Le assurdità e le anomalie del nostro mondo digitale

Benoît Delépine & Gustave Kervern sono i registi degli ottimi “Louise – Michel” e “Saint Amour” e questo loro ultimo film ha vinto l’Orso d’Argento all’ultimo Festival di Berlino e per questo ci e’ sembrato un film imperdibile per le nostre uscite infrasettimanali (lo vedremo nell’uscita di mercoledi’ 21 ottobre).

 

Tre vicini di casa in un sobborgo francese si ritrovano coinvolti in una serie di imprevisti causati dalla loro inettitudine nel rapportarsi alle nuove tecnologie. Marie ha paura di perdere il rispetto di suo figlio a causa di un sex tape finito online, Bertrand s’invaghisce della voce di una centralinista e cerca di proteggere la figlia dal cyber bullismo e Christine, che ha perso il marito a causa della sua dipendenza dalle serie tv, è disposta a tutto per far aumentare la sua valutazione come autista privato.
I tre si lanceranno così in una battaglia contro i giganti di internet. Una battaglia ben al di fuori della loro portata… forse.

 

Con Blanche Gardin, Denis Podalydès, Corinne Masiero e i camei di Vincent Lacoste, Benoît Poelvoorde e Michel Houellebecq.


 

Ecco il commento del nostro inviato speciale Ugo Besson:
 
“Il film racconta con stile satirico e dissacrante le disavventure di tre vicini di casa, Marie, Bertrand e Christine, alle prese con problemi economici e familiari e con la loro difficoltà a rapportarsi con le tecnologie informatiche e i social. Marie deve evitare che un video sexy che la coinvolge finisca su Internet, prima che lo veda suo figlio adolescente, che vive col marito da cui è separata. Bertrand s’innamora della voce di una centralinista che lo chiama ripetutamente e deve proteggere la figlia dal cyber bullismo dei compagni di scuola. Christine è vittima di una dipendenza patologica dalle serie TV, che le ha fatto perdere il lavoro e il marito, ora fa l’autista e cerca in ogni modo di migliorare le valutazioni dei clienti.
 
All’inizio alcuni episodi possono sembrare i soliti cliché sui social, Internet e le pubblicità telefoniche, ma poi lo stile narrativo diventa non banale, i tic del nostro convivere tecnologico e sociale sono portati all’eccesso con stile ironico, paradossale e a tratti demenziale. Il risultato è un racconto divertente che allo stesso tempo sollecita una riflessione sulle assurdità e le anomalie del nostro mondo digitale. Il film ha una svolta quando i tre protagonisti decidono di reagire: si rivolgono ad un hacker che abita in una pala eolica, che però può risolvere solo alcuni dei loro problemi, e allora si mettono in viaggio per andare alla sorgente dei problemi, dove i dati di Internet sono conservati e le centraliniste fanno le telefonate.
 
Gli attori sono bravi, hanno tutti la faccia e il fisico giusti per il ruolo, la regia è vivace, non perde ritmo e non si addormenta mai. Il film è una piacevole commedia in cui ognuno può riconoscere parte della propria quotidianità con un sorriso critico e perplesso, una favola al contempo edificante e dissacrante, con un finale poetico e demenziale.”

 

E questo e’ il trailer ufficiale di questo film !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento