Gli eventi di giugno 2014

Anche il programma di giugno, come di consueto, spazia tra luoghi (Italia, Palestina, Svezia, Francia…), età e vicessitudini molto diverse tra loro. Volete farci compagnia durante le nostre uscite?

Su facebook, come sempre, avrete la possibilità di iscrivervi ai singoli eventi e alle nostre serate in pizzeria. Vi aspettiamo! 

 

Mercoledì 4 giugno, cinema Apollo

Giraffada

Liberamente ispirato a eventi realmente accaduti, Giraffada (primo lungometraggio di Rani Massalha, regista nato in Francia da padre palestinese e madre egiziana) racconta una situazione di cattività, quella degli animali dello zoo, come specchio della situazione in cui vivono i palestinesi dei territori occupati e utilizza l’animale “nato da un cammello e da un leopardo” come testimone del desiderio di sollevare lo sguardo oltre i muri.

Scrivi un tuo commento nella pagina Parliamone

 

 

Sabato 7 giugno, Circolo della stampa

Il portiere di notte

Il più grande successo di Liliana Cavani, il film che più di ogni altro influirà sulla carriera della regista emiliana, è diventato un vero e proprio film culto che tende a spaccare in due le platee, per via dei temi oscuri e disturbanti e per l’ambigua chiarificazione morale alla fine. È un’analisi più interiore che esteriore, non tanto del fenomeno storico che è stato il nazismo quanto del ‘nazista che è in noi’.
E’ l’ultimo appuntamento con gli “splendidi quarantenni”.

Scrivi un tuo commento nella pagina Parliamone

 

Mercoledì 11 giugno, cinema Anteo

We are the best

Lukas Moodysson (il regista svedese di Fucking Amal e Together) torna a occuparsi della più complessa fase di vita degli esseri umani: l’adolescenza. La storia, ambientata negli anni ’80, è quella Bobo e Klara, due amiche tredicenni che adorano la musica punk e che decidono di formare un duo. A loro si aggiungerà Hedvig, attratta dal loro anticonformismo.

Scrivi un tuo commento nella pagina Parliamone

 

 

Mercoledì 18 giugno

Le week-end

Nick e Meg, due docenti inglesi sessantenni, sposati da trent’anni, vanno a Parigi, il luogo romantico dove avvenne la loro luna di miele, per trascorrere un week end. Vorrebbero rivitalizzare il loro matrimonio, ormai ridotto a una convivenza spesso insofferente, dopo che i figli, ormai adulti, si sono resi indipendenti. E tra schermaglie e imprevisti, emergerà un sentimento d’amore nonostante tutto ancora vitale.

Scrivi un tuo commento nella pagina Parliamone

 

 

Mercoledì 25 giugno, cinema Apollo ore 19.40

Synecdoche, New York

Caden Cotard è un regista teatrale di New York la cui vita sta prendendo una brutta piega. La moglie, pittrice, lo ha piantato per andare a Berlino, portandosi via anche il figlioletto. Nemmeno la nuova relazione con una giovane attraente e ingenua decolla. A complicare le cose ci si mette anche una serie di disturbi fisici. Estremamente preoccupato Cotard trasferisce l’intera compagnia dal teatro a un capannone, dove mette in scena uno strano spettacolo che pian piano prevede l’intera ricostruzione della città che li circonda.

Scrivi un tuo commento nella pagina Parliamone 

 

Vi aspettiamo allora alle nostre uscite in sala e a quelle più “gastronomiche”, per chiacchierare in tranquillità della nostra passione di fronte a una pizza.

 

Questa voce e' stata pubblicata in I nostri eventi.

Lascia un Commento