Quentin Dupieux simpaticamente ci stupira’

Del Quentin Dupieux regista avevamo gia’ potuto apprezzare l’assurdia follia con l’ottimo “Doppia pelle” visto alla Quinzaine des réalisateurs di Cannes.
 
Lo stesso tono adesso potremo godercelo in “Mandibules – Due uomini e una mosca“, presentato alla 77ma Mostra del Cinema di Venezia, una commedia esilarante al limite dell’assurdo, un racconto bizzarro e liberatorio sull’amicizia, dove la leggerezza è un modo per sopravvivere, nonostante tutto.

 

Jean-Gab e Manu, due scemi (e più scemi) amici squattrinati, sono in missione per conto di un misterioso cliente: devono semplicemente consegnare una valigetta in cambio di una banconota da cinquecento euro. Ma quando scelgono di rubare una vecchia auto per il viaggio, trovano nel cofano una mosca gigante. Decidono quindi di addestrarla al furto, trasformandola in un drone da rapina, con il sogno di diventare ricchi.
Lungo la strada incontreranno però una famigliola borghese in vacanza e da questo incontro non potranno che nascere una serie di disavventure tragicomiche. Solo la giovane Agnès, affetta da un disturbo che la costringe a parlare urlando, si accorgerà infatti che i due ospiti sono impostori e che nascondono un curioso segreto.

 

Nel cast la coppia David Marsais e Grégoire Ludig con Adèle Exarchopoulos, Dave Chapman, Anaïs Demoustier, Coralie Russier e India Hair.


 

Spazio alla bella recensione della nostra inviata Bianca Maria Sezzatini che ha visto questo film in anteprima:
 
“Finalmente un’altra divertente Black Comedy di Mr.OIZO! Esilarante, grottesca, surrealista ma quanto ci fa ridere!
Quentin Dupieux celebra ancora una volta l’irrazionale e lo fa con grande maestria, la stessa che mostra anche nella musica dove eccelle in tutte le sue performance, senza risparmiarsi e senza essere mai banale, così unico da meritarsi una ben nutrita elite di colti e raffinati estimatori.
Si, il film merita assolutamente di essere visto, soprattutto per testare la dirompente spaccatura dalla cinematografia che offre prodotti sempre più rappresentativi della realtà che stiamo vivendo, dalle proposte di Dupieux più rischiose e pertanto innovative e coraggiose, che ci regalano un semplice ed efficace divertimento come quello che si percepisce guardando il film “MANDIBULES”.
 
Dove, quando e di che cosa tratta?
 
E’ in arrivo nelle sale italiane “Mandibules”, titolo originale di “Due uomini e una mosca”, bizzarra, surreale commedia francese con cui Oizo, pseudonimo di Quentin Dupieux, torna al cinema.
Presentato fuori concorso alla 77esima edizione del Festival del Cinema di Venezia vede tra i protagonisti la celebre Adèle Exarchopoulos.
 
Due uomini e una mosca racconta, tra battute, insensati e briosi sketch, la bizzarra avventura vissuta da Jean-Gab e Manu (Grégoire Ludig e David Marsais), due amici fannulloni, squattrinati e piuttosto ingenui, in missione per conto di un misterioso cliente, quando, dopo aver rubano per il viaggio una vecchia automobile (devono solo consegnare una valigetta in cambio di 500 euro) trovano nel grandissimo cofano una mosca gigante che decidono di addestrare e trasformare in “drone da rapina” per diventare ricchi e non dover più lavorare per tutta la vita.
Lungo il tragitto sono ospiti di una famigliola in vacanza con la quale dovranno escogitare una serie di peripezie per nascondere il loro curioso segreto che soltanto la giovane Agne`s (Ade`le Exarchopoulos), affetta da un disturbo che la costringe a parlare urlando, scoprirà ma…
 
Dal 17 giugno 2021 al cinema.
 
Buona visione! Vedrete, non rimarrete delusi! … Semmai … simpaticamente stupiti !”

 

Vediamoci a questo punto il trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento