Ken Loach non molla

Ogni volta Ken Loach ci avvisa che la sua carriera di regista potrebbe essere alla fine e ogni volta per fortuna nostra ci ripensa.
 
The old oak” passato in concorso a Cannes potrebbe in effetti essere l’ultimo suo grande regalo e per questo e’ assolutamento da non perdere, anche perche’ e’ un bel film in 100% Ken Loach style (sceneggiato come sempre da Paul Laverty) !!

 

L’Old Oak è un posto speciale. Non è soltanto l’unico pub aperto in un ex cittadina mineraria del nord est dell’Inghilterra, è l’unico luogo pubblico in cui le persone possono ritrovarsi.
TJ Ballantyne lo tiene in piedi con buona volontà ma rischia di perdere una parte degli avventori affezionati quando nel quartiere vengono accolti alcuni rifugiati siriani.
In particolare TJ si interessa alla giovane Yara che si è vista rompere, con un atto di intolleranza, la macchina fotografica a cui tiene in modo particolare.
Per l’uomo è l’inizio di un tentativo di far sì che le due comunità possano trovare un modo per comprendersi.

 

Con Andy Dawson, Dave Turner, Ebla Mari, Debbie Honeywood e Reuben Bainbridge.


 

Sentiamo la bella recensione del nostro inviato Maurizio Nicolai:
 
“Continua a metterci davanti agli occhi quello che non vogliamo vedere: povertà, razzismo, vigliaccheria e un declino industriale ormai storico.
Il film ha un andamento lento quasi sospeso nella tensione alla ricerca di pratiche quotidiane che generano dubbi e timori, con il dramma della guerra siriana sullo sfondo.
La speranza per un mondo che recuperi umanità sembra perduta, vacilla e riparte, nella splendida Cattedrale di DURHAM forse è possibile pregare ma pare preferibile attivare la solidarietà.
 
Mi sono piaciuti molto i protagonisti, misurati ed empatici, dolente e premuroso il proprietario del pub quanto decisa e consapevole la giovane profuga, netto il corollario di bassa “lega” dei consumatori di pinte e dei teppistelli alle prese con cani da combattimento, pedine ignare del grande bluff capitalistico.
 
Tuttavia Loach dopo aver rappresentato ultime storie colme di amarezza e disincanto pare voglia lasciarci ancora un’ultima possibilità di riscatto con un finale commovente.”

 

Divertiamoci e commuoviamoci con il trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento