Un racconto poetico e pieno di speranze

Con “Bella e perduta” ci eravamo innamorati di Pietro Marcello, amore rinnovato poi con l’apprezzatissimo “Martin Eden“.
 
Ora il regista di Caserta ritorna in sala con “Le vele scarlatte“, liberamente tratto dal romanzo di Aleksandr Grin e presentato in anteprima allo scorso Festival di Cannes alla Quinzaine des Réalisateurs.

 

Il soldato Raphael torna dalla Grande guerra al suo villaggio normanno, identificandosi come “l’uomo di Marie”. Marie non c’è più, ma c’è una bambina di cui Raphael ignorava l’esistenza: è sua figlia Juliette, che diventerà la sua ragione di vita.
Per lei l’uomo ricomincerà a fare il falegname, dimostrandosi l’artigiano migliore della zona e un eccellente intagliatore.
Ad aiutarlo c’è Madame Adeline, una vedova di buon cuore che accoglie entrambi nella sua fattoria.
Ma Raphael, Juliette e Madame Adeline non sono ben visti nel villaggio, che considera l’uomo colpevole di omissione di soccorso, e le donne due streghe – come ogni “femmina non addomesticata”.
Il loro è tuttavia un percorso di speranza, in attesa del passaggio delle vele scarlatte pronosticato a Juliette dalla maga del paese.

 

Bel cast di attori francesi con Juliette Jouan, Noémie Lvovsky, Raphaël Thierry, Louis Garrel e Yolande Moreau.


 

Giuseppe Evangelista era presente all’anteprima stampa e lasciamo spazio alla sua recensione:
 
“La trama del film è tratto dall’omonimo libro di Aleksandr Grin ” Le vele scarlate ” ma con alcune modifiche iniziali , infatti l’inizio del racconto descrive il ritorno dalla guerra di un soldato che non trova piu la moglie perché deceduta ; al suo posto troverà una figlia nata da pochi giorni .
L’inizio è poco interessante e pieno di tragicità , ma la storia si trasforma in un racconto poetico e pieno di speranze che la giovane riesce ad interpretare con grande entusiasmo .
Al centro della storia c’è una maga che influenzerà la giovane Juliet infatti nel paese era considerata una pazzarella, ma alla fine tutto torna ….
Regia del film Pietro Marcello , la valutazione è interessante e piena di romanticismo.
Buona visione e saluti da Beppe”

 

Spazio al bel trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento