In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 04/09/2026)

Come può un maestoso ginkgo biloba essere l’affascinante protagonista di un film ? Lo possiamo scoprire questa settimana con la nuova opera di Ildikó Enyedi che vi consigliamo assolutamente di vedere al cinema a Milano !!
 
Ma se volete ci sono anche i Looney Toons, una commedia francese, qualche ottimo film italiano e il classico horror di fine agosto.

 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Avrete tutti visto il divertente spot con Andrea Occhipinti, capo di Lucky Red, che cede il posto a Bug Bunny e parte per le ferie.
Ed è proprio il ritorno dei Looney Toons che festeggiamo al cinema con “Coyote vs. Acme” !
Per generazioni di spettatori, Willy il Coyote è stato il più ostinato dei sognatori. Da decenni insegue Beep Beep senza mai riuscire ad acchiapparlo, finendo puntualmente vittima dei marchingegni più improbabili prodotti dalla Acme. Tra esplosioni, precipizi, razzi impazziti e invenzioni difettose, è diventato uno dei simboli più universali, divertenti e romantici del fallimento, ma anche e soprattutto della perseveranza.
E infatti Willy cade, si rialza e riprova sempre. È forse proprio questa ostinazione ad averlo reso un personaggio così amato, capace di ispirare artisti, fumettisti, autori e sognatori di ogni età. Willy non vince, ma non smette mai di tentare.
Tratto dall’omonimo racconto breve di Ian Frazier, pubblicato sul New Yorker nel 1990, il film parte da una domanda semplicissima: e se Willy il Coyote decidesse finalmente di chiedere conto alla Acme di tutti quei prodotti difettosi? La risposta è una clamorosa causa legale contro l’azienda che per anni gli ha venduto razzi, trappole e gadget tanto ingegnosi quanto disastrosi.
Diretto da Dave Green, scritto e prodotto anche da James Gunn, che ha co-firmato il soggetto, “Coyote vs. Acme” è una commedia divertentissima che mescola live action e animazione con Will Forte nel ruolo dell’avvocato che decide di affiancare Willy nella sua battaglia legale, mentre John Cena interpreta l’ambizioso e spietato legale difensore della Acme.
Il film porta al cinema due rivincite: quella di Willy contro la Acme e quella di un film che tutti davano per spacciato e che invece è riuscito ad arrivare nelle sale.
Dopo anni di rincorse, ostacoli e cadute nel vuoto, il Coyote è tornato, ma questa volta corre dietro alla Acme. Beep Beep per un attimo dovrà aspettare.
That’s all, folks! (per ora).
Torniamo tutti bambini nei cinema Beltrade, Cinelandia Milano Certosa, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale Multisala, Notorious Cinemas Merlata Bloom e Uci Cinemas Bicocca. V.O: Beltrade, CityLife Anteo e Uci Cinemas Bicocca.

 


Presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2025, dove Luna Wedler ha conquistato il Premio Marcello Mastroianni come miglior giovane interprete, “Silent Friend” è il nuovo film della regista ungherese Ildikó Enyedi, già Orso d’Oro a Berlino con “Corpo e anima”.
Premiato a Venezia anche dalla critica internazionale con il FIPRESCI, il film parte da un protagonista decisamente insolito: un maestoso ginkgo biloba che, immobile nel giardino botanico dell’Università di Marburg, osserva uomini e donne passare accanto a lui per più di un secolo.
Tre storie, tre epoche e lo stesso giardino. Nel 1908 Grete, prima donna ammessa all’università, cerca di conquistarsi uno spazio in un mondo accademico ancora saldamente maschile e, attraverso la fotografia, scopre nelle piante forme e geometrie fino ad allora invisibili ai suoi occhi.
Nel 1972 il giovane Hannes si ritrova quasi per caso a prendersi cura di un geranio, esperienza che cambierà il suo rapporto con la natura e con Gundula, la ragazza che glielo ha affidato.
Nel 2020, durante il lockdown, il neuroscienziato di Hong Kong Tony Wong rimane bloccato nel campus e comincia un insolito esperimento sul grande ginkgo. Tre piccoli incontri tra esseri umani e mondo vegetale, separati dal tempo ma uniti dalla stessa domanda: siamo davvero capaci di vedere ciò che vive accanto a noi?
Il mitico Tony Leung Chiu-wai (ricordate “In the mood for love” ?) interpreta il neuroscienziato Tony Wong, mentre Luna Wedler è Grete, la giovane studentessa del 1908, interpretazione che le è valsa il Premio Marcello Mastroianni a Venezia.
Enzo Brumm veste i panni di Hannes nella storia ambientata negli anni Settanta e Léa Seydoux è Alice, la botanica con cui Tony entra in contatto durante le sue ricerche.
Nel cast troviamo anche Sylvester Groth, Martin Wuttke, Johannes Hegemann, Rainer Bock e Marlene Burow.
Imperdibile nei cinema Anteo Palazzo del Cinema, Beltrade, Cineteca Arlecchino e Eliseo. V.O: Anteo Palazzo del Cinema, Beltrade e Cineteca Arlecchino.

 

Se amate la buona commedia francese (anche quella che gioca con intelligenza su temi più intimi) allora non perdete “Fammi il piacere“, diretta da Reem Kherici (“Parigi a tutti i costi” nel 2013 da recuperare assolutamente in streaming), che racconta con ironia il rapporto di coppia, il desiderio e la difficoltà di parlarsi davvero dopo molti anni insieme.
Ispirato alla storia della nascita del Womanizer, il film affida la sua forza soprattutto alla coppia formata da Alexandra Lamy e François Cluzet, alternando situazioni esilaranti a momenti più teneri e sentimentali.
Fanny e Thomas sono felicemente sposati da vent’anni, almeno fino a quando lei gli confessa di non aver mai provato un orgasmo. Per Thomas, ingegnere abituato a trovare una soluzione a ogni problema, è uno shock: invece di arrendersi, decide di progettare un dispositivo capace di rivoluzionare il piacere femminile.
Quella che sembra una crisi matrimoniale si trasforma così in un percorso imprevedibile di riscoperta, tra esperimenti improbabili, nuove consapevolezze e parecchia goffaggine.
Nel cast, oltre a Alexandra Lamy e François Cluzet, troviamo Delphine Baril, François-Xavier Demaison, lo stesso Reem Kherici, Kyan Khojandi e François Bureloup.
A Milano nei cinema Anteo Palazzo del Cinema, Cinelandia Milano Certosa, Colosseo, Notorious Cinemas Merlata Bloom e Uci Cinemas Bicocca. V.O: Anteo Palazzo del Cinema.

 

Volfango De Biasi (“L’agenzia dei bugiardi”, “Una famiglia mostruosa”) si cimenta nella commedia gialla con “Il malloppo” con un cast di comici e amici.
Diego Viani (Diego Abatantuono) è un ex rapinatore, noto negli anni ’80 per i suoi colpi “a mano disarmata”. Dopo una lunga detenzione ha abbandonato il crimine e ha provato a rifarsi una vita aprendo un’osteria a Ferrara, dove oggi vive cercando di tenere il passato lontano.
Il suo migliore amico è Michele Ragusa (Michele Foresta), uno scalcinato investigatore privato che vivacchia arrangiandosi tra casi di infedeltà coniugale. Con lui lavora Alex (Max Angioni), tirocinante non retribuito, mammone e imbranato, che sogna di diventare investigatore senza avere il minimo talento. Quando il passato di Diego si ripresenta sotto le sembianze di Salamandra, un vecchio complice che lo accusa di aver sottratto il bottino dell’ultimo colp, cinque miliardi di lire in lingotti d’oro scomparsi nel nulla, tutto precipita.
La morte misteriosa di Salamandra rende Diego il principale sospettato. Il commissario Castrone (Antonio Catania), che nutre verso Diego un vecchio odio personale, è convinto della sua colpevolezza. Nemmeno le proteste della figlia Sara (Irene Girotti), giovane poliziotta che non ha mai perdonato al padre il passato criminale, riescono a scalfire le sue certezze.
L’unico a credere nell’innocenza di Diego è Ragusa che, affiancato dall’improbabile Alex, decide di indagare. La loro inchiesta li trascinerà in un vortice di vecchie conoscenze, sospetti e colpi di scena, dove sarà proprio la loro goffaggine a portarli, contro ogni aspettativa, alla verità.
Per gli amanti della commedia italiana moderni nei cinema Cinelandia Milano Certosa, CityLife Anteo, Notorious Cinemas Merlata Bloom, Plinius Multisala e Uci Cinemas Bicocca.

 

Presentato al 79o Locarno Film Festival in Concorso Internazionale, “Ketticè” è il nuovo film di Giovanni Tortorici dopo l’ottimo riscontro del suo film d’esordio “Diciannove”.
Palermo, 2012. Giulio ha sedici anni e la sua vita si divide tra scuola, motorini, i primi amori, Facebook e le serate con gli amici.
Con i genitori la comunicazione è quasi inesistente: sembra che parlino due lingue completamente diverse.
Tutto cambia quando incontra Ketty, una ragazza imprevedibile che vive senza condizionamenti. Insieme a lei, Giulio si ritrova a vivere un intero anno scolastico intenso e fuori dal tempo. Intorno a loro, il mondo degli adulti continua a parlare, ma sembra aver perso del tutto la capacità di ascoltare davvero.
È tra i coetanei che Giulio cerca il proprio posto, e in particolare nel legame esclusivo con Ketty, che diventa un rifugio sicuro, lontano dagli sguardi e dai giudizi dei grandi.
“Ketticè” restituisce un ritratto intimo e senza filtri degli adolescenti, raccontando la complessa ricerca della propria identità e quel momento della vita in cui le amicizie diventano il primo spazio reale in cui imparare a definirsi.
Con Salvatore Gallina, Rachele Testagrossa e con la partecipazione speciale di Monica Bellucci.
Lo trovate nelle sale Anteo Palazzo del Cinema, Beltrade e Uci Cinemas Bicocca.

 


 

Sunny Dancer” è un coming-of-age diretto e scritto da George Jaques, già autore di “Black Dog”, che affronta un tema delicato come la malattia scegliendo però una strada sorprendentemente vitale, ironica e irriverente.
Presentato in anteprima alla Berlinale 2026 e scelto come film d’apertura del Giffoni Film Festival 2026, il film mette al centro non tanto il cancro quanto la voglia dei suoi giovani protagonisti di tornare a sentirsi semplicemente ragazzi, tra amicizie, primi amori e qualche regola da infrangere.
La diciassettenne Ivy, dopo aver sconfitto il cancro, non ha nessuna intenzione di trascorrere l’estate in un campo per giovani che hanno vissuto la sua stessa esperienza, dove viene spedita controvoglia dai genitori.
Quello che lei ribattezza immediatamente “chemo camp”, però, si rivela molto diverso da ciò che immaginava: Ivy incontra un gruppo di coetanei altrettanto desiderosi di recuperare il tempo perduto e l’estate si trasforma in un’esplosione di amicizia, libertà e sentimenti.
Protagonista è Bella Ramsey (“The Last of Us”, “Game of Thrones”), affiancata da Daniel Quinn-Toye, Ruby Stokes, Neil Patrick Harris, Jessica Gunning e James Norton.
In programmazione nei cinema Cinelandia Milano Certosa, CityLife Anteo, Eliseo, Notorious Cinemas Merlata Bloom e Uci Cinemas Bicocca. V.O: CityLife Anteo.

 

Dal 10 settembre arriva nelle sale italiane “Un mondo meraviglioso“, esordio nel lungometraggio del regista francese Giulio Callegari, una commedia fantascientifica dal tono originale che unisce satira sociale, humour e tenerezza. Protagonista del film è Blanche Gardin, tra le più amate interpreti della scena francese, affiancata dalla giovane Laly Mercier.
In un futuro sempre più vicino, dove gli esseri umani hanno delegato ai robot gran parte della propria esistenza, Max, ex insegnante insofferente alla tecnologia, vive ai margini della società insieme alla figlia Paula, sopravvivendo grazie a piccoli espedienti.
Convinta di poter risolvere i propri problemi rapendo un sofisticato robot di ultima generazione per rivenderne i componenti, si ritrova invece costretta a intraprendere un viaggio imprevedibile insieme proprio alla macchina che avrebbe voluto distruggere.
Tra fughe rocambolesche, inseguimenti e situazioni surreali, Max scoprirà che persino in un mondo guidato dagli algoritmi può ancora esistere spazio per l’empatia, i legami e l’umanità.
Accanto a Blanche Gardin, eroina ironica, vulnerabile e profondamente anticonformista e la giovane Laly Mercier, il robot T-O, realizzato attraverso costumi artigianali anziché effetti digitali, diventa uno dei personaggi più sorprendenti del film, capace di conquistare il pubblico con una comicità fisica e un’insolita dolcezza.
Il buon cinema francese nelle sale Anteo Palazzo del Cinema e Centrale. V.O: Anteo Palazzo del Cinema.

 

Ryan Reynolds e Kenneth Branagh uniscono le forze in in “Mayday“, una buddy action comedy che mescola i generi e innova il thriller di spionaggio.
Nel pieno della Guerra Fredda, il talentuoso pilota della Marina degli Stati Uniti, il tenente Troy “Assassin” Kelly (Reynolds), viene incaricato di una missione top secret in territorio russo. Quando l’operazione prende una piega inaspettata e fallisce, Kelly si ritrova isolato e intrappolato dietro le linee nemiche, costretto a lottare per la propria sopravvivenza.
Scoperto da Nikolai Ustinov (Branagh), un burbero ex agente del KGB con un debole per la cultura americana, Troy si crede spacciato. Ma un’improbabile alleanza tra i due potrebbe portare al salvataggio di Troy e alla nascita di un legame del tutto inaspettato.
Dirigono John Francis Daley e Jonathan Goldstein e lo trovate su AppleTv.

 

Ultimi scampoli di agosto e in streaming arriva “Witchboard“, un nuovo horror per gli amanti del genere che vanta tra gli attori Jamie Campbell Bower, ormai iconico per il ruolo di Vecna in Stranger Things.
I piani di una coppia di aprire un bar a New Orleans prendono una piega oscura quando scoprono all’interno del locale un antico Witchboard, manufatto mistico un tempo utilizzato per evocare gli spiriti, che presto li trascina in una corsa contro il tempo per spezzare un anatema mortale.
Il film è il remake di un horror degli anni ’80 intitolato “Spiritika” e vede alla regia il veterano Chuck Russell, autore di autentici gioielli del fantastico come “Nightmare 3 – I guerrieri del sogno”, “Il fluido che uccide” e “The Mask”.

 

Le regole del serial killer“, titolo italiano di “Neglected”, è un thriller diretto da David Lipper, che firma anche la sceneggiatura insieme a Nicholas Ferwerda e Adam G. Levine e compare nel cast.
Il film costruisce un serrato gioco del gatto e del topo intorno a un poliziotto prossimo alla pensione, trasformando un’indagine criminale in una corsa contro il tempo nella quale ogni errore può costare una vita.
Nel suo ultimo giorno di servizio, il detective Shaw si trova davanti a un serial killer che gli rivela di aver rapito e sepolto vivo suo figlio.
Per sapere dove si trova, Shaw dovrà risolvere tre omicidi prima che l’ossigeno del ragazzo finisca, seguendo le regole imposte dall’assassino e facendo contemporaneamente i conti con le proprie responsabilità di padre.
Protagonista è Josh Duhamel, mentre Dylan Sprouse interpreta il killer; nel cast troviamo anche Til Schweiger, Elena Sanchez, Jeremy London, Jason London, Corbin B. Pitts e lo stesso David Lipper.
Lo trovate in streaming on demand.

 

L’horror continua sulle piattaforme di streaming e “Non entrare” è disponibile su Paramount+ per soddisfare la nostra (e vostra) sete di brividi !!
Un gruppo di giovani esploratori indaga su un vecchio hotel abbandonato. Durante la perlustrazione, tuttavia, si imbattono in uno strano essere soprannaturale e in una banda di avventurieri rivali, che sono alla ricerca di un leggendario tesoro nascosto.
Dirige Marc Klasfeld con Laurence O’Fuarain, Adeline Rudolph, Nicholas Hamilton e Javier Botet.

 

Un horror che supera lo streaming e arriva direttamente in sala… forse allora bisogna dare fiducia a “The mortuary assistant – Anatomia di un incubo” diretto da Jeremiah Kipp.
Rebecca Owens ha appena completato il suo percorso di formazione come assistente mortuaria e cerca di lasciarsi alle spalle un passato doloroso cercando di ricostruirsi la propria vita attraverso il lavoro.
Quando accetta un incarico presso la River Fields Mortuary, sotto la guida dell’enigmatico Raymond Delver, tutto sembra inizialmente una normale routine: preparare le salme, seguire le procedure e affrontare il silenzio di un obitorio durante i lunghi turni notturni.
Ma dietro quelle mura si nasconde qualcosa di molto più oscuro. Quella che doveva essere una semplice notte di lavoro si trasforma in una discesa nell’ignoto, tra inquietanti presenze, rituali demoniaci e segreti sepolti nel passato.
Nel cast Paul Sparks, Willa Holland, Mark Steger, John Adams, Keena Ferguson Frasier e Shelly Gibson.
Per cuori forti solo all’Uci Cinemas Bicocca.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento