In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 10/03/2023)

Anche questa settimana potremo goderci tanti film di genere diverso, film da Oscar come quello di Sarah Polley, commedie francesi con Fabrice Luchini, noir italiani con Pierfrancesco Favino o strani film italiani come l’intrigante opera di Giacomo Abbruzzese.
 
Come sempre non avete piu’ scuse per non passare in sala cinematografica !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Acclamato da pubblico e critica all’ultimo Festival di Cannes, e firmato da José Luis López-Linares il regista del film campione d’incasso “Bosch. Il giardino dei sogni“, arriva al cinema solo per tre giorni (6, 7 e 8 marzo) “L’ombra di Goya”, il docufilm sull’artista che, come pochi altri, ha saputo raccontare gli incubi, le ossessioni e i fantasmi degli esseri umani, ma anche le straordinarie creature fantastiche che nascono dalle loro menti dissacranti.
Il film schiera dodici specialisti di tutte le discipline, tra cui Julian Schnabel, per cercare di decifrare la ricca e sinuosa opera del genio spagnolo in questo suo nuovo affascinante documentario corale.

 

Sarah Polley oltre che interprete e’ apprezzata regista di pellicole come “Away from her – Lontano da lei” e “Take this waltz”.
Basato sul romanzo di Miriam Toews, “Women Talking – Il diritto di scegliere” segna il suo ritorno in uno dei film, a sue parole, piu’ impegnativi che abbia mai diretto.
Una comunità religiosa si spacca in due: da un lato ci sono gli uomini, alcuni dei quali (forse tutti?) hanno narcotizzato e poi stuprato le “femmine” di ogni età, lasciandole emotivamente e fisicamente danneggiate o addirittura incinte, tanto che una di loro ha scelto il suicidio; dall’altro ci sono le donne e le ragazze più grandi, riunite in un fienile per decidere come reagire all’accaduto.
Le opzioni sono tre: perdonare, in conformità con i dettami della fede; dare battaglia agli stupratori; o abbandonare la comunità per trasferirsi altrove. La discussione si anima e ognuna delle presenti, dalle più giovani alle più anziane, esprime la sua posizione, talvolta in toni accesi, talvolta con rassegnazione.
A prendere appunti sulla procedura, per richiesta delle partecipanti, è un uomo, August, ex insegnante della comunità cacciato tempo addietro insieme alla madre che seminava troppi dubbi e poneva troppe domande scomode ai vertici (maschili). La tensione cresce, ma non mancano brevi momenti di ilarità e slanci di affetto fra tutte le partecipanti.
Nel cast il Premio Oscar Frances McDormand, Rooney Mara e Claire Foy. Il resto del cast è inoltre composto da Jessie Buckley, Judith Ivey, Sheila McCarthy e Ben Whishaw.
In programmazione nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Eliseo, Plinius e UCI Bicocca.

 

Pierfrancesco Favino e’ il protagonista principale di “L’ultima notte di amore” il nuovo film di Andrea Di Stefano (“Escobar”, “The Informer – Tre secondi per sopravvivere”)
Franco Amore è un poliziotto all’ultimo giorno di lavoro dopo trent’anni di integerrimo servizio nelle forze dell’ordine.
Ha già anche a lungo meditato il discorso d’addio in cui ricorda di non avere mai sparato a nessuno anche se gli incarichi pericolosi non gli sono mancati. La sua nuova moglie, la figlia che studia all’estero e gli amici hanno organizzato una festa a sorpresa per lui quando, all’improvviso, viene richiamato in servizio perché è accaduto un fatto grave.
Nel cast anche Linda Caridi, Antonio Gerardi, Francesco Di Leva e Martin Francisco Montero Baez.
Lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Gloria, Orfeo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Ma quanto ci piace la commedia francese ? Tanto e soprattutto quando come marchio di qualità c’e’ Fabrice Luchini possiamo stare sicuri che saranno un paio d’ore ben spese !!
Un uomo felice” (in originale “Un homme hereaux”) e’ diretto da Tristan Séguéla (“Chiamate un dottore!”).
In una cittadina del Pais-de-Calais, estremo nord della Francia, il non più giovane sindaco conservatore Jean Leroy è pronto a ripresentarsi ai suoi elettori e a governare per il terzo mandato di fila.
Una sorpresa inaspettata, però, mette a repentaglio la sua vita pubblica e privata: la moglie Edith, dopo anni di matrimonio e fedeltà, ha iniziato la transizione per diventare uomo.
Incapace di accettare la decisione della moglie – che ha seppellito biancheria e vestiti femminili, indossa baffi finti e chiede di essere chiamata Eddy – Jean dovrà mettere in discussione idee e preconcetti e trovare il modo, tra la casa, la piazza e i luoghi del suo potere, di venire a patti con una nuova vita.
Nel cast anche Catherine Frot, Philippe Katerine, ARTUS e Camille Le Gall.
Da non perdere nei cinema Anteo, Ariosto, Arlecchino, Eliseo o Mexico.

 

Disco Boy” e’ il film d’esordio del regista tarantino Giacomo Abbruzzese (dopo tanti cortometraggi e documentari), premiato con l’Orso d’Argento al Miglior Contributo Artistico per la fotografia di Hélène Louvart al 73° Festival internazionale del Cinema di Berlino e che adesso esce al cinema.
Aleksei è un giovane bielorusso che cerca di raggiungere clandestinamente la Francia. Una volta arrivato l’unico modo per poter essere regolarizzato è di aderire alla Legione Straniera.
Si troverà così a combattere sul delta del Niger dove un giovane, Jomo, a sua volta combatte contro le multinazionali che sfruttano il territorio.
Sua sorella Udoka vorrebbe invece lasciare il Paese. Aleksei e Jomo si incontreranno e si scontreranno. Ma non solo.
Nel cast Franz Rogowski (“Undine”, “Freaks Out”), Morr N’Diaye, Laetitia Ky, Leon Lucev e Matteo Olivetti (“La terra dell’abbastanza”).
A Milano purtroppo solo all’Anteo e Beltrade.

 


 

Primadonna” diretto dall’esordiente Marta Savina e’ un film importante e che sicuramente non ci lascerà indifferenti.
Nella Sicilia degli anni Sessanta, Lia Crimi ha ventun anni e un sogno ‘celeste’: essere una Madonna nella rappresentazione natalizia.
Ma il prete, come il Paese, fa resistenza a questa ragazza che ama dissodare i campi col padre e ha una simpatia spiccata per Lorenzo Musicò, figlio del boss locale.
Ma quel sentimento di ammirazione volge presto in disprezzo. Rapita e violata da Lorenzo, lo denuncia ai carabinieri.
Inizia per Lia un lento calvario che la condurrà in tribunale a sfidare una legge che tutela la ‘fuitina’ e lo stupro, che protegge il maschio aggressore e riduce la donna a un corpo violabile.
Con Claudia Gusmano, Fabrizio Ferracane, Francesco Colella e Manuela Ventura.
Lo trovate solo al cinema Eliseo.

 

In arrivo nelle sale “Parlate a bassa voce” il nuovo film documentario di Esmeralda Calabria, un emozionante viaggio nel cuore dell’ Albania di ieri e di oggi attraverso i ricordi e le note musicali di uno dei suoi musicisti più talentuosi e apprezzati sulla scena internazionale: Redi Hasa
A partire da una fotografia sul Paese di oggi, con uno sguardo rivolto a quello di ieri, “Parlate a bassa Voce” sfida i pregiudizi e ci fa capire come la memoria è qualcosa con cui fare sempre i conti.
Ne emerge un Paese carico di contraddizioni in cui incontriamo musicisti, attori, registi, privilegiati e declassati, anziani dai volti segnati dal tempo che raccontano, tra nostalgia e senso di realtà, le incoerenze di un sistema che aveva il volto del dittatore Enver Hoxha.

 

Esce il sala “Cipria” il bel documentario diretto da Giovanni Piperno.
Nel 1941 l’imprenditore Giuseppe Visconti di Modrone chiese ad un celebre pubblicitario, Dino Villari (poi ideatore di quello che sarebbe diventato il concorso Miss Italia), di concepire una campagna promozionale per una nuova cipria prodotta dalla sua azienda. Villari ingaggiò lo sceneggiatore Cesare Zavattini, e insieme lanciarono il concorso “I film della vostra vita”, cui le italiane avrebbero potuto partecipare raccontando la loro vera storia, magari puntando su “un vicenda romanzesca, un episodio curioso o interessante”.
Le storie più belle sarebbero state pubblicate e radiosceneggiate, e la migliore sarebbe diventata addirittura un film. In giuria c’erano i registi Vittorio De Sica, Luchino Visconti, figlio di Giuseppe, la scrittrice italo-cubana Alba De Cespedes e lo stesso Zavattini.
Tre furono le vincitrici – Maria Andrea Giraudo Baretto, Donata Falci e Zefferina Bianco – ma le loro storie non videro mai la luce, spazzate via dalla guerra….
Lo troverete lunedi’ 13 marzo al cinema Beltrade.

 

Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett (“Finché morte non ci separi”, “Scream”) dirigono “Scream VI” il nuovo capitolo di una delle saghe horror piu’ famosi degli ultimi anni.
Il film segue i sopravvissuti agli ultimi omicidi di Ghostface, le sorelle Samantha e Tara Carpenter e i gemelli Chad e Mindy Meeks, che si lasciano Woodsboro alle spalle e iniziano un nuovo capitolo della loro vita a New York, solo per ritrovarsi nuovamente tormentati da una serie di omicidi perpetrati da un nuovo killer che indossa la maschera di Ghostface.
Tra gli interpreti Melissa Barrera, la lanciatissima Jenna Ortega, Courteney Cox (ormai storico personaggio del cast), Jasmin Savoy Brown e Mason Gooding.
Brividi di paura nei cinema Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Su AppleTv e’ uscito “Emancipation – Oltre la libertà” il nuovo film di Will Smith ritardato di qualche mese dopo le vicende post-Oscar legate all’attore americano.
Il film si ispira alle foto della schiena di “Whipped Peter” (Peter il fustigato) scattate durante una visita medica dell’esercito dell’Unione e pubblicate nel 1863 su Harper’s Weekly.
Il film racconta la storia incredibile di Peter, un uomo nato schiavo che fugge dalla schiavitù affidandosi al suo ingegno, alla sua fede incrollabile e all’amore profondo per la sua famiglia per tentare in tutti i modi di eludere i cacciatori a sangue freddo e sopravvivere alle spietate paludi della Louisiana alla ricerca della libertà.
Dirige il bravo Antoine Fuqua con anche Ben Foster, Steven Ogg, Mustafa Shakir e Grant Harvey.

 

Il duo Nicholas D. Johnson e Will Merrick dirige “Missing“, un misterioso thriller ricco di colpi di scena che fa riflettere su quanto bene conosciamo le persone a noi più vicine.
Un’adolescente è entusiasta del fatto che sua madre parta per una vacanza in Colombia con il fidanzato, così da lasciarla da sola a casa.
La felicità iniziale, però, verrà meno quando la giovane si renderà conto che i due sembrano del tutto spariti nel nulla. La ragazza inizia a indagare tramite internet, sperando di scoprire dove possano essere, ma quello che troverà saranno assurde verità inconfessabili riguardo la sua famiglia…
Nel cast Tim Griffin, Nia Long, Storm Reid, Ken Leung e Amy Landecker.
Nei cinema milanesi Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Luther – Verso l’inferno” e’ l’adattamento cinematografico della serie televisiva omonima che esce su Netflix ed e’ diretta da Jamie Payne (al suo esordio dopo tante serie tv).
Tormentato da un omicidio irrisolto, il brillante detective londinese caduto in disgrazia John Luther evade dal carcere per dare la caccia a un sadico serial killer.
Ovviamente con Idris Elba e poi Bluebell Farey, Samuel Spring, Andy Serkis e Cynthia Erivo.

 

Luca Calvani dirige come esordiente “Il cacio con le pere“.
Fosco e Fred sono due fratelli diversissimi fra di loro, la loro distanza sembra incolmabile. Ma come spesso succede, la vita, gli eventi e magari lo zampino di una saggia zia possono scatenare grandi cambiamenti e illuminare nuovi orizzonti.
Il confronto fra i due, e una convivenza forzata che non risparmierà colpi di scena spingerà i protagonisti oltre i loro limiti e inesorabilmente al confronto.
A prima vista, i due fratelli hanno punti di vista, aspirazioni e modalità diametralmente opposti, ma il loro incontro sarà la chiave di volta che permetterà loro di essere migliori, più felici e realizzati.
Fred riscoprirà un contatto con se stesso e con le radici e l’altro fuori dal se mentre Fosco finalmente lancerà e rilancerà i dadi di una vita che oramai sembrava rassegnata e priva di amore.
Nel cast con Luisana Lopilato, Piotr Adamczyk, Luca Calvani, Camilla Filippi e Carolina Gonnelli.
Lo troverete lunedi’ 13 marzo al cinema Anteo.

 

Nocebo” esce solo in streaming ed e’ diretto da Lorcan Finnegan (il regista dell’ottimo e sottovalutato “Vivarium”).
Una stilista soffre di una misteriosa malattia che lascia perplessi i suoi medici e frustra il marito, finché non arriva l’aiuto sotto forma di un’assistente filippina, che usa la tradizionale guarigione popolare per rivelare una verità orribile.
Bel cast con Eva Green, Mark Strong, Chai Fonacier e Cathy Belton.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento