In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 13/01/2023)

Wow !! Con questa esclamazione festeggiamo la ripresa ufficiale della stagione cinematografica dopo le feste natalizie con l’uscita di tanti film d’autore, ma sopratutto belli !
 
Film italiani, francesi, siriani e spagnoli, tra i quali segnaliamo “Un bel mattino” che ci terrà compagnia mercoledi’ prossimo nel consueto appuntamento in sala tutti assieme !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Ma Nuit” e’ il film diretto dall’esordiente Antoinette Boulat (una vita a fare casting per tanti famosi film francesi).
Marion ha 18 anni e vive a Parigi. La scomparsa della sorella, deceduta un anno prima, le ha lasciato un immenso dolore. Il giorno dell’anniversario della sua morte, la ragazza decide di uscire di casa e di camminare per le vie della città, tentando di integrarsi con i propri coetanei.
Giochi, chiacchiere, feste… ma la ragazza non sembra divertirsi. Per fortuna, Alex precipita nella sua vita. I due giovani passano la notte insieme esplorando la capitale francese e filosofeggiando sulla vita e sulle proprie paure.
Grazie alla spensieratezza e alla positività del nuovo amico, Marion darà una svolta al suo atteggiamento affrontando diversamente la vita.
Nel cast Lou Lampros, Tom Mercier, Emmanuelle Bercot e Carmen Kassovitz.
Da non perdere purtroppo solo al cinema Centrale.

 

Con “Bella e perduta” ci eravamo innamorati di Pietro Marcello, amore rinnovato poi con l’apprezzatissimo “Martin Eden”.
Ora il regista di Caserta ritorna in sala con “Le vele scarlatte“, liberamente tratto dal romanzo di Aleksandr Grin e presentato in anteprima allo scorso Festival di Cannes alla Quinzaine des Réalisateurs.
Il soldato Raphael torna dalla Grande guerra al suo villaggio normanno, identificandosi come “l’uomo di Marie”. Marie non c’è più, ma c’è una bambina di cui Raphael ignorava l’esistenza: è sua figlia Juliette, che diventerà la sua ragione di vita.
Per lei l’uomo ricomincerà a fare il falegname, dimostrandosi l’artigiano migliore della zona e un eccellente intagliatore.
Ad aiutarlo c’è Madame Adeline, una vedova di buon cuore che accoglie entrambi nella sua fattoria.
Ma Raphael, Juliette e Madame Adeline non sono ben visti nel villaggio, che considera l’uomo colpevole di omissione di soccorso, e le donne due streghe – come ogni “femmina non addomesticata”.
Il loro è tuttavia un percorso di speranza, in attesa del passaggio delle vele scarlatte pronosticato a Juliette dalla maga del paese.
Bel cast di attori francesi con Juliette Jouan, Noémie Lvovsky, Raphaël Thierry, Louis Garrel e Yolande Moreau.
A Milano lo troverete nei cinema Anteo, Arlecchino e Eliseo.

 

La collaudata coppia Riccardo Milani (regia) e Antonio Albanese (attore) ci regala una divertente commedia intitolata “Grazie ragazzi” per iniziare bene i primi giorni dell’anno.
Di fronte alla mancanza di offerte di lavoro, Antonio, attore appassionato ma spesso disoccupato, accetta un lavoro offertogli da un vecchio amico e collega, assai più smaliziato di lui, come insegnante di un laboratorio teatrale all’interno di un istituto penitenziario.
All’inizio titubante, scopre del talento nell’ improbabile compagnia di detenuti e questo riaccende in lui la passione e la voglia di fare teatro, al punto da convincere la severa direttrice del carcere a valicare le mura della prigione e mettere in scena la famosa commedia di Samuel Beckett “Aspettando Godot” su un vero palcoscenico teatrale.
Giorno dopo giorno i detenuti si arrendono alla risolutezza di Antonio e si lasciano andare scoprendo il potere liberatorio dell’arte e la sua capacità di dare uno scopo e una speranza oltre l’attesa.
Così quando arriva il definitivo via libera, inizia un tour trionfale.
Nel cast anche Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Giacomo Ferrara e Giorgio Montanini.
In programmazione nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria, Orfeo, Palestrina, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Presentato con grande successo all’ultimo Festival di Venezia in Orizzonti Extra, vi consigliamo di non perdere “Nezouh – Il buco nel cielo” diretto da Soudade Kaadan.
“Nezouh” in arabo significa “spostamento di acqua, persone e cose”, e la protagonista di questo fluire verso un altrove incerto è una famiglia siriana composta dall’adolescente Zeina (l’esordiente Hala Zein) e dai genitori Hala e Motaz (interpretati rispettivamente dalle star del cinema arabo Kinda Allousch e Samir al-Masri).
Quando una granata provoca uno squarcio nel tetto dell’appartamento in cui vivono, la famiglia si troverà a dover prendere una decisione importantissima per tutti i suoi componenti: restare o lasciarsi tutto alle spalle per iniziare una vita da rifugiati.
Il film è un racconto universale ricco di realismo magico che fonde la fiaba con il dramma della vita reale sullo sfondo del conflitto siriano, dove la speranza dà luce a una famiglia di Damasco alle prese con l’inevitabile cambiamento sociale e culturale.
Con il patrocinio di Amnesty International Italia che ha conferito a quest’opera il Premio Diritti Umani Amnesty International alla 28esima edizione del MedFilm Festival 2022.
Lo trovate nei cinema Anteo e Ariosto.

 

La parigina Mia Hansen-Løve da anni e’ una presenza costanza nei cinema italiani… poco pubblicizzata, ma i suoi “Le cose che verranno” e “Sull’isola di Bergman” sono stati molto apprezzati dalla critica e in parte anche dal pubblico italiano.
Per questo ci fa piacere raccontarvi di “Un bel mattino” (“Un beau matin”) passato alla Quinzaine des Réalisateurs dell’ultimo Festival di Cannes.
Sandra Kinsler, traduttrice consacrata al suo lavoro e al prossimo, vive a Parigi con la sua bambina e il peso di un lutto.
Vedova da cinque anni, riscopre l’amore con Clément, un vecchio amico in piena crisi coniugale. Ma quel nuovo sentimento improvviso si scontra con la realtà e la malattia degenerativa di suo padre, un insegnante di filosofia che vive solo e ha bisogno di cure costanti.
Per gestire l’irreversibile demenza del genitore, comincia per Sandra e la sua famiglia la dolorosa ricerca di un ‘ricovero’. Tra una vita che si spegne e un amore che comincia, Sandra approfitta di quegli ultimi momenti di complicità col padre e cerca all’orizzonte un nuovo inizio.
Nel cast i bravi Léa Seydoux e Melvil Poupaud con Nicole Garcia, Pascal Greggory e Camille Leban Martins.
Potete vederlo nei cinema Anteo, Beltrade e Mexico.

 


 

Jesper Aero è il regista del documentario “Everest senza ossigeno“.
Rasmus Kragh si è sempre spinto al limite: corse, maratone, arrampicate, ogni prova che potesse portare all’estremo il suo fisico e la sua mente, lui la inseguiva.
Fino a quando sembra prevalere una pratica migliore delle altre con l’arrampicata, la scalata, e come unica immagine in fondo a questo periplo psico-fisico la cima più alta del mondo, l’Everest.
Ma Rasmus non è uno che si rende le cose facili, così il suo obiettivo è sì arrivare agli 8.848 metri, ma senza usare le maschere di ossigeno.
Un’impresa già fatta in passato, ma un’impresa sempre e comunque rischiosa, quasi mortale.
Lo sa bene lui, lo sanno bene i suoi genitori, il fratello Jesper, l’ex-fidanzata Liva, tutti insieme coinvolti loro malgrado in questo progetto avventuroso che presto si trasforma in un viaggio nell’ego smisurato e solitario di Rasmus…

 

Paolo Consorti dirige la commedia “Acqua alle corde
Una commedia d’autore liberamente ispirata alle celebrazioni del V centenario di Sisto V, Pontefice che tanto è stato festeggiato nelle Marche in occasione dei 500 anni dalla sua nascita nel 1521 a Grottammare (AP) da una famiglia di Montalto delle Marche (AP).

 

Su Netflix esce un interessante film spagnolo intitolato “Ruido – Una voce che non si spegne
Julia è una madre, o piuttosto una delle tante madri, sorelle, figlie, colleghe la cui vita è stata devastata dalla violenza in un paese che ha dichiarato guerra alle donne.
Mentre Julia cerca la figlia Ger, il suo cammino si intreccia con le storie e le lotte delle varie donne che incontra
Diretto da Natalia Beristain (“The Mosquito Coast”) e interpretato da Julieta Egurrola (“Profundo carmesí”), Teresa Ruiz e Kenya Cuevas.

 

Per tutti i bambini esce in sala “La fata combinaguai” il film d’animazione diretto da Caroline Origer.
Violetta, è una fatina dei denti colorata ed impertinente e ha una missione: tornare a casa con un dentino di un bambino.
Ma, pasticciona com’è, le cose non vanno nel verso giusto e si perde nel mondo umano. Per tornare nel mondo delle fate, deve fare squadra con una vivace bambina di dodici anni di nome Maxie, il cui sogno è tornare nella casa di campagna della nonna.
Insieme partono per una magica avventura che mostrerà ad entrambe che, con un vero amico, tutto è possibile.
Lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Esce in streaming on demand l’interessante thriller “The invitation” diretto da Jessica M. Thompson e interpretato da Nathalie Emmanuel (Fast & Furious), Thomas Doherty, Stephanie Corneliusson, Alana Boden, Courtney Taylor, Hugh Skinner e Sean Pertwee.
Tutto inizia quando Evie, una giovane donna americana, cerca di scoprire di più sui propri legami di sangue, dopo l’improvvisa morte della madre, sottoponendosi ad un esame casalingo del DNA. Scopre così di avere un cugino inglese di cui non era a conoscenza, che la invita in Inghilterra.
Dopo averlo conosciuto, le viene esteso l’invito a partecipare a un matrimonio, dove potrà conoscere altri suoi lontani parenti.
Dopo aver pensato di trovarsi all’interno di un romanzo di Jane Austen, in mezzo all’aristocrazia inglese, la povera Evie si troverà al centro delle indesiderate attenzioni di un gruppo di vampiri e scoprirà che il matrimonio…

 

If These Walls Could Sing” è il documentario di Mary McCartney, figlia del cantante Paul dei Beatles, che ripercorre la nascita, l’evoluzione e cosa ha significato lo studio di registrazione Abbey Road nella Storia della musica.
Un tour in uno dei luoghi sacri per gli artisti di tutto il mondo, alcuni chiamati a ripercorrere i propri passi in quel posto tanto speciale grazie alla memoria.
Un’operazione che copre i decenni e i momenti più importanti nelle svolte e nei cambiamenti dell’industria musicale, ma che rimane insieme anche un giro superficiale per quei corridoi pieni di ricordi.
Lo trovate su Disney+

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento