Hollywood e come conferma la sua scelta di realizzare Django Unchained ispirandosi a un film di Corbucci degli anni Sessanta.
Un omaggio al grande regista italiano con materiali d’epoca inediti, testimonianze, ricostruzioni per raccontare un cinema e un’epoca irripetibili.
Django, Il grande silenzio, Gli specialisti, Il mercenario, Vamos a matar companeros, Cosa c’entriamo noi con la rivoluzione: i western di Corbucci come cinema della crudelta’, ma anche come grande invenzione e come metafora di tutte le idee che circolavano nell’Italia degli anni Sessanta. Con le testimonianze di Franco Nero (l’attore preferito di Corbucci) e Ruggero Deodato (l’aiuto regista di Django), con i super8 inediti realizzati sui set dei film del regista romano, con le immagini degli anni in cui il cinema italiano sapeva parlare a tutto il mondo. E con le animazioni che ricostruiscono un clima, uno spirito, un modo di vivere e di concepire il cinema.

 

Pasquale Falcone (“E se mi comprassi una sedia?”, “Alessandra”) dirige il documentario “Vivi – La filosofia del sorriso“.
Migliaia i chilometri percorsi da Nord a Sud del Paese, ben 40 gli intervistati tra cui Fiorello, Pintus, Peppe Quintale e Dario Bandiera, per poter raccontare 50 anni di vacanze italiane anche grazie a filmati di repertorio accompagnati da alcune sigle storiche dei Villaggi Valtur, tormentoni e brani inediti.

 

Ilenia Pastorelli e Pietro Sermonti sono i protagonisti di “Io e Angela” una divertente commedia che arriva in streaming on demand.
Arturo, placido quarantenne, riceve inaspettatamente la visita di un Angelo della Morte: una donna sexy, sboccata e con un debole per la tequila e i ragazzi pia’¹ giovani. L’essere sovrannaturale, “Angela”, svela ad Arturo che la sua vita apparentemente perfetta e’, in realta’ , un cumulo di bugie e inganni e lo invita ad una rapida dipartita.
Tuttavia, Arturo vuole stringere un patto con la sua scorretta accompagnatrice: accettera’  il suo Destino soltanto se lei lo aiutera’  a vendicarsi di tutti quelli che lo hanno preso in giro. La scommessa e’ ostica: se Arturo sparisce dal Registro dei Morituri, Angela perdera’  la sua immortalita’ . Chi tra i due riuscira’  a sconfiggere la Morte una seconda volta?
Dirige Herbert Simone Paragnani (“Una canzone per te”).

 

Viviana Cala’ esordisce alla direzione di un lungometraggio con la commedia “Querido Fidel” di cui e’ anche sceneggiatrice.
Emidio Tagliavini e’ il figlio di un emigrato napoletano morto a Cuba lottando per la rivoluzione castrista. Ora lui, in sua memoria, ne perpetua il ricordo imponendo a moglie, figlia e nipote il culto rivoluzionario. Scrive inoltre ogni mese a Fidel Castro ricevendone regolare e partecipe risposta. Il mondo pera’² sta cambiando ed Emidio scorge ovunque i segni di un decadimento che rendera’  sempre pia’¹ difficile la sua lotta in favore del comunismo.
Tra gli interpreti Gianfelice Imparato, Alessandra Borgia, Marco Mario De Notaris.

 

Su Netflix arriva il capitolo finale di questa apprezzata saga con “Nei panni di una principessa: Inseguendo la stella” diretta sempre da Mike Rohl e sempre con Vanessa Hudgens, Nick Sagar e Remy Hii.
Dopo il furto di un prezioso cimelio, la regina Margaret e la principessa Stacy chiedono aiuto a Fiona, l’audace sosia e cugina di Margaret. Per recuperare l’oggetto, Fiona ingaggia un uomo affascinante e misterioso del suo passato… ma la missione finisce per risvegliare un vecchio amore natalizio e causare uno scambio del tutto inaspettato.

 

Lin-Manuel Miranda (premiato ai Pulitzer e ai Tony) debutta alla regia con “Tick, Tick… Boom!“, un adattamento del musical autobiografico di Jonathan Larson, che ha rivoluzionato il mondo del teatro come ideatore di Rent.
Il film narra la storia di Jon (Andrew Garfield, candidato agli Oscar e premiato ai Tony), un giovane compositore di teatro che fa il cameriere in un diner di New York nel 1990 mentre scrive quello che spera diventera’  il prossimo musical americano di grande successo.
Pochi giorni prima di dover presentare il suo lavoro in un’esibizione decisiva, Jon e’ sottoposto a pressioni da ogni direzione: dalla fidanzata Susan, che sogna una vita artistica al di fuori di New York, e dall’amico Michael, che ha abbandonato il suo sogno a favore della sicurezza finanziaria.
Il tutto nell’ambito di una comunita’  artistica piagata dall’epidemia di AIDS. Il tempo scorre e Jon si trova davanti a un bivio, ponendosi la stessa domanda di tutti: cosa dobbiamo fare con il tempo che ci rimane?
Nel cast anche Vanessa Hudgens, Bradley Whitford e Alexandra Shipp.

 

Non speravamo piu’ di vedere “The green knight” in Italia e adesso il film diretto dal bravo David Lowery (“Storia di un fantasma”, “Old Man & the Gun”) esce in streaming con il titolo “Sir Gawain e il cavaliere verde“.
Il film, basato su un poema arturiano poco noto risalente al XIV secolo, racconta delle gesta del valoroso Sir Galvano che si imbarca nell’impresa di sfidare il Cavaliere Verde, misterioso gigante dalla pelle verdognola. Nel corso del suo cammino, l’eroe dovra’  fronteggiare fantasmi, giganti, ladri e cospiratori. Un’esperienza in grado di forgiare il suo carattere, provando il suo valore agli occhi della famiglia e del regno.
Con Dev Patel, Alicia Vikander e Joel Edgerton.
Arriva su Amazon Prime Video dal 16 novembre.

 

The Carpenter” e’ un interessante film italiano che arriva in streaming.
Un soldato italiano, reduce dalla guerra del Kosovo, decide di andare a vivere in un piccolo paese di montagna con la figlia. Il suo passato pera’² verra’  presto a cercarlo.
Dirigono Steven Renso e Pietro Lovato con William Angiuli, Maria Arismendi, Alessio Cherubini.

 

The Truffle Hunters” e’ il documentario prodotto da Luca Guadagnino e diretto da Michael Dweck e Gregory Kershaw sui cacciatori di tartufi italiani che ha incantato la critica americana.
Il documentario segue un gruppo di uomini in Piemonte, che va dai settanta agli ottant’anni, alla ricerca dell’introvabile tartufo d’Alba. Sono guidati da una cultura segreta tramandata da generazioni e dal naso dei loro amati cani sapientemente addestrati. Il documentario esplora delicatamente gli effetti devastanti del cambiamento climatico e della deforestazione su una tradizione secolare attraverso una narrazione visivamente sbalorditiva che celebra la vita ed esalta lo spirito umano.
Lo trovate all’Anteo e all’UCI Bicocca.

 

Alessandro Preziosi questa volta veste i panni del regista per questo interessante documentario intitolato “La legge del terremoto“.
Un viaggio visivo, storico, ma soprattutto emotivo dentro a uno dei cuori della storia fisica e psichica del nostro paese, i terremoti.
Se l’Italia è un corpo, il terremoto è un colpo al cuore. Alessandro Preziosi, interprete amato delle nostre scene che cura regia e dà voce e presenza d’attore al film, è stato giovanissimo testimone del sisma in Irpinia, nel 1980.
Il suo viaggio ci porta nel Belìce, colpito nel 1968, poi in Friuli, ad Assisi, l’Aquila, Amatrice. Sismi, ma anche esperienze, umanità, ricostruzioni. Insieme a straordinari documenti d’archivio (tra gli altri dell’Archivio Luce, delle Teche Rai, dei Vigili del Fuoco), testimonianze d’eccezione e toccanti (come quelle di Erri De Luca, Francesco Merlo, Giulio Sapelli, Vittorio Sgarbi, Mario Cucinella, Pierluigi Bersani, Angelo Borrelli, Grazia Francescato), passaggi e riprese in luoghi di forte valenza simbolica come il cretto di Gibellina eternato dal genio di Alberto Burri, e uno sguardo sofisticato e insieme commosso, il film disegna una mappa sorprendente di qualcosa che ci tocca da sempre, nel profondo.
Lo trovate al cinema Anteo.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento