In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 20/01/2023)

Settimana tranquilla con un paio di film molto interessanti da segnalarvi, con il bravo Louis Garrel e il nuovo film di Damien Chazelle che vedremo assieme settimana prossima !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Le capacita’ registiche di Louis Garrel migliorano di film in film e “L’innocente” il suo ultimo film sta avendo un grande successo di critica.
Quando Abel viene a sapere che sua madre Sylvie sta per sposare un uomo in prigione, va nel panico. Sostenuto da Clemence, la sua migliore amica, farà di tutto per proteggerla. Ma l’incontro con Michel, il suo nuovo patrigno, potrebbe offrire ad Abel nuove prospettive.
Nel cast anche Anouk Grinberg, Noémie Merlant e Roschdy Zem.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, Beltrade e Eliseo.

 

Damien Chazelle ormai e’ arrivato al rango di maestro dei nuovi registi americani e il 38enne di Providence dopo i grandi successi di “Whiplash” e “La La Land” torna in sala con un film ambizioso e grandioso come “Babylon” nel quale racconta le origini del cinema hollywoodiano.
A Hollywood, nel 1926, nel corso di un party scatenato si incontrano l’aspirante attrice Nellie e il messicano Manny, che lavora come aiutante presso la casa di produzione Keystone.
Dopo la morte per overdose di un’attrice, Nellie, bellissima e senza freni, ha finalmente l’occasione di sfondare, mentre Manny, che fin da subito s’innamora di Nellie e la protegge dal suo stesso stile di vita forsennato, diventa amico della star in declino Jack Corran.
Il passaggio dal muto al sonoro stravolgerà la città del cinema: incapace di adattarsi al sonoro e travolta dalla relazione con la cantante Lady Fay Zhu, Nellie si perde in una spirale d’autodistruzione, mentre Jack vede progressivamente sparire il suo nome dai cartelloni. Il solo Manny sembra farcela, scalando i vertici del sistema, ma anche lui finirà per essere travolto dal destino della nuova Babilonia…
Gran cast con Brad Pitt, Margot Robbie, Tobey Maguire, Li Jun Li e Jovan Adepo.
In programmazione nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa..

 

Passato in concorso al 72o Festival di Berlino, “La Ligne – La linea invisibile” e’ il nuovo film della svizzera Ursula Meier ben 10 anni dopo il fortunatissimo “Sister”.
Durante un furioso litigio, la trentenne Margaret ferisce la madre Christina e viene per questo condannata a restare per tre mesi lontana dalla donna, ad almeno cento metri di distanza dalla sua abitazione.
Molto legata alla sorellina Marion, Margaret – musicista fallita con alle spalle altri episodi di violenza che hanno messo fine al rapporto sentimentale e professionale con l’ex Julien – accetta di tenere all’aperto le lezioni di musica per la ragazzina, restando al di qua di una linea tracciata sul terreno e impossibile da superare.
Nel frattempo Christina, donna fragile e vanesia che accusa le figlie di averle rovinato la carriera da pianista, passa da una relazione all’altra, incapace di interessarsi alle vite degli altri, nemmeno quando la primogenita Louise la rende nonna, e soprattutto di elaborare il rapporto con Margaret…
Nel cast Dali Benssalah, Valeria Bruni Tedeschi, Benjamin Biolay, India Hair e Stéphanie Blanchoud.
Da non perdere nei cinema Eliseo.

 

La regista Maria Schrader, vincitrice di un Emmy per la bellissima serie “Unorthodox”, porta sul grande schermo #metoo, il movimento femminista che ha rotto il silenzio sugli abusi sessuali con il film “Anche io“.
Il 5 ottobre del 2017, il “New York Times” pubblica l’inchiesta di Jodi Kantor e Megan Twohey sui crimini sessuali di Harvey Weinstein, produttore cinematografico e predatore seriale, riconosciuto colpevole nel 2020 e condannato a ventitré anni di prigione.
Per tre decenni il fondatore della Miramax ha abusato di attrici e assistenti, decidendo dei loro destini come un volgare aguzzino.
Disposte ad andare alla fine del mondo per una testimonianza, le due giornaliste, campionesse del multitasking, ricostruiscono la strategia impiegata da Weinstein per coprire i suoi abusi: ridurre le sue vittime al silenzio a colpi di grossi assegni e inestricabili accordi di riservatezza.
Precedendo di qualche giorno il reportage di Ronan Farrow sul “The New Yorker”, Kantor e Twohey scuotono Hollywood e cambiano il mondo.
Nel cast Carey Mulligan, Zoe Kazan, Tom Pelphrey, Samantha Morton e Patricia Clarkson mentre la sceneggiatura e’ scritta dal premio Oscar Rebecca Lenkiewicz (Ida).
Lo trovate nei cinema Anteo, Eliseo, Odeon e UCI Bicocca.

 


 

Gianluca Leuzzi dirige Sofia Scalia e Luigi Calagna nel nuovo capitolo di una serie di successo come “Me Contro Te – Missione giungla“.
Dopo le avventure nell’Antico Egitto, Luì e Sofì vorrebbero solo riposarsi, ma una nuova minaccia incombe sulla Terra.
Una fonte magica nascosta tra la giungla custodisce la chiave per annullare tutti gli incantesimi del mondo ma, se contaminata, può trasformare la Terra in un deserto spoglio e senza vita.
Viperiana lo ha scoperto e con l’aiuto del suo fedele servitore Serpe ha già iniziato a mescolare nella fonte pozioni stregate che rendono l’acqua viola; ci vorrà solo qualche giorno perché tutto sia irreversibilmente avvelenato.
Inizia una lotta contro il tempo per Luì e Sofì che insieme all’aiutante di Pongo e accompagnati dalla guida Serenino e da Tara, figlia del capo tribù dei Pesantosi, dovranno decifrare la mappa che li condurrà alla fonte magica e sventare il piano diabolico di Viperiana.
Ma devono stare attenti, perché tra loro si nasconde un nemico inaspettato.
Nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Giuseppe Battiston e’ bravo e simpatico e siamo contenti che adesso si cimenti anche dietro la macchina da presa con “Io vivo altrove!” il suo primo film da regista (e in questo caso e’ anche attore protagonista).
Biasutti e Perbellini hanno lo stesso nome, Fausto, e odiano entrambi la vita nella grande città. Si conoscono per caso durante una gita per fotoamatori, diventano amici e iniziano a coltivare insieme il sogno di andare a vivere in campagna, mantenendosi con il frutto delle proprie fatiche.
Quando Biasutti eredita la vecchia casa della nonna a Valvana, sulle colline del nord est, il sogno può finalmente diventare realtà: l’accoglienza in paese, però, si dimostra meno calorosa del previsto.
Nel cast anche Rolando Ravello, Teco Celio, Diane Fleri e Ariella Reggio.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo e Centrale.

 

Su Amazon Prime Video esce il film biografico “Lamborghini – The Man Behind The Legend” incentrato su Ferruccio Lamborghini (Frank Grillo) e sulla sua rivalità con Enzo Ferrari (Gabriel Byrne).
Una storia che rispecchia la complessa trasformazione dell’Italia del dopoguerra. Dagli inizi modesti di Ferruccio Lamborghini nella costruzione di trattori, alla famigerata rivalità che condivideva con Enzo Ferrari. Il suo genio senza eguali lo ha reso una vera icona dell’industria automobilistica. Tuttavia, le sue passioni hanno anche innescato tumulti emotivi nella sua vita personale, piena sia di romanticismo che di tragedia.
Oltre a Grillo e Byrne, fanno parte del cast: Mira Sorvino, Eliana Jones, Francesca De Martini, Luca Riemma, Giorgio Cantarini.
Scritto e diretto da Bobby Moresco (One Eyed King, Bent).

 

Il pittore dei due mondi” e’ il documentario diretto da Lorenzo Borghini.
“Anche la pittura è sempre una guerra” racconta Luca Arinari (1943 – 2019) mentre dipinge una delle sue tele. L’inquadratura è concentrata sulla mano dell’artista che, con il pennello, pian piano crea, con calma e delicatezza, minuzia e poesia, quegli elementi che andranno a comporre una grande narrazione visiva. Per Alinari la pittura è “una guerra” che combatte profondamente la realtà.
Un quotidiano contro cui un animo e un talento come quello di Alinari hanno cercato di ribellarsi, con un esito che ha lasciato tracce positive e incancellabili.

 

Aftersun” è l’opera prima della 35enne sceneggiatrice e regista scozzese Charlotte Wells, ed è la rivelazione di un talento innegabile.
Che possiamo vedere per ora solamente su Mubi.
Anni ’90. Callum e Sophie, padre e figlia scozzesi, sono in vacanza in una località di mare turca, presso: uno di quei villaggi dove la formula “tutto compreso” fa sentire benestante chi non lo è veramente. Anche Callum e Sophie sembrano stare benissimo, e in realtà non lo sono davvero.
Il padre sta per compiere 31 anni, la figlia ne ha 11, il che vuol dire che è nata quando Callum era appena ventenne, e lui non vive più con la madre della ragazzina: dunque questa vacanza, che precede l’inizio dell’anno scolastico, è un’oasi per tenersi stretti in procinto di un’imminente separazione.
Con l’aiuto dei device della modernità Callum e Sophie documentano ogni istante della loro breve vacanza, ma qualcosa rimane sempre ai margini dell’inquadratura: uno sguardo sofferente, un pianto nascosto.
E alcune sequenze girate al giorno d’oggi, con Sophie diventata adulta, lasceranno intravvedere le conseguenze di quel dolore appena accennato.
Nel cast Paul Mescal, Celia Rowlson Hall, Frankie Corio e Kayleigh Coleman.

 

In streaming on demand esce “Il flauto magico” diretto da Florian Sigl (suo primo film distribuito in Italia).
Il diciassettenne Tim Walker si trasferisce da Londra alle alpi austriache per frequentare il prestigioso e leggendario collegio privato intitolato a Mozart.
Qui, poco dopo il suo arrivo, scopre fortuitamente un passaggio segreto vecchio di secoli che collega la scuola al mondo magico descritto Mozart in Il flauto magico
Nel cast F.Murray Abraham, Jeanne Goursaud, Iwan Rheon, Amir Wilson e Rolando Villazón.

 

Laurent Larivière, alla sua seconda regia cinematografica (“Je suis un soldat la prima”, presentata in “Un certain regard” a Cannes), dirige “About Joan” che esce adesso in streaming on demand e vi consigliamo di recuperare.
Mentre guida su una strada notturna verso una casa di campagna francese, una donna racconta la sua storia. Si chiama Joan e ha vissuto di amori forti in paesi diversi, dall’Irlanda della giovinezza, quando il ladruncolo Doug le ha scippato il cuore, fino alla Germania dove ha vissuto con Tim, il romanziere turbolento che l’ha accompagnata in età adulta. In mezzo la natura francese, dove Joan ha cresciuto il figlio Nathan in una splendida villa. Ora, dopo un incontro casuale tra le strade di Parigi, Joan si troverà a fare i conti con i fili intrecciati della memoria.
Con la grande Isabelle Huppert, Lars Eidinger, Swann Arlaud e Freya Mavor.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento