CineFrance, puntata 1: Daniel Auteuil e Xavier Beauvois

Come per la sua gemellina “Drive-in USA” anche CineFrance nelle nostre intenzioni ci permetterà di dare uno sguardo a cosa succede oltreconfine nel paese europeo dove la passione (vera o per convenienza culturale) per il cinema e’ piu’ forte o comunque le presenze al cinema sono un sogno per il nostro mercato sempre un po’ sofferente.
 
Non siamo sempre sicuri che questi film arriveranno sui nostri schermi, ma in ogni caso ci faremo un bel viaggio con le storie e le emozioni che solo il cinema ci puo’ regalare.


 

Iniziamo con un film che e’ da qualche settimana nei primi 5 piu’ visti nei cinema francesi.

 

Parliamo di “Le brio” diretto da Yvan Attal, regista algerino-israeliano compagno dell’attrice Charlotte Gainsbourg (diretta anche nel 2001 in “Mia moglie è un’attrice”) che ha avuto ottime recensioni dalla critica e dai giornali (ad esempio “Le Figaro”)

 

Neïla Salah è cresciuta a Créteil e sogna di diventare un avvocato. Iscritta presso la grande università parigina di Assas, si trova ad aver a che fare con Pierre Mazard, professore noto per il suo particolare modo di provocare.
Quest’ultimo, dopo uno scontro verbale con la ragazza, accetta, per fare ammenda, di prepararla per una prestigiosa gara di eloquenza. Al tempo stesso cinico e determinato, Pierre potrebbe diventare la guida di cui ha bisogno.
Riusciranno a superare i pregiudizi che hanno uno dell’altra?

 

Nel cast di questo film troviamo il bravo Daniel Auteuil, Nozha Khouadra e Camélia Jordana che e’ ancora nei cinema italiani (e domani nell’uscita di Amicinema) con “Due sotto il burqa”.

 


 

Xavier Beauvois in Italia ha avuto un grande successo (Grand Prix a Cannes e lo abbiamo visto anche in una lontana uscita di Amicinema) con l’ottimo “Uomini di Dio”, poi “La rançon de la glorie” (“Il prezzo della gloria”) era passato in concorso al Festival di Venezia 2014 con buone recensioni e pochissima diffusione nelle sale.

 

Les Gardiennes” e’ uscito in Francia la scorsa settimana ed e’ gia’ tra i film piu’ visti.

 

Gli uomini al fronte, le donne a governare la casa. Durante la prima guerra mondiale alla fattoria del Paridier, in Francia, le donne hanno sostituito i mariti nei duri lavori rurali. Arano i terreni, mietono i campi, allevano il bestiame, lavorano senza sosta. La loro vita è ritmata dal ciclo delle stagioni e il ritorno degli uomini in permesso.
Hortense, la proprietaria della fattoria, decide di assumere una giovane ragazza dell’assistenza pubblica per farsi aiutare. Francine crede infine di aver trovato una famiglia.

 

Tratto dal romanzo omonimo di Ernest Pérochon e’ interpretato da Nathalie Baye (“È solo la fine del mondo”, “I sentimenti”) Laura Smet, Iris Bry, Cyril Descours, Gilbert Bonneau.

 

Per entrambi i film di questa puntata non e’ ancora prevista una distribuzione italiana e noi speriamo in un futuro migliore !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento