Una perdita porta con se la capacita’ di rinascere

All’ultimo festival di Venezia Vanessa Kirby (“The Crown”) era in concorso con ben due film: “The World to Come”, un tormentato amore saffico nell’America puritana di metà Ottocento e “Pieces of a Woman“.
 
E proprio per quest’ultimo film ha vinto meritatamente la Coppa Volpi come miglior attrice.

 

Il film del regista ungherese Kornél Mundruczó (“White God – Sinfonia per Hagen”, “Una luna chiamata Europa”) arriva adesso su Netflix ed e’ davvero imperdibile.

 

Nonostante la madre sia contraria, Martha sceglie di partorire in casa, assistita dal compagno Sean e dall’ostetrica Barbara. Quest’ultima però non riesce a raggiungerli durante il travaglio ed è rimpiazzata da Eva. Nonostante l’esperienza pluriennale e i modi rassicuranti dell’ostetrica, avviene qualcosa di imprevisto e la neonata muore, pochi minuti dopo il parto.
Mentre Martha e Sean cercano di convivere con il dolore della perdita e provano a ripartire, la madre di Martha intende fare tutto quanto è in suo potere affinché Eva sia condannata per negligenza dall’opinione pubblica e da una corte giudiziaria.

 

Nel cast anche Shia LaBeouf, Ellen Burstyn, Molly Parker e Iliza Shlesinger.


 

Sentiamo le parole del regista durante l’ultimo festival di Venezia:
 
“È possibile sopravvivere dopo che si è persa la persona che più si amava? A cosa ci si aggrappa quando sembra che non ci siano più appigli?
Mia moglie ed io volevamo condividere con il pubblico una delle nostre esperienze più personali attraverso la storia di un figlio non nato, nella convinzione che l’arte possa essere la miglior cura per il dolore.
Saremo gli stessi di prima dopo una tragedia? Riusciremo a trovare qualcuno che ci accompagni nella caduta libera del dolore?
Il mondo appare capovolto, un luogo in cui non riusciamo più a orientarci.
Con Pieces of a Woman volevamo realizzare una storia autentica su una tragedia e su come imparare a convivere con quel dolore.
Una perdita sfugge alla nostra comprensione o al nostro controllo, ma porta con sé la capacita` di rinascere.”

 

Classico finale con il trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento