Nostra signora del gospel, soul e R&B

Il film racconta la straordinaria storia di una delle donne più incredibili di tutti i tempi: dall’infanzia – quando cantava nel coro gospel della chiesa di suo padre – fino alla celebrità internazionale.
 
Respect” è la storia vera del viaggio di Aretha Franklin per trovare la sua voce, nel mezzo del turbolento panorama sociale e politico dell’America degli anni ’60.

 

Dirige Liesl Tommy (regista teatrale al suo esordio nel lungometraggio) con LeRoy McClain, Jennifer Hudson, Forest Whitaker, Tate Donovan e Audra McDonald.


 

Sentiamo la recensione di Maurizio Nicolai che ha visto in anteprima questo film:
 
“Più che la regina del soul definirei REE-REE, come era chiamata in famiglia, la donna della musica nera. Donna, perché come appare in questo film-documentario, ha dovuto misurarsi con e contro tutti gli stereotipi e limiti della cultura degli anni ’60 appesantiti dall’essere black e nata in una famiglia governata dalla religione.
Superfluo aggiungere quanto ci sia nelle sue canzoni dell’essere donna innamorata. E quanto coraggio e forza ha messo in campo per non doversi aggiungere prematuramente al famigerato club dei 27.
Meravigliosa l’attrice che interpreta Aretha, non so se canti, ma il playback è perfetto, soprattutto nelle movenze più sensuali e nei momenti di profonda crisi.
Il film termina là, dove era rimasto sepolto e poi resuscitato il documentario di Pollack girato nel ’72, anno di rinascita per la nostra signora del gospel, soul e R&B.”

 

E questo e’ il trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento