CineClassica: Don Giovanni e Il pranzo di Babette

Torna dopo un po’ di tempo la nostra rubrica “CineClassica” con un nuovo grande film e un brano di musica classica che ne ha fatto di meraviglioso accompagnamento.

 

Di Wolfgang Amadeus Mozart ve ne avevamo parlato in una precedente puntata di CineClassica parlando delle Nozze di Figaro (nel film “Le ali della liberta‘”).

 

Don Giovanni ossia “Il dissoluto punito” e’ invece sempre una delle opere nate dalla collaborazione fra Mozart e il librettista Lorenzo Da Ponte, dopo appunto “Le Nozze di Figaro”.
L’opera debuttò il 29 Ottobre 1787 a Praga, suscitando subito un grande entusiasmo, costituendo per il compositore un piccola rivalsa nei confronti di Vienna, dove l’opera venne invece accolta con freddezza.
Il fascino proprio del Don Giovanni, resiste ancora oggi e con il passare degli anni l’opera è stata più volte rianalizzata, personaggi che all’inizio sembravano secondari sono stati portati al centro dell’attenzione.
 
E una delle arie piu’ famose e’ il duetto “La ci darem la mano“, cantato durante il primo atto dell’opera.
Don Giovanni ha appena incontrato Zerlina e il suo promesso sposo, Masetto.
Nel tentativo di sedurre Zerlina, Giovanni si offre di ospitare la festa di nozze per la coppia nel suo castello e si propone di accompagnarla al suo castello.
Tuttavia, dopo la fine del duetto, Donna Elvira arriva e sventa la seduzione.

 

Tratto da un romanzo di Karen Blixen (l’autrice del pluripremiato “La mia Africa”), nel 1987 un film danese vinse l’Oscar come miglior film straniero e a Cannes ottenne la menzione speciale della giuria ecumenica.
 
Si tratta ovviamente di “Il pranzo di Babette” sceneggiato e diretto da Gabriel Axel con Stéphane Audran e Bibi Andersson (la musa di alcuni dei film piu’ famosi di Ingmar Bergman).

Babette, signora francese ricercata dalla polizia del suo paese dopo i giorni della Comune, ripara in Scandinavia dove trova lavoro e ospitalità presso due sorelle zitelle, figlie di un pastore protestante. Con i soldi ricavati da una vincita alla lotteria, Babette imbastisce una favoloso pranzo che ha il potere di sanare tutte le discordie del paese.

 

Questa la trama del film, ma la scena che ci interessa e’ una di quelle iniziali.
Il cantante d’opera Achille Papin era insegnante di musica di Filippa, una delle due sorelle e anche suo spasimante.
Durante una lezione, i due si cimentarono nel provare gli spartiti di Don Giovanni e di Zerlina e lui si sentì rapire dalla bellezza della musica e di Filippa e afferro’ alla fine del duetto le mani della ragazza e attirandola a sé la baciò con trasporto e solennità.
Il giorno dopo la fanciulla rinuncio’ alle lezioni e inizio’ quella vita morigerata che ritroviamo all’inizio del film.

 

Ed ecco la scena incriminata !!

 


 

E per terminare ecco un’interpretazione davvero eccelsa con la bravissima Cecilia Bartoli e il baritono statunitense Thomas Hampson.

 


 
Se vi interessa recuperare le precedenti puntate di CineClassica le trovate a questo indirizzo !!
 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento