Parte la prima edizione di Milano MovieWeek

Parte la prima edizione di Milano MovieWeek e noi lasciamo spazio alla nostra inviata Anna Baisi che era presente alla conferenza stampa e ci racconta tutto:
 
“Nasce una nuova iniziativa a Milano dal 14 al 21 settembre 2018 e cioè la prima edizione di Milano MovieWeek e a promuoverla è l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e Fuoricinema srl.
Il cinema sarà l’indiscusso protagonista della settimana e non solo con le classiche proiezioni cinematografiche ma con workshop e seminari che analizzeranno tutti i settori che ruotano intorno ai film: dalla scuole di cinema alle case di produzione o alle associazioni che la Settima Arte promuovono.

 
Si inizia il 14 settembre a CityLife con l’inaugurazione e la terza edizione di Fuoricinema.
Anche la Triennale di Milano parteciperà e sarà sede del quarto Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini della Realtà.
Le iniziative sono davvero moltissime e riguardano più di quaranta location sparse in tutto il territorio della città di Milano.
Un omaggio ad Ermano Olmi al Parco Nord Milano con proiezione di alcuni significativi film del Maestro recentemente scomparso e del meraviglioso film “fiume” Satantango (più di sette ore) del regista Bela Tarr.
Una mostra dedicata alla grande attrice Claudia Cardinale invece sarà tenuta alla Kasa dei libri.
Ai cinema Spazio Oberdan e Mic, la Fondazione Cineteca Italiana presenterà una rassegna di film tratte dalle opere di Luigi Pirandello ed un omaggio ad Emanno Olmi.
Continuano le proiezioni del Cinema Bianchini sui Tetti della Galleria e nella Cripta di San Sepolcro l’installazione di Michelangelo Antonioni dedicata al Mosè di Michelangelo Buonarroti.
 
Il cinema d’essai farà da padrone ai Cinema Ariosto, Centrale, Mexico e Palestrina con anteprime e concerti.
Come ogni anno Le Vie de Cinema porteranno a Milano la rassegna dei Film della Mostra di Venezia e del Locarno Festival.
Il 20 settembre Sky presenterà al Castello Sforzesco il film “Michelangelo Infinito” e Sky Atlantic una giornata interamente dedicata alle serie televisive.
E poi formazione organizzata dal Milano Film Network sui nuovi linguaggi virtuali.
Questi sono alcuni degli eventi di MovieWeek, in parte gratuiti ed in parte a pagamento, elencarli tutti sarebbe stato impossibile ed inoltre il programma è ancora in via di definizione comunque sul sito www.milanomovieweek.it si troverà il programma completo dell’evento.
 
Come hanno sottolineato il Sindaco di Milano Beppe Sala e e l’Assessore alla Cultura Filippo del Corno questo vuole essere il segnale di una Milano che vuole essere sempre più presente in tutte le sfere culturali e a settembre nella Settima arte da noi tanto amata.
Insomma ci aspetta un settembre “caldo” per chi voglia approfondire il magico mondo del cinema entrando completamente nel suo svolgersi e divenire in una Milano che ambisce penetrando e divulgando sempre di più ogni forma di arte e sapere a diventare capitale di un nuovo Rinascimento in un periodo oscuro che forse la cultura può aiutare ad illuminare.”

 

Questa voce e' stata pubblicata in Dai nostri inviati e contrassegnata con .

Lascia un Commento