E’ solo la fine del mondo

Mercoledì 14 dicembre, “E’ solo la fine del mondo” è stato protagonista della classica uscita infrasettimanale degli Amicinema.

 

Come da buona abitudine apriamo lo spazio dedicato a tutti i commenti, critiche e spunti di discussione che vorrete lasciare sul film.

 
Dati Tecnici
Regia: Xavier Dolan.
Cast: Gaspard Ulliel, Léa Seydoux, Marion Cotillard, Nathalie Baye, Vincent Cassel.
Durata: 95 min

 

Trama del film
“Adattato dalla omonima pièce teatrale di Jean-Luc Lagarce, il film racconta il pomeriggio con la famiglia di un giovane scrittore che, dopo 12 anni di assenza, torna al suo villaggio natale per annunciare la sua morte imminente.”

 
Trailer


 

Questa voce e' stata pubblicata in Film e contrassegnata con , .
  1. Ugo Besson scrive:

    Intenso e coinvolgente, film teatrale, unità di luogo e di tempo, solo 5 attori, 5 personaggi studiati in profondità, tutto giocato sulle dinamiche relazionali dei personaggi, rappresentate più ancora che nei dialoghi, nelle espressioni dei visi, nei gesti e movimenti. Film triste ma vitale, nonostante il tema. Molto riuscito il personaggio della madre, con la sua complessa personalità. Mi è sembrato invece eccessivo Vincent Cassel nella sua esuberante nevrosi. Bravissima (oltre che affascinante) Marion Cotillard, che può mostrare tutta la sua maestria e finezza recitativa nei tanti primi piani, nei leggeri slittamenti delle espressioni e delle emozioni, lei e Gaspard Ulliel si parlano con gli sguardi. Devo dire però che ad un certo punto mi aspettavo qualcos’altro, ero in attesa di uno sviluppo che non c’è stato, e il finale si è srotolato un po’ affrettato.

Lascia un Commento