Drive-In USA, stagione 4, puntata 8: Due opere candidate all’Oscar come miglior film

Sono uscite da pochi giorni le nomination ai prossimi Oscar (si terranno al Dolby Theatre di Los Angeles il prossimo 25 aprile 2021) e allora in questa nuova puntata della nostra rubrica vi parliamo di due pellicole candidate come miglior film e che speriamo arrivino anche nel nostro paese quando riapriranno i cinema !!


 

Gia’ negli scorsi mesi le riviste specializzate mettevano “Minari” tra i film che avevano conquistato il pubblico e la critica americana.
 
Il film autobiografico scritto e diretto da Lee Isaac Chung (“Abigail Harm”) vede tra gli attori Steven Yeun, attore noto per il suo passato ruolo in The Walking Dead, che interpreta Jacob, padre di una famiglia di immigrati coreani in cerca del sogno americano nell’Arkansas.
 
“Minari” è un film che parla di un’America diversa da quella che stiamo vedendo in questi giorni, un luogo di speranza, inclusione e accoglienza, ma anche di lotte e difficoltà in apparenza insormontabili, di contrasti culturali e assimilazione.
La vita di questa famiglia cambia quando arriva la nonna, una donna dal linguaggio colorito e un po’ bizzarra, ma incredibilmente forte. Tra la precarietà e le sfide di questa nuova vita sugli aspri Ozarks, il film mostra l’innegabile capacità di recupero della famiglia e cosa renda un luogo “casa”.
 
Ah giusto per curiosità il minari, detto anche crescione coreano o sedano cinese, è un popolarissimo ortaggio utilizzato nella cucina sudcoreana !!

 


 

Il primo lungometraggio di Shaka King intitolato “Newlyweeds” era andato al Sundance, ma e’ con questo suo secondo film che il regista newyorkese ha fatto il colpaccio e la nomination all’oscar per “Judas and the Black Messiah” come miglior film lo testimonia.

 

Nel 1968, un giovane e carismatico attivista di nome Fred Hampton diviene presidente della sezione dell’Illinois del movimento Black Panther, combattendo per la libertà, il riconoscimento dei diritti fondamentali alle persone nere e la fine dei soprusi da parte delle forze di polizia.
Ispirando un’intera generazione ad alzare la testa e a non arrendersi all’oppressione, Fred si attira in breve tempo l’inimicizia di governo, Fbi e polizia di Chicago.
Per annientare le sue idee l’Fbi fa ricorso a una talpa: William O’Neal, a cui viene offerta la libertà dal carcere per trasformarsi in uno degli uomini più vicini ad Hampton e tradirlo al momento giusto.

 

Nel cast Daniel Kaluuya, Lakeith Stanfield (candidati entrambi per il miglior attore non protagonista), Jesse Plemons e Martin Sheen.

 

In Italia e’ distribuito dalla Warner Bros e quindi lo vederemo di sicuro !!

 


 

E se volete recuperare le puntate precedenti di Drive-In USA le trovate a questo indirizzo !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento