L’agenda della settimana cinefila milanese – da venerdì 1 febbraio a giovedì 7 febbraio

Venerdi’ 1 febbraio

Continua presso lo spazio Oberdan la rassegna dedicata a Ingmar Bergman grazie alla BIM e alla “Bergman Collection“, la raccolta dei lungometraggi del maestro svedese, restaurati e rimasterizzati per la prima volta in alta definizione, con il recupero e l’inserimento di brani censurati in precedenza.
Nella rassegna anche due straordinari documentari per la prima volta disponibili in Italia.
Il programma completo lo trovate su http://oberdan.cinetecamilano.it/eventi/ingmar-bergman-restaurato-in-alta-definizione/

 

Riparte il corso di cinema “I capolavori degli anni 90” di Corsi Corsari.
Una nuova occasione per imparare qualcosa di più sul cinema, rivivendo, in 5 lezioni alla Feltrinellli di Piazza Piemonte, momenti memorabili ed esperienze d’autore del cinema degli anni ’90, con la guida del bravissimo docente Massimo Zanichelli.
Qui trovate tutte le info e gli sconti per Amicinema: http://www.amicinema.it/2013/01/lezioni-di-cinema-i-capolavori-degli-anni-90-a-cura-di-massimo-zanichelli/

 

Continua sempre allo spazio Oberdan la rassegna dedicata a Carl Theodor Dreyer, un omaggio che nasce dall’opportunità di presentare la copia restaurata di un’autentico capolavoro senza tempo come “La passione di Giovanna d’Arco”, la cui copia originale si è per lungo tempo considerata perduta.
Il programma completo lo trovate su http://oberdan.cinetecamilano.it/eventi/la-passione-di-giovanna-darco-un-capolavoro-restaurato-e-omaggio-a-carl-theodor-dreyer/

 

Presso la Camera del Lavoro alle ore 20.00 viene proiettato “I cento passi“, alla presenza del regista Marco Tullio Giordana e di Giovanni Impastato.

 

 

Domenica 3 febbraio

Continua la nuova stagione dello Zarbo CineClub d’Essai (Via De Castillia fronte n.8 – MM2 Garibaldi o Gioia), questa sera viene proiettato “L’incidente” di Joseph Losey (quattro stelle di commento per Morandini).
Inizio della serata alle ore 21.00.

Lunedi’ 4 febbraio

Riprende il ciclo di conferenze dedicate ai linguaggi visivi, in programma allo Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2, al lunedì dalle 18 alle 20, con ingresso gratuito.
Questa sera si svolgerà il secondo di cinque incontri sul cinema, intitolato “Cinema, musica, leitmotiv” con Emilio Sala.
Il programma è consultabile al link:
http://www.italianostra-milano.org/cms/files/Italia_Nostra_Onlus_Linguaggi_del_Tempo_Programma.pdf

 

Continua la rassegna “Nel corso del tempo (Sei grandi film del Nuovo Cinema tedesco)” con il film “L’amico americano” di Wim Wenders (1977).
L’evento si terrà presso il Circolo familiare di Unità Proletaria, Viale Monza 140, Milano alle ore 21.00.

 

Martedi’ 5 febbraio

Cineama.it propone una rassegna dei migliori film indipendenti che non sono stati distribuiti, hanno avuto poca visibilità o semplicemente meritano di essere riproposti nei migliori cinema di tutta Italia.
Questa sera alle ore 21.00 presso il cinema Palestrina sarà proiettato “Appartamento ad Atene” di Ruggero Dipaola.

 

Giovedi’ 7 febbraio

Presso lo Spazio Oberdan parte la rassegna dedicata a Wes Anderson, con due film, Bottle Rocket e Rushmore (i suoi primi lungometraggi), non distribuiti in sala Italia.
Il programma completo lo trovate su http://oberdan.cinetecamilano.it/eventi/omaggio-a-wes-anderson-con-due-titoli-inediti-in-sala/

 

Questa voce e' stata pubblicata in Suggerimenti e contrassegnata con .

Lascia un Commento