CineFrance, stagione 4, puntata 8: Céline Sciamma e Xavier Beauvois

La nostra rubrica sul cinema francese si e’ fatta un po’ attendere visto che le uscite al cinema transalpino sono ferme come da noi e non e’ ancora certa una data di ripartenza, mentre come sapete in Italia e’ prevista teoricamente per fine marzo.
 
Pero’ almeno nei festival i film nuovi vengono presentati e allora cogliamo l’occasione della nuova edizione del Festival di Berlino per parlare di due belle produzioni che attendiamo nel 2021 anche da noi !!

 

Abbiamo apprezzato solo pochi anni fa l’ottimo “Ritratto della giovane in fiamme” e adesso Céline Sciamma torna alla regia con un altro film che si preannuncia davvero molto bello.
 
Petite Maman” e’ interpretato da Joséphine Sanz, Gabrielle Sanz e Nina Meurisse.
 
La nonna di Nelly, che ha otto anni, muore in una casa di riposo. Lei e i genitori raggiungono quella che era la sua abitazione per sistemarla per una probabile vendita.
La mamma, Marion, ritrova ciò che possedeva quando era bambina e racconta di una capanna costruita nel bosco che si trova nei pressi dell’abitazione. D’improvviso poi parte lasciandola sola con il padre.
Girovagando nel bosco Nelly trova una bambina che sta costruendo una capanna. Quella bambina si chiama Marion.

 


 

Se ricordate di Xavier Beauvois ve ne abbiamo parlato proprio nella primissima puntata della nostra rubrica e in concorso a Berlino c’era il suo ultimo film, intitolato “Albatros“.

 

Dopo dieci anni insieme, Laurent propone alla sua ragazza Marie di sposarlo. Mentre è tutto normale sul fronte familiare, il lavoro di Laurent, sta notevolmente peggiorando. In qualità di capo delle forze di polizia locali nella pittoresca comunità di Étretat in Normandia, non solo deve scacciare dal bar i piantagrane ubriachi, ma deve anche affrontare crimini più gravi – dalla frode assicurativa agli abusi sui minori a un parigino suicida che si lancia dalle ripide scogliere.
Quando l’agricoltore Julien decide di sfidare i regolamenti dell’UE, Laurent alla fine perde il controllo. Quello che segue è il puro esistenzialismo e il mito archetipico di un uomo in crisi.

 

L’attore principale e’ Jérémie Renier, attore amatissimo dai fratelli Dardenne e lo ricorderete in “La Promesse”, “L’Enfant – Una storia d’amore”, “La ragazza senza nome”.
 
Nel cast anche Iris Bry, Victor Belmondo, Marie-Julie Maille e Madeleine Beauvois.

 


 

E infine se volete recuperare le puntate precedenti di CineFrance questo e’ il link !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento