Matrimonio single

Il matrimonio di Rosa” diretto dalla regista madrilena Icíar Bollaín (“El olivo”, “Yuli – Danza e libertà“) racconta un fenomeno internazionale, per la prima volta sul grande schermo, che ha origine in Giappone ma che, in pochissimo tempo, si è diffuso in tutto il mondo: il matrimonio in solitaria.
 
Il film ha ottenuto 8 candidature e vinto 2 Goya e adesso arriva anche nelle sale italiane.

 

Rosa ha un lavoro estenuante, un fratello ingombrante, un padre troppo presente, una sorella piuttosto sfuggente, una figlia che ritorna a casa sola e con due bambini e un fidanzato che riesce a vedere a stento.
Troppo abituata a mettere sempre i bisogni degli altri prima dei suoi, Rosa sta per compiere 45 anni e la sua vita non solo è fuori controllo, ma è molto lontana dall’essere qualcosa che può definirsi “sua”.
Decide così di dare uno scossone alla propria vita e di afferrarne le redini, o almeno tentare di farlo. Quello che vuole veramente è realizzare il sogno di riaprire la vecchia sartoria della madre, ma, prima di farlo, Rosa vuole organizzare un matrimonio molto speciale: un matrimonio con sé stessa.
Senza rivelare a nessuno le proprie intenzioni Rosa convoca i fratelli e la figlia a Benicasim, il paese di origine della madre, come testimoni del suo “matrimonio”.
Ma Rosa scoprirà presto che fratelli e figlia hanno altri piani e ognuno i propri problemi, e che cambiare la sua vita non sarà una facile impresa…

 

Nel cast Candela Peña, Sergi López, Nathalie Poza e Ramón Barea.


 

Sentiamo la recensione di Maurizio Nicolai che ha visto il film in anteprima:
 
“Una commedia ben congegnata con personaggi ben caratterizzati. Una saga familiare in toni delicati con temi di assoluta attualità. Qualche battuta divertente e spunti di riflessione sul vivere odierno. Film declinato al femminile col solito maschio un po’frescone, tanti buoni sentimenti con la famiglia tradizionale distratta ma onnipresente.
Qualche lentezza e ripetizione di troppo ma si arriva al finale partecipi e soddisfatti.”

 

E spazio anche alle interessanti parole della regista spagnola:
 
“Raggiungere un punto di vista comune tra i sogni di Rosa e il resto della famiglia diventerà una grande sfida, anche quando si tratta di organizzare il proprio matrimonio.
Ci sono molte Rosa tra noi, nella nostra routine quotidiana, e ognuno di noi ha dentro una parte di Rosa. Conoscere ciò che vogliamo veramente e non rinunciarci mai, è uno dei compiti più difficili che tutti affrontiamo nella nostra vita, e che spesso non riusciamo a realizzare. Ma Rosa si impegna a lottare per questo!
Credo umilmente che Il matrimonio di Rosa sia come tornare indietro nel tempo ai miei primi film. È una storia di persone vere, che rappresenta le relazioni tra di loro e con ciò che le circonda, cercando di dare voce ai pensieri interiori sulle cose della vita di tutti i giorni, che riguardano tutti noi, con umorismo ed emotività.”

 

Ecco il trailer ufficiale del film cosi’ da farci un’idea se andarlo a vedere al cinema !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento