Gli eventi di gennaio 2018

Si e’ appena conclusa la stagione cinematografica del 2017 e gia’ le uscite del nuovo anno premono con forza per essere raccontate a tutti gli Amicinema !!

 
Pero’ prima due parole sui dodici mesi che sono passati: abbiamo organizzato ben 43 uscite in sala sperando che tutti i 43 film vi siano piaciuti cosi’ come ha fatto piacere a noi sceglierli mese dopo mese.
Abbiamo visto principalmente film drammatici, molti (12) provenienti dagli Stati Uniti seguiti da quelli italiani (10).
Abbiamo frequentato molto il cinema Anteo e poi ovviamente abbiamo consumato piu’ pizze alla “La Fabbrica”.
 
Queste pero’ erano le curiosità del passato… vogliamo guardare a quello che deve ancora arrivare e un mese di gennaio con ben cinque uscite al cinema ci sembra un ottimo presagio per iniziare un 2018 all’insegna dei grandi film e della voglia di stare assieme e di condividere la nostra passione !!
Vi aspettiamo come sempre con tutto il nostro entusiasmo !!

 
Mercoledì 3 gennaio, cinema Anteo, ore 20.05

Napoli velata

Cosa c’e’ di meglio che iniziare il nuovo anno con un film di Ferzan Özpetek ? Per questo abbiamo scelto “Napoli velata” con l’affiatata e brava coppia Giovanna Mezzogiorno e Alessandro Borghi.
Adriana, medico legale, più a suo agio con i morti che coi vivi, si infatua di Andrea, un giovane uomo con cui trascorre una notte di passione. Con lui si sente finalmente viva, e il mattino successivo si danno appuntamento per rivedersi. Ma Andrea non si presenta. La
dottoressa inizierà ad indagare sulla sparizione, ma soprattutto sul suo passato, in una Napoli piena di segreti, dove la religiosità popolare si incontra con le tradizioni pagane.

Un inizio con il buon cinema d’autore italiano !!

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.


Mercoledì 10 gennaio, cinema Beltrade, ore 20.00

Corpo e anima

Dall’Ungheria arriva il vincitore del Festival di Berlino 2017, “Corpo e anima” di Ildikò Enyedi e non potevamo non sceglierlo nel nostro programma mensile.
In un macello di Budapest viene assunta una nuova ispettrice della qualità, la giovane Maria. Il direttore finanziario è subito incuriosito dal suo atteggiamento assolutamente riservato e dedito al lavoro con una rigida applicazione delle regole. A seguito di un test psicologico a cui vengono sottoposti tutti i dipendenti, emerge che entrambi sognano regolarmente di trovarsi in un bosco mentre nevica, lui nel ruolo di un cervo e lei nel ruolo della femmina. Messi a conoscenza di questo fatto i due iniziano un problematico avvicinamento.
Una bella e strana storia d’amore che ci incuriosisce molto !!

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.


 

Mercoledì 17 gennaio, cinema Arcobaleno, ore 21.30

Tre Manifesti a Ebbing Missouri

Frances McDormand e’ l’indiscussa star di questa black commedy che vira al grottesco diretta dal regista londinese Martin McDonagh.
“Tre Manifesti a Ebbing, Missouri” racconta la storia di Mildred Hayes madre di Angela, una ragazzina violentata e uccisa nella provincia profonda del Missouri, e che ha deciso di sollecitare la polizia locale a indagare sul delitto e a consegnarle il colpevole. Dando fondo ai risparmi, commissiona tre manifesti con tre messaggi precisi diretti a Bill Willoughby, sceriffo di Ebbing. Affissi in bella mostra alle porte del paese, provocheranno reazioni disparate e disperate, ‘riaprendo’ il caso e rivelando il meglio e il peggio della comunità.
Grande successo di pubblico all’ultimo festival di Venezia.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.


 

Mercoledì 24 gennaio, cinema Anteo, ore 19.50

Ella & John – The Leisure Seeker

Prima esperienza di Paolo Virzi in terra americana, “Ella & John – The Leisure Seeker” e’ un bellissimo film con due dei piu’ grandi attori degli ultimi trentanni, Helen Mirren e Donald Sutherland.
The Leisure Seeker è il soprannome del vecchio camper con cui Ella e John Spencer andavano in vacanza coi figli negli anni Settanta. Una mattina d’estate, per sfuggire ad un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre, la coppia sorprende i figli ormai adulti e invadenti e sale a bordo di quel veicolo anacronistico per scaraventarsi avventurosamente giù per la Old Route 1, destinazione Key West. John è svanito e smemorato ma forte, Ella è acciaccata e fragile ma lucidissima. Il loro sarà un viaggio pieno di sorprese.
Cosi’ come lo sarà per tutti noi questa sera con questo film pieno di speranza e di voglia di vivere !!

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.

 

Mercoledì 31 gennaio, cinema Anteo, ore 19.50

Chiamami con il tuo nome

Il film italiano piu’ visto in America negli ultimi venti anni ? Non e’ Sorrentino, ma invece Luca Guadagnino.

Pluripremiato in tanti festival esce “Chiamami con il tuo nome” con Armie Hammer, Michael Stuhlbarg e la rivelazione Timothée Chalamet.

Estate 1983, tra le province di Brescia e Bergamo, Elio Perlman, un diciassettene italoamericano di origine ebraica, vive con i genitori nella loro villa del XVII secolo. Un giorno li raggiunge Oliver, uno studente ventiquattrenne che sta lavorando al dottorato con il padre di Elio, docente universitario. Elio viene immediatamente attratto da questa presenza che si trasformerà in un rapporto che cambierà profondamente la vita del ragazzo.

Scrivi un tuo commento sul film nella pagina Parliamone.



E da oggi puoi scaricare anche la locandina con il nostro programma per non perderti neppure un appuntamento !!!

 
Vi aspettiamo allora alle nostre uscite in sala e a quelle più “gastronomiche” per chiacchierare in tranquillità della nostra passione!
 

Questa voce e' stata pubblicata in I nostri eventi.

Lascia un Commento