Drive-In USA, stagione 6, puntata 6: Sofia Coppola e un bel debutto alla regia

Il box office statunitense e’ dominato dai film dei super-eroi e dagli action movie (“The flash”, “Spider-Man”, “Trasformers”) e i film d’autore in questa estate soffrono molto la voglia di leggerezza e di divertimento del pubblico.
 
E noi invece vi raccontiamo di due opere d’autore e con temi meno leggeri.


 

Priscilla” e’ il nuovo film di Sofia Coppola e segna il suo ritorno sul grande schermo a tre anni dall’ultimo “On the Rocks“.

 

Quando l’adolescente Priscilla Beaulieu incontra Elvis Presley a una festa, l’uomo che è già una superstar del rock and roll diventa una persona del tutto inaspettata nei momenti privati: per lei è una cotta elettrizzante, un alleato nella solitudine, un migliore amico vulnerabile.
Attraverso gli occhi di Priscilla, Sofia Coppola racconta il lato inedito di un grande mito americano: il lungo corteggiamento e il turbolento matrimonio di Elvis e Priscilla, da una base militare tedesca alla tenuta da sogno di Graceland, in questo ritratto profondamente sentito e straordinariamente dettagliato di amore, fantasia e fama.

 

A scrivere il film, la stessa regista, che si è basata sul memoir scritto dalla stessa Priscilla Presley nel 1985, “Elvis and Me”.
Nel ruolo di lei (che è ancora viva, e oggi ha 78 anni), Cailee Spaeny (“7 sconosciuti a El Royale”); in quello di lui, del Re in persona, di recente interpretato da Austin Butler nel film biografico di Baz Luhrmann, Jacob Elordi, noto sopratutto per essere stato il Nate Jacobs di Euphoria.

 

Questo film potrebbe essere presentato in prima mondiale al Festival di Venezia 2023, forse anche come film di apertura.

 


 

Past Lives” e’ il debutto alla regia di Celine Song (regista e sceneggiatrice coreana-canadese) ed e’ stato presentato al Sundance e alla Berlinale, dove ha ricevuto il plauso della critica.

 

Na-young e Hang-seo sono fidanzatini alle scuole medie, ma i genitori di Na Young devono trasferirsi da Seoul a New York.
Da questa dolorosa separazione trascorrono dodici anni, dopo i quali Na-young, che ora si chiama Nora, e Hang-seo riescono a ritrovarsi e a comunicare via Skype.
Di fronte all’impossibilità di incontrarsi nello stesso luogo, Nora sceglie di interrompere la relazione a distanza e concentrarsi sulla propria carriera di scrittrice a New York. Dopo altri dodici anni, Hang-seo vola a New York per vedere Nora.

 

Con Greta Lee (“Russian Doll”), Teo Yoo, John Magaro, Seung-ah Moon e Seung Min Yim.

 

Opzionato da Lucky Red lo vedremo sicuramente in Italia.

 


 
E se volete recuperare le puntate precedenti di Drive-In USA le trovate a questo indirizzo !!
 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento