Un caustico film sulla tossicità della cultura sessista

Una donna promettente” (“Promising Young Woman”) agli Oscar 2021 era in gara per 5 statuette tra le quali miglior film, miglior regista e miglior attrice (Carey Mulligan) e alla fine ha vinto solo per la migliore sceneggiatura originale.

 

Poco male perche’ Emerald Fennell (al suo esordio, ma attrice ad esempio di “Killing Eve”) dirige un appassionante thriller sulla vendetta che finalmente esce sugli schermi italiani !!

 
Tutti dicono che Cassie era una giovane donna promettente… fino ad un misterioso evento che ha brutalmente dirottato il suo futuro.
Nella vita di Cassie però nulla è come sembra: è perfidamente intelligente, seducente e astuta, e vive una doppia vita segreta di notte. Ora, un incontro inaspettato sta per dare a Cassie la possibilità di correggere gli errori del passato.

 

Nel cast appunto la bravissima Carey Mulligan e poi Bo Burnham, Laverne Cox, Clancy Brown.

 

Queste sono le parole della regista su questo suo fortunato esordio:
 
“Volevo intensamente poter scrivere un film sulla vendetta femminile. Recentemente, ci sono state molte pellicole che raccontano le vicende di donne che affrontano le cose a loro modo, che può spaziare dal violento al sexy, fino a situazioni di grande depressione. Con questo progetto volevo presentare una donna ordinaria che si gusta la propria vendetta nei confronti del resto del mondo, senza mai veramente fare ricorso a una pistola o alla violenza.
È molto più bizzarra e folle di una soluzione così banale.
 
Se il tuo obiettivo è scrivere un film sulla tossicità della cultura sessista, devi necessariamente partire da te stesso e dal tuo ruolo in questo fenomeno.
L’aspetto più importante per me su questo film era di affermare che non c’è nulla di veramente straordinario. Non volevo concentrarmi su crimini e violenze straordinari e sulle persone che li commettono. Il mio obiettivo era di scomporre la nostra cultura e il modo in cui pensiamo, come facciamo tutti parte di un groviglio orribile che è giunto il momento di sciogliere.
 
C’è un’idea molto iconica di Carey Mulligan e dei personaggi che interpreta, esattamente l’idea che volevamo sovvertire per dare agli spettatori qualcosa di totalmente differente rispetto alle loro aspettative. Carey sa essere molto più divertente di quanto si possa immaginare. L’abbiamo portata a interpretare un ruolo che nessuno si sarebbe mai aspettato da lei.”

 

Godiamoci come sempre il trailer ufficiale del film !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento