In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 03/07/2026)

Milano è deserta e tutti sono al mare o in montagna. O almeno questo è quello che pensano i distributori italiano visto in sala questa settimana escono solo 3 film !
Il divertente film dei Minions, un film francese e un bel dramma italiano… insomma pochi ma buoni !!

 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Sull’onda del successo del blockbuster dell’estate 2024, “Cattivissimo Me 4″, Illumination espande il suo universo animato ricco di energia con “Minions & Monsters” , un nuovo scatenato capitolo che introduce personaggi inediti nel grande franchise mondiale animato dei Minions.
Questa è la storia turbolenta, assurda e assolutamente vera di come i Minions abbiano conquistato Hollywood, siano diventati star del cinema, abbiano perso tutto, abbiano liberato dei mostri nel mondo e poi si siano riuniti per cercare di salvare il pianeta dal caos che loro stessi avevano creato.
Dirige sempre il bravo Pierre Coffin.
Divertiamoci tanto nei cinema Anteo, Arcobaleno, Beltrade, Cinelandia Certosa, CityLife Anteo, Ducale, Eliseo, Gloria, Merlata Bloom, Orfeo, Plinius e UCI Bicocca. V.O: Anteo, Beltrade, CityLife Anteo e UCI Bicocca.

 

Arriva nelle sale italiane “Love letters“, il primo lungometraggio della regista francese Alice Douard, vincitrice del César 2024 per il miglior cortometraggio con L’Attente.
Interpretato da Ella Rumpf (“Il teorema di Margherita”), Monia Chokri e Noémie Lvovsky, il film racconta con sensibilità, ironia e autenticità il percorso di una donna che si prepara a diventare madre in una famiglia che la società e la legge faticano ancora a riconoscere.
Céline sta aspettando la nascita della sua prima figlia. Non è lei però a essere incinta: tra tre mesi sarà sua moglie Nadia a dare alla luce la bambina. Mentre si avvicina il momento della nascita, Céline si confronta con le aspettative degli altri, con il giudizio della società e con un sistema legale che non riconosce automaticamente il suo ruolo di madre.
Tra amici, familiari e incontri inattesi, intraprende così un percorso alla ricerca della propria legittimità e del proprio posto all’interno della famiglia che sta per nascere.
Partendo da una vicenda ispirata alla propria esperienza personale, Alice Douard costruisce un racconto universale che interroga il significato della genitorialità, dell’appartenenza e dei legami affettivi.
Con uno sguardo delicato ma mai rinunciatario, la regista affronta il tema della maternità nelle coppie omogenitoriali allontanandosi dai cliché e dai conflitti più frequentemente associati alle rappresentazioni LGBTQ+, scegliendo invece la strada della commedia sentimentale, della tenerezza e della quotidianità.
Lo trovate nei cinema Anteo, Eliseo e Il Cinemino V:O: Anteo, Eliseo e Il Cinemino.

 

Dopo essere passato in concorso all’82a Mostra del Cinema di Venezia, “In the hand of Dante” diretto da Julian Schnabel esce da noi solo in streaming su Netflix.
Un viaggio visionario tra storia, letteratura e criminalità contemporanea. Con un impianto narrativo ambizioso e un cast internazionale di altissimo livello, il film intreccia passato e presente in un racconto che esplora il potere dell’arte, dell’ossessione e della ricerca spirituale.
Quando un presunto manoscritto originale della Divina Commedia riemerge misteriosamente, uno scrittore newyorkese viene coinvolto in una pericolosa vicenda che incrocia mafia, misteri letterari e segreti secolari. Parallelamente, nel Trecento, Dante Alighieri affronta il proprio percorso creativo e umano nella genesi della sua opera immortale. Due esistenze lontane nel tempo si riflettono l’una nell’altra in una storia sospesa tra realtà e leggenda.

Dirige Julian Schnabel con un cast enorme con Oscar Isaac, Gal Gadot, Gerard Butler, Jason Momoa, John Malkovich, Al Pacino, Martin Scorsese, Sabrina Impacciatore, Franco Nero Mohamed Zouaoui, Fortunato Cerlino, Lorenzo Zurzolo, Louis Cancelmi, Claudio Santamaria e Paolo Bonacelli.

 

Per gli amanti delle commedie americane su Netflix esce “Little Brother“, film diretto da Matt Spicer (noto per “Ingrid Goes West”).
La vita precisa e ordinaria di un agente immobiliare di successo viene sconvolta dall’arrivo inaspettato di suo fratello minore.
Nel cast John Cena, Eric André, Michelle Monaghan, Christopher Meloni, Ego Nwodim e Sherry Cola.

 

Millie Bobby Brown nella sua nuova vita cinematografica dopo la fine di “Stranger Things” torna su Netflix con “Enola Holmes 3“.
Solo una Holmes può salvare un Holmes. Il franchise investigativo è tornato e stavolta porta Enola lontano da Londra fino a Malta, dove i sogni personali e professionali si scontrano nel caso più intricato e pericoloso che abbia mai affrontato.
Diretto da Philip Barantini (il regista premiato agli Emmy per “Adolescence”) e anche con Henry Cavill, Helena Bonham Carter e Louis Partridge.
 


 

Matthew Loren Oates è il regista del film di animazione “Xeno – Un alieno per amico” che esce in streaming on demand.
Un’adolescente trasforma un terrificante alieno in un suo amico dopo che si è schiantato vicino al deserto.
La giovane donna riesce a gestire la sua triste madre e il suo ragazzo violento e, allo stesso tempo, protegge il suo nuovo amico.

 

Hitpig !” è un’animazione anglo-statunitense canadese che prende ispirazione da un libro per bambini e che è diretta dalla coppia Cinzia Angelini e David Feiss.
Hitpig è un cacciatore di taglie che sono messe sulla testa di animali che sono fuggiti, per le più diverse ragioni, dai loro padroni.
Cresciuto da Bertha, un’umana esperta nella professione, continua il suo lavoro senza porsi troppi problemi sulle condizioni di vita che quelli che cattura intendevano lasciare.
Fino a quando un giorno Leticia, un’attivista pro-animali, gli prosciuga il conto corrente. Si troverà così ad accettare l’offerta di uno strafottente e vendicativo proprietario di circo che vuole utilizzare l’elefantessa Pickles per uno show unico al mondo.
Proprio Leticia la farà fuggire e lui, una volta trovatala, dovrà decidere cosa fare.
Lo trovate in streaming on demand.

 

Se volete un divertente film d’animazione esce in streaming on demand “Wonderdog” diretto da Shea Wageman.
Un cane acquisisce superpoteri dopo essere stato rapito dagli alieni. Insieme, combattono un gatto malvagio che minaccia l’umanità mentre il cane diventa un famoso supereroe.

 

Stephanie Laing dirige “Rimozione forzata: La vera storia di Amanda Ogle” un bel film drammatico che potete trovare in streaming on demand.
Amanda, donna senza fissa dimora, dorme all’interno della sua automobile. Un giorno, con una scusa risibile, il veicolo viene prelevato dal suo parcheggio da una società di rimozione in appalto con il comune. Amanda è costretta a scontrarsi con loro per riavere la macchina e tutti i suoi averi.
Bel cast con Rose Byrne, Ariana DeBose, Corbin Bernsen, Octavia Spencer, Simon Rex.

 

Estate tempo di leggerezza e in streaming esce “Pesce pescione” (in originale “The Pout-Pout Fish”) un divertente film d’animazione diretto da Ricard Cussó e Rio Harrington.
Quando una calamità colpisce, il burbero eremita Mr. Fish e il suo iperattivo partner, il drago marino Pip, partono per un viaggio sottomarino alla ricerca di un pesce mitico che esaudisca il desiderio di salvare casa loro.
Dal bestseller per ragazzi, una corsa contro il tempo in cui questi outsider subacquei useranno forza, amicizia e saggezza per salvare il luogo che amano.

 

Stefano Chiantini (“Isole”, “Come gocce d’acqua”) è un regista delicato e dallo sguardo attento ai suoi protagonisti e “Separazioni” è il suo ultimo coinvolgente film.
Pietro ama la montagna e ha cresciuto i suoi figli secondo questa grande passione. I due ragazzi, Laura e Agostino, sono abituati a salire in montagna, Laura soprattutto, pur giovanissima ne è esperta scalatrice. Lo sa la madre Mara, che insegna e conosce lo spirito ribelle e anticonformista degli adolescenti.
Anche Laura non obbedirà fino in fondo alle raccomandazioni dei genitori e resterà insieme al fidanzato “bloccata” in un incidente.
L’attesa del suo ritorno diventa sempre più angosciante e tutta la famiglia si sgretola, giorno dopo giorno, scavata dal dolore lancinante di questa assenza, scossa dal non sapere, stremata dall’impossibilità di farsene una ragione.
Bel cast con Barbora Bobulova, Leonardo Della Bianca, Osmin Lima Espinosa e Adriano Giannini.
Il buon cinema italiano nelle sale Anteo e Eliseo.

 

Ci sono tanti interessanti film francesi che grazie a “I Wonderfull”, la piattaforma di streaming di I Wonder Picture escono sul nostro mercato.
Non ultimo “Il carnevale delle folli” (in originale “Captives”) il bel film diretto da Arnaud des Pallières (“Michael Kohlhaas”, “Quattro vite”).
Parigi, 1894. Per ritrovare la madre scomparsa, una giovane si fa internare volontariamente alla Salpêtrière, l’ospedale dove donne “scomode” vengono rinchiuse e studiate. Tra corridoi inquietanti, complicità inattese e verità taciute, l’attesa di un grande ballo accende speranze e paure: lei rischia tutto per scoprire cosa è successo davvero e riconquistare la libertà. Prima che sia troppo tardi.
Bel cast con Mélanie Thierry, Marina Foïs, Yolande Moreau e Josiane Balasko.

 

Su Netflix esce la commedia giovanile “Non abbiam bisogno di parole” diretta da Luca Ribuoli (“Call My Agent”, “Don Matteo”).
Elettra è un’adolescente udente in una famiglia di genitori sordi, che scopre di avere un talento straordinario per il canto. La possibilità di frequentare una prestigiosa scuola di musica la mette davanti a una scelta dolorosa: inseguire il proprio sogno o restare il punto di riferimento della sua famiglia.
Nel cast Serena Rossi, Sarah Toscano, Asia Corvino, Emilio Insolera e Carola Insolera.

 

Su RaiPlay potete recuperare un film sportivo di quelli che riscaldano il cuore: “Rosso volante” è diretto da Alessandro Angelini.
Eugenio Monti, campione di bob, nel 1964 ha 36 anni. Ha vinto quasi tutto, ma gli manca l’Oro olimpico. “Rosso Volante”, come lo soprannomina Gianni Brera per l’audacia e per il colore dei capelli, è deciso quindi a conquistare l’Oro ai giochi Olimpici Invernali di Innsbruck.
Realizza un tempo eccezionale, ma durante la gara si accorge che il rivale Tony Nash ha perso un bullone e, senza pensarci un attimo, gli dà il suo.
Un gesto di grande lealtà sportiva che permette agli inglesi di vincere l’Oro, mentre l’Italia deve accontentarsi del Bronzo. Per l’eccezionale esempio di fair play, il Comitato Olimpico Internazionale premia Monti con il trofeo Pierre De Coubertin, considerato la più alta onorificenza per un atleta.
Bel cast con Alessandro Bressanello, Maurizio Donadoni, Giorgio Pasotti, Denise Tantucci e Andrea Pennacchi.

 

Serena Porta dirige il documentario “Santi e Vampiri“.
Dall’alba dei tempi, l’uomo ha cercato di dare un significato al mistero della morte e dell’immortalità. Due figure, il santo e il vampiro, rappresentano visioni opposte dell’eterno: una legata alla luce divina, l’altra all’oscurità eterna. Con l’avanzare dell’età dei Lumi, le superstizioni sui vampiri iniziarono a essere studiate e, in molti casi, smontate.
Nel 1744, Giuseppe Davanzati, arcivescovo di Trani, scrisse uno dei testi più celebri sul fenomeno del vampirismo: la Dissertazione sopra i Vampiri. In questo testo si affronta il tema dei vampiri da una prospettiva razionalista, cercando di svelare il mito dietro le credenze popolari.
Sia il vampiro che il santo sfidano la decomposizione. Ma se il corpo del santo è un segno di grazia divina, quello del vampiro rappresenta una maledizione. Entrambi, però, incarnano l’idea di una vita oltre la morte, seppur in forme diametralmente opposte. In Italia, terra di santi e leggende, il confine tra sacro e profano si dissolve. Tra reliquie sacre e corpi inquieti, si nascondono storie che intrecciano fede e paura.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento