In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 24/09/2021)

Settembre e’ quasi finito, ma la stagione cinematografica continua sempre con tanti film in uscita e anche alcuni molto attesi e rimandati da tempo come quello di Nanni Moretti.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi (nell’articolo qui sotto) i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

In alcune sale e’ ancora in programmazione l’ottimo “Il gioco del destino e della fantasia”, ma sta per uscire “Drive My Car” l’altro film che Ryusuke Hamaguchi ha diretto in questa stagione e che e’ stato premiato a Cannes per la Miglior Sceneggiatura e che e’ tratto dall’omonimo racconto di Murakami Haruki pubblicato da Einaudi in “Uomini senza donne”.
Yusuke Kafuku, un attore e regista che ha da poco perso la moglie per un’emorragia cerebrale, accetta di trasferirsi a Hiroshima per gestire un laboratorio teatrale. Qui, insieme a una compagnia di attori e attrici che parlano ciascuno la propria lingua (giapponese, cinese, filippino, anche il linguaggio dei segni), lavora all’allestimento dello Zio Vanja di Cechov.
Abituato a memorizzare il testo durante lunghi viaggi in auto, Kafuku è costretto a condividere l’abitacolo con una giovane autista: inizialmente riluttante, poco alla volta entra in relazione con la ragazza e, tra confessioni e rielaborazione dei traumi (nel suo passato c’è anche la morte della figlia), troverà un modo nuovo di considerare sé stesso, il proprio lavoro e il mondo che lo circonda.
A Milano lo trovate al cinema Anteo e Beltrade.

 

E’ uno dei film piu’ attesi della stagione e il passaggio al Festival di Cannes (dove e’ rimasto senza premi) ha aumentato ancora le divisioni tra Morettiani e non-Morettiani.
A noi importa pero’ solo che “Tre piani” dopo i rinvii per la pandemia possa arrivare nelle sale e goderci questo nuovo film diretto da Nanni Moretti e tratto dal romanzo di Eshkol Nevo.
Tre piani, tre famiglie e la trama del quotidiano che logora la vita, disfa i legami, apre le ferite, consuma il dramma.
Al piano terra di un immobile romano vivono Lucio e Sara, carriere avviate, spinning estremo e una figlia che parcheggiano dai vicini, Giovanna e Renato.
Al secondo c’è Monica, che ha sposato Giorgio, sempre altrove, ha partorito Beatrice senza padre e ‘ha’ un corvo nero sul tavolo. All’ultimo dimorano da trent’anni Dora e Vittorio, giudici inflessibili che hanno cresciuto Andrea al banco degli imputati.
Un incidente nella notte travolge un passante e schianta il muro dello stabile, rovesciando i destini e mischiando i piani.
Con Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Elena Lietti, Alessandro Sperduti, Denise Tantucci, Nanni Moretti, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Stefano Dionisi e Tommaso Ragno.
In programmazione nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria, Palestrina, Plinius, Odeon e UCI Bicocca.

 

25 anni fa “Space Jam” celebrava il grande successo di Michael Jordan, atleta oltre lo sport e adesso il seguito ideale “Space Jam – New Legends” ha i riflettori posti sul suo erede (almeno come icona mondiale) LeBron James.
Quando LeBron e il suo giovane figlio Dom vengono intrappolati in uno spazio digitale da una malvagia Intelligenza Artificiale, LeBron farà di tutto per tornare a casa sani e salvi guidando Bugs, Lola Bunny e l’intera banda dei notoriamente indisciplinati Looney Tunes verso la vittoria, sul campo di gioco, contro i campioni digitalizzati dell’Intelligenza Artificiale: una super potente squadra di basket piena di professionisti all stars mai vista prima.
Tunes contro Goons nella sfida con la posta in gioco più alta della sua vita, che ridefinirà il legame tra LeBron e suo figlio, mettendo in luce il potere di essere se stessi.
Pronti all’azione, i Tunes sovvertono le convenzioni, sovraccaricando i loro talenti unici e sorprendendo anche “King” James con il loro modo di giocare.
Dirige Malcolm D. Lee (“Undercover Brother”, “La scuola serale”) con Sonequa Martin-Green, Don Cheadle, Khris Davis, Greice Santo e Martin Klebba e tanti cameo di famosi giocatori di basket.
Se volete vederlo e’ nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Orfeo, Plinius, Odeon e UCI Bicocca/Certosa.

 

Se ricordate il bellissimo “Le quattro volte” allora sarete contenti anche voi dell’uscita di “Il buco” il nuovo film del regista milanese ma di origine calabrese Michelangelo Frammartino che all’ultimo festival di Veneia ha vinto il Premio Speciale della Giuria.
Nel 1961 un gruppo di speleologi si è addentrato all’interno dell’Abisso di Bifurto, un buco lungo 683 metri nel Parco del Pollino. L’anno prima, al Nord, si completava la costruzione avveniristica del grattacielo Pirelli di Milano, vista dagli abitanti del sud raggruppati davanti allo schermo dell’unico televisore del paese.
A quel movimento verticale e ambizioso verso l’alto, poi simbolo del boom economico anni Sessanta, è corrisposto il movimento speculare e contrario verso le viscere della terra compiuto dal gruppo degli speleologi, la cui impresa ha avuto un’eco anch’essa speculare e contraria a quella dei costruttori milanesi: ovvero quasi nulla.
Nei cinema Anteo e Eliseo.

 

Dal 17 settembre su Sky Cinema e in streaming su Now, Johnny Depp veste i panni del fotografo Eugene Smith nel biopic, targato Sky Original, “Il caso Minamata“.
E’ la storia di uno dei servizi fotografici più famosi del ’900 e dell’uomo che rivelò al mondo l’inquinamento ambientale dell’industria chimica giapponese.
Nel 1971, il fotografo americano Eugene Smith, celebre per i suoi servizi sulla Seconda guerra mondiale pubblicati dalla rivista «Life», viene a conoscenza dalla traduttrice Aileen dei casi di avvelenamento nel villaggio giapponese Minamata. Inviato dal direttore di Life Bob Hayes, Eugene entra in contatto con la comunità locale di pescatori e, aiutato dalla stessa Aileen e altri attivisti, documenta con la sua macchina fotografica malformazioni e malattie genetiche causate dai rifiuti industriali del colosso della chimica Chisso.
Il suo lavoro e le proteste degli abitanti di Minimata saranno osteggiati in tutti i modi, ma Smith riuscirà a far pubblicare le sue fotografie, spingendo così la Chisso a risarcire le vittime e i loro familiari.
Dirige Andrew Levitas (scultore, pittore e anche regista, ma non e’ mai uscito da noi il suo precedente “Lullaby”) con anche Bill Nighy e Hiroyuki Sanada.

 


 

Benvenuti in casa Esposito” e’ una divertente commedia diretta da Gianluca Ansanelli (“All’ultima spiaggia”, “Troppo napoletano”).
Tonino Esposito è il figlio di un celebre boss della Camorra del Rione Sanità. Goffo e maldestro, non è in grado di far male ad una mosca e per questo, alla morte del padre, tutto passa nelle mani di un altro affiliato. È un buono Tonino, ce la mette tutta a riscuotere il pizzo, a fare la voce grossa, a imitare il padre, ma non è il suo mestiere.
Tonino conduce così una vita da mediocre camorrista, senza riuscire a farsi rispettare né da chi dovrebbe odiarlo per i suoi soprusi, né da chi dovrebbe amarlo per i suoi successi.
Quando scoprirà che sua figlia si è fidanzata proprio con il figlio del magistrato che dà la caccia al boss del Rione Sanità, Tonino avrà però l’occasione per riscattare la sua figura davanti alla propria famiglia e a tutta Napoli.
Con Giovanni Esposito, Antonia Truppo, Francesco Di Leva, Nunzia Schiano e Salvatore Misticone.

 

Per tutti i bambini arriva il film d’animazione “Paw Patrol – Il film” diretto da Callan Brunker.
Al lavoro, Paw Patrol! Humdinger, l’acerrimo nemico dei nostri eroi, diventa sindaco della vicina Adventure City e inizia a seminare il caos. Ryder e i nostri amati super cuccioli si danno da fare per affrontare questa nuova sfida a muso alto.
E, mentre uno dei cuccioli deve affrontare il suo passato ad Adventure City, la squadra trova l’aiuto di un nuovo alleato, l’esperto bassotto Liberty. Armata di nuovi entusiasmanti gadget e attrezzature, la Paw Patrol combatterà insieme per salvare i cittadini di Adventure City!
Se volete e’ nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Plinius, Odeon, UCI Bicocca/Certosa.

 

Escape Room 2: Gioco Mortale” è il sequel del thriller psicologico che nel 2019 ha terrorizzato il pubblico di tutto il mondo.
In questo secondo capitolo sei persone si trovano involontariamente bloccate in un’altra serie di escape room, per sopravvivere dovranno svelare lentamente ciò che hanno in comune… e scopriranno che in passato tutti loro hanno già preso parte al gioco.
Dirige sempre Adam Robitel con Indya Moore, Taylor Russell e Isabelle Fuhrman.
Lo trovate all’Odeon e UCI Bicocca.

 

Latte e la pietra magica” e’ il film di animazione per tutta la famiglia diretto da Andrea Deppert, Mimi Maynard, Regina Welker e Nina Wels,
Latte non è un semplice porcospino simpatico e tenero! È piena fino all’orlo di un’energia superata solo dal suo atteggiamento sicuro di sé e da un’immaginazione quasi troppo vivida. Ovviamente, non è mai a corto di risposte o spiegazioni veloci e spesso fantastiche.
Ama raccontare storie, a chiunque voglia – o non voglia – ascoltare, in cui sembra accidentalmente apparire come l’impavida eroina che salva sempre la giornata.
Inutile dire che quando un giorno gli animali della foresta si sveglieranno per scoprire che la magica pietra angolare è scomparsa e che la foresta sta affrontando una siccità li porterà tutti all’estinzione, Latte coraggiosamente e ad alta voce, annuncia che lei stessa si riprenderà la magica pietra angolare dagli artigli del re orso disprezzabile che l’ha rubata.

 

Freida Pinto e Logan Marshall-Green sono i protagonisti di “Intrusion“, diretto da Adam Salky (“I Smile Back” inedito da noi).
Una coppia sposata si trasferisce in una piccola cittadina, ma un’irruzione in casa sconvolge la moglie e alimenta il sospetto nei confronti delle persone che la circondano.
Solo su Netflix dal 22 settembre.

 

Per gli amanti del genere horror esce solo in streaming “Il settimo giorno” diretto da Justin P. Lange (“The Dark”).
C’è stato un drastico aumento di fenomeni di possessione in tutto il paese. Padre Peter, un rinomato esorcista, sta servendo la chiesa supervisionando i preti in fase di formazione mentre compiono l’ultimo passo nel loro addestramento sul campo: identificare una possessione e imparare i rituali di un esorcismo.
Padre Daniel Garcia è il nuovo apprendista di padre Peter. Mentre i sacerdoti si immergono sempre più in un inferno in terra, i confini tra il bene e il male iniziano a confondersi e i loro demoni a emergere.
Nel cast il bravo Guy Pearce, Keith David, Stephen Lang e Robin Bartlett.

 

Su Mubi esce l’interessante film “Limbo” diretto da Ben Sharrock.
Un gruppo di rifugiati aspetta di ottenere asilo su un’isola scozzese. Tra loro c’è Omar un musicista proveniente dalla Siria che è riuscito a portarsi dietro l’oud di suo nonno.
Con Kwabena Ansah, Vikash Bhai, Grace Chilton e Kenneth Collard.
Il film ha ottenuto 2 candidature a BAFTA, 4 candidature e vinto un premio ai British Independent.

 

Sarah Adina Smith (“Hanna”, “Buster’s Mal Heart”) dirige “Birds of Paradise” che arriva su Amazon Prime Video.
Kate Sanders viene dalla Virginia ed è un’aspirante ballerina talentuosa e ambiziosa con modi da maschiaccio, che, avendo un basso reddito, riceve una borsa di studio per frequentare una prestigiosa scuola di danza classica a Parigi, in Francia.
All’arrivo presso la durissima scuola di fama internazionale, la sua sicurezza e forza emotiva sono messe alla prova da una bella e misteriosa compagna di corso, Marine Durand, il cui fratello (e partner di danza) si è suicidato di recente.
Nonostante all’inizio il rapporto tra Kate e Marine sia conflittuale, evolverà poi in un legame competitivo carico di emozioni e minacciato da bugie, risvegli sessuali e, infine, rivelazioni emozionanti, mentre le due ragazze metteranno in gioco ogni cosa per riuscire a vincere il premio più ambito della scuola: un contratto per entrare a far parte del corpo di ballo dell’Opéra di Parigi.
Con Diana Silvers, Jacqueline Bisset, Caroline Goodall e Kristine Froseth.

 

Harvey Keitel e’ un grande attore un pochino in calo, ma “Lansky” il suo nuovo film e’ probabilmente una delle sue prove migliori da molto tempo.
La vera storia di Meyer Lansky, mafioso bielorusso naturalizzato statunitense, esponente principale del cosiddetto “Sindacato ebraico”. Ritiratosi a Miami sotto la protezione dell’FBI decide di raccontare la sua storia al giornalista David Stone.
Pian piano però si trasformerà in un gioco al massacro organizzato da Lansky per continuare a truffare tutto e tutti.
Regia di Eytan Rockaway (“The Abandoned”) con anche Sam Worthington, AnnaSophia Robb, Minka Kelly e John Magaro.

 

Parsifal” e’ il film diretto da Marco Filiberti (“Il compleanno”, “Cain”) con Matteo Munari, lo stesso Marco Filiberti e Diletta Masetti.Palamède e Cador, due marinai, ingannano il tempo a bordo della loro imbarcazione, il Dedalus, in un imprecisato porto del Nord, un luogo senza tempo nel quale sono ben chiari i segni di un mondo oltre la rovina.
L’arrivo di Parsifal, un giovane svagato e ingenuo di cui nessuno conosce nulla e che sembra non appartenere ad alcun luogo del mondo, costringe i due marinai a scendere a terra, dopo che il ragazzo ha sciolto il nodo che tiene ancorato il mercantile…

 

Dal 22 settembre su Netflix arriva il film brasiliano “Confessioni di una ragazza invisibile” diretto da Bruno Garotti (“Cinderela Pop”).
Tetê non si sente accettata in classe né a casa. Un giorno i genitori disoccupati sono obbligati a trasferirsi dai suoi nonni nella loro abitazione di Copacabana, a Rio de Janeiro, costringendo la sedicenne a ricominciare da capo in una nuova scuola.
Tetê ce la metterà tutta per evitare di cadere nuovamente vittima del bullismo, sperando di fare nuove amicizie e avere una vita sociale.
Con Júlia Rabello, Klara Castanho, Stepan Nercessian, Kiria Malheiros.

 

Io resto” e’ il bel documentario diretto da Michele Aiello.
Brescia, marzo 2020. L’ospedale pubblico della città, si trova improvvisamente sommerso dai malati di Covid-19.
Michele Aiello documenta uno spaccato di vita commovente, e a filmare, nei momenti peggiori di questa tragedia collettiva, le inedite cronache che uniscono pazienti e personale sanitario.
In programmazione al cinema Beltrade.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento