Il racconto di ciò che vorrebbe essere ma…. non è!

Dopo aver vinto a Cannes il Gran Premio della Giuria, e’ l’ora di vedere anche nelle sale milanesi “E’ Solo La Fine Del Mondo” l’attesissimo nuovo film dell’enfant prodige Xavier Dolan.

 

Con Léa Seydoux, Marion Cotillard, Vincent Cassel, Gaspard Ulliel, Nathalie Baye.

 

Louis, giovane scrittore di successo che da tempo ha lasciato la sua casa di origine per vivere a pieno la propria vita, torna a trovare la sua famiglia per comunicare una notizia importante. Ad accoglierlo il grande amore di sua madre e dei suoi fratelli, ma anche le dinamiche nevrotiche che lo avevano allontanato dodici anni prima.
Un crescendo di emozioni raccontate da un cast di altissimo livello.


 

Ecco la recensione di Elisabetta LaMonica che ha visto quest’opera in anteprima:
 
“È solo la fine del mondo….. e che mondo quello di Xavier Dolan!!! Il film è stato presentato a Cannes dove ha vinto il Gran Premio della Giuria. E così a soli 27 anni il regista canadese incassa un altro riconoscimento…
È solo la fine del mondo… è la storia di Louis (Gaspard ULLIEL) giovane scrittore, che dopo ben 12 anni di assenza fa ritorno a casa… dopo essersi allontanato per vivere appieno la sua vita. Torna per rivedere la sua famiglia e raccontare loro……….. ? Con tutta la delicatezza possibile Dolan racconta, con l’estetica delle immagini che scorrono, dell’inconto di Louis con Suzanne (Lea SEYDOUX) sua sorella piccola, Antoine e Catherine (Vincent CASSEL e Marion COTILLARD) rispettivamente fratello maggiore e sua giovane sposa ed infine, con la madre (Nathalie BAYE). Louis è emozionato, …. è bello rivedersi. Il tempo passato ha però, depositato polvere sui loro rapporti e…. oltre all’affetto materno, Louis suscita la curiosità dei fratelli. È Catherine, a sciogliere il ghiaccio e ricucire l’assenza, con un racconto che svela lentamente del tanto tempo trascorso e delle cose accadute…. È la regia che, a questo punto, intreccia l’intensità di immagini, con i dialoghi e la musica per condire il racconto di ciò che vorrebbe essere ma…. non è! Con la spinta emotiva che esaspera gli animi fino a portarli all’esplosione suscitando viva commozione per poi…. farli precipitare al suolo in una realtà sempre troppo dura!
Ottimo film e ottima l’interpretazione dell’ottimo cast.”

 

Vi ricordiamo che questo film sarà protagonista dell’uscita di Amicinema di mercoledi’ 14 dicembre… segnatevelo sul calendario !!

 

E allora siete pronti per questo imperdibile trailer ?

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento