Lezioni di cinema: I capolavori degli anni ’90 (a cura di Massimo Zanichelli)

 

Una nuova ghiotta occasione per rivivere, in 4 lezioni,  momenti memorabili ed esperienze d’autore del  cinema degli anni ’90, con la guida del bravissimo Massimo Zanichelli. 

 

Attenzione! Causa indisposizione del docente il corso slitta di una settimana: prima lezione venerdì 8 febbraio, stesso orario, stesso luogo.

L’ascesa dei fratelli Coen, i capolavori di Michael Mann, la “rivelazione Tarantino”, il talento di Mr. Burton, i colori di Kieslowski, la rabbia di Loach, il nichilismo poetico di Kitano, la visionarietà di Lynch e Cronenberg, l’esuberanza di Kusturica, il congedo di Kubrick… Sono alcuni dei momenti indimenticabili di un decennio indimenticabile, che questo corso vi farà rivivere anno dopo anno attraverso i suoi momenti più emozionanti e memorabili, attraverso un’antologia personale e avvincente che spazia lungo un percorso trasversale di generi, stili e autori.

 

Le lezioni sono accompagnate da una ricca antologia filmica.

 

 

 

Docente, Massimo Zanichelli:

 

Specializzato in arti visive (si è laureato in Lettere Moderne con una tesi sull’anticlassicismo pittorico rinascimentale), insegna da più di quindici anni storia e linguaggio del cinema (oggi alle Librerie Feltrinelli e al Museo Diocesano di Milano, alla Scuola Civica d’Arte Faruffini e presso il Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni), cura rassegne cinematografiche, ha scritto di cinema per “Famiglia Oggi”, “Letture” e “FilmTv”, ha diretto come regista mediometraggi a soggetto e documentari, è stato direttore artistico del “Festival Internazionale del Cinema d’Arte Le Mura d’Oro” di Bergamo. Ha partecipato al volume collettivo “Il cinema di Don Siegel” (Edizioni Il Foglio, 2011) e ha pubblicato “Psyco & Psycho” (Le Mani, 2010). Per lo stesso editore uscirà prossimamente “Amori fatali. Grandi passioni tra cinema e realtà”.

 

“Wine writer” dal 2001 per il Gruppo Editoriale l’Espresso, scrive per il settimanale “l’Espresso”, firma la “Guida Vini d’Italia” e collabora con la “Guida Ristoranti d’Italia”. Cura le pubblicazioni di Go Wine Editore. Ha scritto per “Ex Vinis”, “Grand Gourmet”, “Mood”,e redatto il “Nuovo Repertorio Veronelli dei Vini Italiani”. Da diversi anni cura i progetti “EnoArte” ed “EnoCinema”, esperienze d’incontro sensoriale tra film, pittura e vino d’autore

 

Informazioni:

 

Inizio: 01-02-2013

 

Costo totale: 115,00 € (IVA inclusa)

 

Orario, dalle 20.00 alle 22.00

 

Calendario, venerdì – 1, 8, 15, 22 febbraio/ 1 marzo

 

DOVE Feltrinelli, Piazza Piemonte

 

INFO + PRENOTAZIONI

 

www.corsicorsari.it

 

Tel. 329-9581101

 

Email: info@corsicorsari.it

 

Sconti (cumulabili): 

 

Sconto 10% Possessori Carta più Feltrinelli

 

Sconto 10% Amici del cinema (l’importo sarà rimborsato direttamente da Corsi Corsari con bonifico bancario)

 

 

Questa voce e' stata pubblicata in Suggerimenti.

Lascia un Commento