CineFrance, puntata 2: François Cluzet e Eric Barbier

Seconda puntata della nostra rubrica dedicata al cinema francese… quello che ci sembra di qualità, indipendentemente che sia commedia o film drammatico e che speriamo arrivi prima o poi sugli schermi italiani !!

 

Di Philippe Le Guay abbiamo amato molto “Molière in bicicletta” (ovviamente anche grazie al grande Fabrice Luchini), ma anche “Le donne del 6º piano” e il recente “Florida” (con l’ultima interpretazione di Jean Rochefort).

 
Ora lo ritroviamo in questo film in uscita adesso in Francia intitolato “Normandie nue” con il bravo François Cluzet, Toby Jones, Vincent Regan, Arthur Dupont e François-Xavier Demaison.

 

La crisi coinvolge i campi di una località dove il prezzo della carne è crollato, il latte viene svenduto e gli allevatori non sanno più cosa fare. Georges Balbuzard, il sindaco di uno dei paesi colpiti, non si abbatte e cerca una soluzione a tutti i costi. Quando il famoso fotografo Blake Newman rimane bloccato in quella zona, al sindaco viene una grande idea: e se venissero fotografati 300 contadini nudi su Champ Chollet?

 

Per ora nessuna previsione di uscita nostrana.

 


 

La promesse de l’aube” e’ invece gia’ uscito in Francia con discreto successo e siamo sicuri che nella prossima stagione arriverà anche da noi.
 
Anche perche’ il film di Eric Barbier (mai trasmesso alcuno suo film nel nostro territorio) vanta un cast di grandi Charlotte Gainsbourg, Pierre Niney, Jean-Pierre Darroussin, Finnegan Oldfield e Didier Bourdon.

 

Adattamento del romanzo autobiografico di Romain Gary, in cui ricorda la sua giovinezza in Lituania, l’esodo con la famiglia nel sud della Francia per sfuggire alle prepotenze della dittatura di Hitler in Germania e infine la sua carriera nella compagnia aerea francese.

 


 

Per recuperare le puntate precedenti di CineFrance questo e’ il link !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento