In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 03/02/2023)

Arrivano alcuni dei film candidati agli Oscar e questa settimana i riflettori si accendono senza dubbi sul film con Colin Farrell e Brendan Gleeson.
 
Ma oltre questo c’e’ di piu’ con Park Chan-wook, M. Night Shyamalan e altri bravi registi.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Tempo di Oscar e tempo di film che saranno protagonisti nella serata e sicuramente “Gli spiriti dell’isola” (“The Banshees of Inisherin”) e’ uno dei favoriti.
Il film di Martin McDonagh (“Tre manifesti a Ebbing, Missouri”) riunisce anche Colin Farrell e Brendan Gleeson presenti nel suo “In Bruges – La coscienza dell’assassino” e all’ultimo festival di Venezia ha vinto ben due premi, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Colin Farrell e il Premio Osella per la migliore sceneggiatura.
Irlanda, 1923. I migliori amici Pádraic e Colm s’incontrano da una vita alle due del pomeriggio per qualche pinta al pub e le solite chiacchiere. Un giorno, però, Colm non apre la porta di casa all’amico, e in seguito, costretto a fornire una spiegazione, afferma di averne abbastanza di lui e di non voler spendere un minuto di più in sua compagnia.
Devastato e incapace di accettare la cosa, Pa’draic cerca l’aiuto della sorella e poi del parrocco perché parlino con Colm, ma quest’ultimo non solo non ritratta, ma minaccia il peggio se Pa’draic non lo lascerà in pace.
Mentre sul continente infuria la guerra civile, sull’immaginaria isola di Inisherin, che si è sempre considerata al riparo dal conflitto, l’allontanamento di due amici fraterni innesca ugualmente una serie di conseguenze e un’escalation di atrocità.
Con appunto i bravissimi Colin Farrell e Brendan Gleeson e poi Kerry Condon e Barry Keoghan.
In programmazione nei cinema Anteo, Arcobaleno, Beltrade, Colosseo, Ducale, Eliseo, Orfeo, Plinius, Odeon e UCI Bicocca.

 

Sono passati quasi 7 anni dall’ultimo di Park Chan-wook (“Mademoiselle” nel 2016) e adesso il maestro sudcoreano di “Mr. Vendetta” e “Old Boy” torna alla regia con l’atteso “Decision to leave“, film per il quale ha vinto il Premio alla Regia all’ultimo festival di Cannes.
Hae-joon è un detective infallibile e un marito insoddisfatto: quando si trova alle prese con un caso di suicidio, ritiene che si tratti in realtà di omicidio. Per questo indaga sulla moglie cinese della vittima, Seo-rae, ma se ne innamora all’istante.
Attraverso una sottile rete di seduzione, Seo-rae sembra soggiogare Hae-joon, che però ha un’intuizione che potrebbe ribaltare il corso dell’indagine.
Nel cast Wei Tang (la bravissima interprete di “Lussuria – Seduzione e tradimento”), Go Kyung-pyo, Hae-il Park e Yong-woo Park.
Lo trovate nei cinema Anteo, Arcobleno, Beltrade, Ducale, Eliseo e UCI Bicocca.

 

Bussano alla porta” (“Knock at the Cabin”) e’ l’ultima fatica di uno dei registi dei thriller fantastici come M. Night Shyamalan (“Glass” e “Old” i suoi piu’ recenti film).
Eric e Andrew sono i due papà felici della piccola Wen, perspicace ben al di là della sua tenera età. Stanchi di subire atti di intolleranza omofobica, si ritirano in un cottage nei boschi per godersi un po’ di pace. Un giorno quattro sconosciuti, guidati dal gigantesco Leonard, bussano alla loro porta.
Le loro intenzioni sembrano bellicose ma le loro azioni sono contraddittorie, finché Leonard rivela la ragione della loro visita: a Eric e Andrew tocca compiere una scelta dolorosa e insostenibile, senza la quale il mondo è destinato a finire.
Nel cast Dave Bautista, Jonathan Groff, Rupert Grint (ricordate Ron Weasley ?) e Ben Aldridge.
A Milano nei cinema Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Guillaume Canet e’ uno degli attori/registi piu’ apprezzati in Francia e in Italia (“Piccole bugie tra amici”, “Rock’n Roll”) e adesso lo vediamo alla presa con il classico della comicità francese come “Astérix & Obélix – Il regno di mezzo“.
Questo nuovo ed esilarante capitolo vede i due grandi galli Asterix e Obelix alle prese con una nuova storica avventura.
Super cast con Marion Cotillard, Guillaume Canet, Gilles Lellouche, Jonathan Cohen, Zlatan Ibrahimovic nei panni del romano Caius e Vincent Cassel che interpreta Giulio Cesare.
Per divertirci tutti lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Gloria, Plinius, Odeon e UCI Bicocca.

 


 

Esce in sala il film “Sentinelle sud” un noir drammatico diretto dall’esordiente Mathieu Gérault.
Christian è appena tornato dall’Afghanistan e subito finisce davanti ad un giudice per una rissa.
Il soldato semplice è in difficolta, non riesce a stare al passo con quello che gli succede attorno: la commissione d’inchiesta che indaga su uno scontro con i miliziani ad Herat dove sono morti alcuni commilitoni e diversi bambini afghani; l’alienante lavoro al supermercato che gli ha trovato il suo comandante; le condizioni di Mounir ed Henri, suoi compagni laggiù sulle montagne asiatiche, tornati in Francia schiacciati nel fisico e nella mente.
Tutto precipita quando la banda di gitani con a capo Abraham reclama l’oppio che gli era stato promesso da Mounir e che Henri doveva comprare dal mullah locale, ma le cose, forse, non stanno davvero così…
Nel cast David Ayala, Thomas Daloz, India Hair, Sofian Khammes, Denis Lavant e Niels Schneider.

 

Roberto D’Antona è uno dei maestri dell’horror italiano e, tre anni dopo “Caleb”, torna con “Hidden – Verità sepolte“.
In un piccolo paese ogni abitante vive la propria quotidianità senza farsi troppe domande e noncurante della scomparsa di alcune donne, finché un giorno qualcuno li metterà di fronte alla possibilitàà che si possa trattare di brutali omicidi seriali.
Da quel momento la paura si farà strada e ogni equilibrio vacillerà.
Per raggiungere la verità negata tanto a lungo, i protagonisti si troveranno a perdere molto più di quanto si possa immaginare.
Con lo stesso Roberto D’Antona, Annamaria Lorusso, Francesco Emulo, Alex D’Antona, Giulia Mesisca e Alberto Fumagalli.
In programmazione solo all’UCI Bicocca.

 

Life is (not) a game” è il bel documentario diretto dall’esordiente Antonio Valerio Spera presentato all’ultimo festival di cinema di Roma.
All’esterno di un campo profughi, da qualche parte nell’inverno dell’Europa balcanica, alcuni volontari forniscono a un’anziana una coperta isotermica per contrastare il freddo.
Dopo uno stacco, in un interno che pare uno studio artistico, una persona con giacca impermeabile bianca, pantaloni arancioni da tuta da lavoro, il volto nascosto da cappuccio, parrucca arancione e maschera bianca, in stile V per Vendetta, lavora a una sua installazione, tra carta, cutter e bombolette di vernice: è l’artista di strada Laika MCMLIV, più nota come Laika, di cui non si conosce l’identità.
Il numero romano sta per 1954, anno di nascita del primo cane presumibilmente mandato nello spazio, mentre il suo logo rimanda a quello di Leica, storica casa produttrice di lenti e macchine fotografiche.
Attiva dal 2019, Laika incolla i suoi poster sui muri di Roma. Senza chiedere permesso, come tanti altri artisti più o meno noti di lei, che usano all’incirca gli stessi strumenti per prendere voce, esprimere dal basso una posizione, soprattutto per conto di chi una voce non l’ha: migranti, donne, vittime della guerra, persone che in Italia non hanno cittadinanza.

 

Umberto Spinazzola dirige “Non morirò di fame” una storia toccante e di riscatto che tratta tematiche universali.
Il film racconta la storia di Pier, ex chef stellato che vive ai margini della società ma che ritroverà il suo amore per la cucina attraverso un viaggio nel recupero alimentare, elaborando ricette con ingredienti ri-utilizzati e salvati dallo spreco.
Con Michele Di Mauro, Jerzy Stuhr e Chiara Merulla.

 

Camille Delamarre dirige l’action movie “Assassin Club“.
Un assassino, al suo ultimo contratto, viene ingaggiato per uccidere sette persone sparse in tutto il mondo; senza immaginare che gli obiettivi siano a loro volta assassini assunti per ucciderlo. Trasformandosi dunque da cacciatore a preda, la sua unica possibilità per sopravvivere è scoprire la misteriosa mente che si cela dietro al piano mortale.
Nel cast Henry Golding, Daniela Melchior, Sam Neill, Noomi Rapace e Claudio Del Falco.
A Milano nei cinema Centrale e UCI Bicocca.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento