CineFrance, stagione 7, puntata 3: Robert Guédiguian e Fabrice Luchini

Dopo una leggera pausa torniamo a tuffarci nel grande mare delle produzioni francesi e ogni volta abbiamo solo l’imbarazzo della scelta perche’ i film belli da raccontarvi sono sempre tanti, troppi.
 
E questa volta picchiamo duro con due grandi personaggi del cinema transalpino.


 

Torniamo a Marsiglia. No non e’ il titolo del film, ma non ci andiamo sicuramente molto distanti come significato.
 
Et la fête continue !” e’ la nuova fatica del grande Robert Guédiguian, del quale ci dispiace molto che il precedente “Twist à Bamako” sia praticamente inedito in Italia.

 

Voleva cambiare il mondo Rosa ma l’ora della pensione è vicina e il tempo stringe.
Infermiera e militante dal cuore d’oro e il carattere temprato, vive nel quartiere popolare di Marsiglia circondata dall’affetto della sua famiglia.
Sempre attenta al prossimo e agli ultimi, spende la sua vita tra l’ospedale e la sezione di partito dove guida la sua ultima battaglia contro la destra.
Ma alla vigilia dell’elezione elettorale incontra Henri, padre della futura nuora, e si innamora perdutamente. La sua vita vacilla coi suoi progetti.
Tra un bicchiere di rosé e una canzone di Aznavour, tra il desiderio di vivere questa storia d’amore e il suo dovere politico, Rosa troverà la quadratura del cerchio.

 

Sempre con i fedelissimi Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin e Lola Naymark
 
Questa volta lo vedremo di sicuro visto che sarà distribuito da Lucky Red.

 


 

Come estimatori da anni del grande Fabrice Luchini vi segnaliamo quasi sempre ogni suo film e in particolare questo interessante dramma intitolato “La Petite” ed uscito lo scorso settembre in Francia.

 

Joseph è un uomo di circa sessant’anni che viene a sapere che suo figlio e il suo partner sono rimasti uccisi in un incidente d’auto.
I due aspettavano un bambino da madre surrogata in Belgio e adesso Joseph si chiede cosa ne sarà del piccolo.
L’uomo decide di prendersi cura e di essere un buon nonno per il bambino, così cerca di andare incontro alla giovane donna fiamminga incinta, non conscio, però, del carattere impetuoso e indomabile della ragazza.
 
Dirige Guillaume Nicloux (“Une affaire privée – Una questione privata”, “Valley of Love”) e nel cast ci sono anche Mara Taquin e Maud Wyler.

 

Per ora nessuna ipotesi di uscita in Italia.

 


 
E infine se volete recuperare le puntate precedenti di CineFrance questo e’ il link !!
 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento