La passione di Pierre e Marthe

Già presentato nella sezione Cannes Première 2023, “Ritratto di un amore” (in originale “Bonnard, Pierre et Marthe”) di Martin Provost (regista celebrato per gli originali ritratti femminili raffigurati in La Belle épouse, Sérafine, Violette) racconta la relazione passionale e artistica tra il celebre pittore Pierre Bonnard e la sua compagna ispiratrice, Marthe.

 

Una passione travolgente, un’unione indissolubile, un amore fuori da ogni schema. Quando il pittore francese Pierre Bonnard – post-impressionista nel giro di Degas e Renoir – incontra Marthe de Méligny, cerca solo una modella disposta a posare per lui.
Quello che trova è molto più di una musa: Marthe si rivela un’anima affine, una compagna d’arte e di vita, una donna dallo spirito moderno e indipendente.

 

Grande cast con Cécile De France, Stacy Martin, Vincent Macaigne, Anouk Grinberg e Grégoire Leprince-Ringuet.


 

Sentiamo la recensione del nostro inviato Ugo Besson che ha visto in anteprima questo film:
 
“Il vostro inviato è andato all’anteprima stampa del film “Ritratto di un amore” (Bonnard, Pierre et Marthe), di Martin Provost (Francia, 2023), con Vincent Macaigne, Cécile de France, Stacy Martin, che uscirà nelle sale il 16 maggio.
Il pittore francese Pierre Bonnard, all’inizio della sua lunga e straordinaria carriera, incontra Marthe, le propone di fare da modella per un ritratto e lei accetta. Galeotta fu la tela, fra i due esplode subito un’attrazione che presto diventa un forte e profondo legame, che più non li abbandona. Il film naviga fra pittura, quadri, ambienti intellettuali parigini, ma tiene il suo centro e il suo interesse nella relazione fra i due.
Una relazione gioiosa e felice, che funge da grande ispirazione per l’artista, che dipingerà in tutti i modi l’amata. Immersi in una ricerca di fusione con la natura, in una villa in campagna vicino alla Senna, vivono in libertà momenti felici, presentati in un alternarsi di scene di gioia naturalistica fra corse sull’erba e bagni nel fiume e dipinti che Pierre rifinisce con pennellate ricche di colori.
 
Gli appassionati saranno contenti di vedere molte tele del pittore che scandiscono la narrazione e diventano un altro personaggio principale, e per loro gioia arrivano anche, ospiti nel giardino della coppia, alcuni celebri artisti del gruppo degli impressionisti, fra cui Claude Monet. Le differenze sociali e culturali pesano ma si superano, Marthe è reticente a frequentare il mondo degli artisti, si vergogna anche di mostrarsi, “Hanno visto senza veli i particolari del mio corpo nei dipinti, ora sono curiosi di vedere com’è la mia faccia. Perché di me dipinge solo il corpo, mentre il viso appare sempre sfocato?”.
Poi vengono gli ostacoli, gli attriti, le difficoltà, le gelosie, anche la guerra, ma il legame resiste, anche quando i corpi invecchiano e gli entusiasmi calano, per esempio li vediamo riappacificati dopo uno screzio, mentre mangiano sereni sul bordo del fiume. Tutto traballa e si complica quando interviene una nuova modella, studentessa d’arte giovane e carina, in un complesso triangolo di amore e pittura, ma il racconto non finisce qui…
 
La travagliata storia d’amore è un suggestivo esempio di una relazione difficile ma tenace, un sentimento contraddittorio ma profondo, che supera le circostanze del momento come un’onda alta che non s’infrange facilmente.
La delicata espressività di Cécile de France ci regala il personaggio di una donna affascinante, sensibile, modesta e forte, che sa superare le sue fragilità. Vincent Macaigne disegna bene un personaggio complesso, tenero e innamorato ma anche egocentrico, come capita spesso per gli artisti geniali, che pongono al centro di tutto la loro opera.
 
La fotografia degli ambienti esterni richiama i toni e la luminosità della pittura dell’epoca. La regia gestisce il film con un buon ritmo, alternando scene interne ed esterne, intime e ampie, pacate e drammatiche.”

 

Finiamo come sempre con il trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento